CATEGORIE

Conclusa la missione spaziale record dell'americana Peggy Whitson

sabato 9 settembre 2017
2' di lettura

Houston (askanews) - Si è conclusa con una serie di record incredibili la missione spaziale dell'astronauta americana della Nasa, Peggy Whitson rientrata sulla Terra domenica 3 settembre 2017, a bordo della navetta Soyuz MS-04, con i colleghi della Expedition 52, Jack Fischer della Nasa e il cosmonauta Fyodor Yurchikhin di Roscosmos. La Whitson, alla sua terza missione sull'Iss, è rimasta nello Spazio ininterrottamente per 287 giorni, strappando il record di 199 giorni consecutivi dalla mani della nostra Samantha Cristoforetti e viaggiando per una distanza complessiva di oltre 226 milioni di chilometri e 4.623 orbite. Con un totale di 665 giorni nello Spazio, l'astronauta è ora la nuova detentrice del record americano di permanenza nel cosmo ed è tra i primi otto astronauti di sempre in questa categoria. Nel corso di questa missione, inoltre, ha partecipato a 4 attività extraveicolari portando il suo record personale a 10 "passeggiate spaziali", per un totale di 60h 21min. Non solo, oltre a essere stata la prima donna a comandare la Iss, è anche la prima donna ad averla comandata per 2 volte. Con la partenza dall'Iss della Expedition 52, dopo il cambio di comando tra Fyodor Yurchikhin e Randy Bresnik, fino al 12 settembre (quando arriverà l'equipaggio della expedition 53-54), sulla base orbitante saranno in 3 tra cui l'astronauta italiano dell'Esa Paolo Nespoli, in orbita per la missione Vita dell'Asi, che mercoledì 6 settembre, alle ore 17, terrà una particolare inflight call in diretta dall'Iss con il festival del Cinema di Venezia, dove verrà presentato il film-documentario "Expedition" di Alessandra Bonavina, di cui è protagonista.

tag

Ti potrebbero interessare

Australia, il tributo dei surfisti alle vittime a Bondi Beach

Milano, 19 dic. (askanews) - "Un'energia magnifica": centinaia di persone hanno nuotano e pagaiato sulle tavole da surf al largo di Bondi Beach, in Australia, per rendere omaggio alle 15 persone uccise nella sparatoria di massa più mortale degli ultimi decenni nel Paese durante la festività ebraica dell'hanukkah.

TMNews

Al Quirinale "Doni di Natale", Mattarella ha incontrato 60 bimbi

Milano, 18 dic. (askanews) - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione delle festività natalizie, ha partecipato al Quirinale a "Doni di Natale", iniziativa di carattere sociale organizzata dalla Presidenza della Repubblica, giunta alla sua quinta edizione.

Il Capo dello Stato ha incontrato 60 tra bambine e bambini ospiti di case famiglia, proposte da Roma Capitale. Durante l'incontro, ai bambini è stata offerta una merenda e sono stati consegnati loro dei doni sotto l'abete, addobbato alla Vetrata.

Nell'occasione il Presidente ha incontrato i rappresentanti delle strutture presenti.

TMNews

Da Ue prestito 90 mld a Ucraina, accantonato uso degli asset

Bruxelles, 19 dic. (askanews) - Il Consiglio europeo ha trovato l'accordo su un prestito da 90 miliardi di euro all'Ucraina per il periodo 2026-2027. I fondi saranno raccolti dall'Unione sui mercati finanziari e garantiti dal margine di bilancio Ue.

La soluzione scelta è quella del prestito comune, attraverso una cooperazione rafforzata che coinvolge 24 Stati membri. Restano fuori Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia, che non contribuiranno alle garanzie, pur avendo dato il via libera all'attivazione del meccanismo. Per questo Bruxelles rivendica una decisione presa all'unanimità.

Accantonata, per ora, l'ipotesi di un prestito basato direttamente sugli asset russi congelati, su cui la Commissione continuerà il lavoro tecnico per superare gli ostacoli giuridici.

"L'Ucraina dovrà rimborsare il prestito solo dopo aver ricevuto le riparazioni. Fino ad allora, i beni russi congelati rimarranno in vigore e l'Unione si riserva il diritto di utilizzare la liquidità disponibile per finanziare il prestito", ha sottolineato della presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, al termine del vertice.

Soddisfatti dell'accordo i leader europei: il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha parlato di un segnale politico forte a Putin e a sostegno di Kiev. Il presidente francese Emmanuel Macron ha difeso la scelta del prestito comune come la soluzione più realistica e rapida e si è detto pronto a riparlare con Putin. La premier italiana Giorgia Meloni ha parlato di una decisione improntata al buon senso.

TMNews

Mercosur, Meloni: più tempo per dare risposte ad agricoltori

Bruxelles, 19 dic. (askanews) - Per l'accordo con i Paesi Mercosur "si sta lavorando per posticipare il summit del Mercosur, il che ci offre altre settimane per cercare di dare le risposte che sono richieste dai nostri agricoltori, le salvaguardie che sono necessarie per i nostri prodotti e consentirci così di poter approvare l'accordo del Mercosur quando, come abbiamo detto, avremo tutte le garanzie che sono richieste da un settore che altrimenti potrebbe essere colpito". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine del Consiglio europeo.

Anche in questo caso, come per l'Ucraina, ha concluso, "sta prevalendo il buon senso e quindi sono soddisfatta dei risultati di questa lunga giornata".

TMNews