CATEGORIE

Venezuela, la costituente pro-Maduro assume potere legislativo

sabato 19 agosto 2017
1' di lettura

Caracas (askanews) - L'assemblea costituente legata al presidente venezuelano Nicolas Maduro ha dichiarato di aver assunto i poteri dal parlamento, che è invece controllato dall'opposizione al presidente. In una riunione, l'assemblea ha adottato un decreto che autorizza ad "assumere tutte le funzioni per legiferare su materie direttamente collegate con la garanzia della pace, della sicurezza, della sovranità e dei sistemi socio-economico e finanziario, delle proprietà dello stato e dei diritti dei venezuelani". Da parte sua il parlamento del Venezuela ha dichiarato che non riconosce l'assunzione del potere legislativo da parte della nuova Assemblea costitente filo-Maduro. "L'Assemblea nazionale, la comunità internazionale e il popolo non rispetteranno la decisione", ha dichiarato l'istituzione sul suo profilo Twitter ufficiale. Il paese dell'America latina è da molti mesi in una profonda crisi politica ed economica. L'opposizione chiede le dimissioni di Maduro ed elezioni anticipate. E il presidente ha risposto con la nuova costituente. Nelle stesse ore dell'insediamento di quest'ultima, l'ex procuratrice generale del Venezuela Luisa Ortega, uno dei personaggi più critici col presidente Nicolas Maduro, s'è rifugiata in Colombia. Dopo essere transitata per l'isola caraibica di Aruba, "la signora Ortega è arrivata accompagnata dal marito, il deputato German Ferrer", ha spiegato in un comunicato il servizio d'immigrazione colombiano. Ortega era stata destituita il 5 agosto dalla nuova Assemblea costituente, fatta eleggere da Maduro.

tag

Ti potrebbero interessare

La nave della US Navy Fort Lauderdale nel porto di La Guaira

New York, 29 giu. (askanews) - Immagini della nave della Marina statunitense USS Fort Lauderdale, ormeggiata nel porto di La Guaira, città venezuelana duramente colpita dai terremoti. Domenica, il personale militare statunitense ha distribuito aiuti umanitari dl vascello.

TMNews

Germania, sparatoria a Stade: almeno 5 morti e diversi feriti

Stade, 29 giu. (askanews) - Almeno cinque persone sono rimaste uccise in una sparatoria avvenuta oggi a Stade, città nel nord della Germania. Lo ha reso noto la polizia, aggiungendo di aver fermato un sospetto di sesso maschile che sarebbe il responsabile della strage. Anche una donna sarebbe stata fermana. Secondo quanto precisato alla Dpa da una fonte della polizia, i colpi di arma da fuoco sono stati esplosi vicino a un centro giovanile che ospita madri e figli. Diverse persone sono rimaste ferite, ma la polizia non ha ancora fornito un bilancio preciso e non ci sono al momento indicazioni sul movente di questo crimine. Stade conta circa 50.000 abitanti e si trova a ovest di Amburgo.

TMNews

Erdogan: Turchia sia inclusa in iniziative di difesa e sicurezza Ue

Milano, 29 giu. (askanews) - Milano, 29 giu. (askanews) - La Turchia deve essere inclusa in tutte le strutture di difesa e sicurezza europee, ha affermato il presidente Recep Tayyip Erdogan, una settimana prima del vertice NATO di Ankara. Le sue dichiarazioni giungono mentre l'Europa cerca di rinnovare le proprie difese alla luce della minaccia russa, di altre incognite e rispetto alla NATO, in vista dell'importante vertice che si terrà nella capitale turca il 7 e l'8 luglio.

TMNews

Tappa a Londra per Rutte, incontra Starmer suo possibile successore

Milano, 29 giu. (askanews) - Nuova tappa a Londra, dopo il viaggio negli Usa con incontro con Donald Trump alla Casa Bianca del 25 giugno. Il primo ministro britannico Keir Starmer ha accolto il Segretario Generale della NATO Mark Rutte a Downing Street per colloqui incentrati sulla sicurezza europea, le spese per la difesa e i preparativi per il vertice NATO del prossimo mese. L'incontro si è svolto pochi giorni dopo l'annuncio delle dimissioni di Starmer (22 giugno), a sottolineare il suo impegno a portare avanti le principali priorità di difesa prima di lasciare l'incarico e a garantire la continuità all'interno dell'Alleanza.

Secondo alcune indiscrezioni pubblicate su The Observer, Starmer sarebbe interessato alla carica di Segretario Generale della NATO, che si renderà vacante nel 2028. Tuttavia, per ottenere l'incarico, avrebbe bisogno del sostegno del governo britannico e degli altri alleati della NATO. Tra questi molto apprezzato è il ruolo di Starmer nel campo della sicurezza, e il suo rapporto con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy è descritto come molto stretto. "Si dice che il primo ministro uscente stia puntando al ruolo di segretario generale della NATO: forse un'accettazione del fatto che, una volta lasciata Downing Street, la vita non sarà più la stessa", scrive The Observer.

TMNews