CATEGORIE

LOVE DESIGN, la mostra mercato per la ricerca contro il cancro

sabato 21 ottobre 2017
2' di lettura

Milano (askanews) - Le eccellenze del design Made in Italy al servizio della ricerca contro il cancro. Dal 20 al 22 ottobre torna a Milano, negli spazi della Fabbrica del Vapore, LOVE DESIGN, l'appuntamento in cui il grande pubblico potrà sostenere la ricerca oncologica acquistando prodotti e accessori di arredo di design, donati dalle aziende italiane che hanno aderito all'iniziativa organizzata da Airc - Associazione italiana per la ricerca sul cancro e Adi, Associazione per il design industriale. Questa ottava edizione ha riscontrato una partecipazione straordinaria: circa 60 aziende hanno scelto di essere partner del progetto, donando alcuni dei loro pezzi iconici, come ha ricordato Maria Grazia Daidone, ricercatrice Airc. "Il fatto di poter mettere insieme la creatività della ricerca con la creatività del design è una cosa estremamente positiva. Ci sono tanti modi di sostenere la ricerca, credo che Airc sia l'associazione che meglio di tutti li conosce. Ci sono i cioccolatini, ci sono le arance, le azalee, ma anche i pezzi di design che possono sostenere la ricerca grazie alle borse di studio che si possono avere", ha spiegato la ricercatrice. Love Design sosterrà infatti il percorso di formazione nella carriera di tre giovani ricercatori con un finanziamento di 75mila euro complessivi per delle borse triennali. Madrina di questa manifestazione all'insegna della solidarietà è la designer Marta Ferri. "E' bellissimo ed è molto importante puntare sulle nuove generazioni, è un un investimento che si dovrebbe fare in generale. Sono molto emozionata e molto onorata", ha commentato Ferri. Per raccogliere fondi anche in questa edizione è stata organizzata la lotteria che si concluderà con l'estrazione il 22 ottobre dei vincitori di di molti altri premi, tra i quali una Fiat 500 e una Vespa Piaggio. Dalla prima edizione del 2003 a oggi, LOVE DESIGN ha distribuito oltre 18mila oggetti di design messi a disposizione da più di 150 aziende, per un totale di oltre 2 milioni di euro destinati alla migliore ricerca sul cancro, dimostrando che dal dialogo fra l'eccellenza della creatività italiana, la ricerca scientifica e il valore della solidarietà possono nascere grandi progetti. Come ha sottolineato anche Luciano Galimberti, presidente Adi: "E' un progetto straordinario che fa da palscoscenico alla solidarietà da parte del sistema industriale che mette a disposizione una serie di prodotti per sostenere la ricerca".

tag

Cannes, in "Dalloway" l'impatto dell'IA sulla creazione artistica

Cannes, 16 mag. (askanews) - Si parla sempre di più di IA, anche al Festival di Cannes. Gli stessi film pongono domande sul futuro dell'uso di questa tecnologia e affrontano le paure che se ne faccia un uso sbagliato, come in "Dalloway" del regista francese Yann Gozlan, presentato nella proiezione di mezzanotte, che racconta la storia di una scrittrice che ha perso da tempo l'ispirazione, interpretata da Cécile de France.

Per scrivere il suo libro, viene assistita da un'intelligenza artificiale generativa, Dalloway - doppiata dalla cantante francese Mylène Farmer - che diventa però sempre più invadente, crea dipendenza, facendole perdere le sue convinzioni. Il film è un thriller psicologico in cui Yann Gozlan si interroga sull'impatto della tecnologia sulla creazione artistica. "Viviamo in un'epoca in cui, in ogni caso, c'è questa angoscia, questa minaccia quasi esistenziale - ha spiegato l'attrice - il film è un modo abbastanza allegorico di porre questa domanda profonda: e se gli esseri umani diventano inutili, allora non hanno più alcun significato? Non ha più senso esistere?".

E il regista ha dichiarato: "La domanda è: a che punto questo strumento può sostituirsi a noi? È questo che mi preoccupa, e soprattutto che dando così tanto di te stesso a questa intelligenza artificiale, non perderemo alla fine alcune facoltà come la creatività? ChatGPT ad esempio, a forza di usarlo, ci farà perdere la capacità di scrivere? È una domanda che mi pongo e penso che da qualche parte, quando si delega un compito, a forza di delegarlo, si perde la capacità di eseguirlo".

TMNews

Messico, giornalista freddato in strada ad Acapulco

Acapulco, 16 mag. (askanews) - Agenti di polizia sorvegliano il corpo del giornalista José Carlos Gonzalez Herrera, noto sui social media come "Phoenix", dopo essere stato freddato in strada ad Acapulco, in Messico.

Herrera, "citizen journalist" che gestiva la pagina Facebook "El Guerrero Opinion ciudadana" ("L'opinione cittadina dello Stato di Guerrero"), che pubblica notizie e satira locali, è stato assassinato nel centro della città, secondo quanto riportato dalla polizia. Acapulco, sulla costa pacifica del Messico, è stata colpita da violenze legate alle bande della criminalità organizzata che si contendono le redditizie rotte del narcotraffico.

TMNews

Tom Cruise sale sull'aereo alla premiere di "MI 8" a Londra

Londra, 16 mag. (askanews) - Dopo la presentazione a Cannes, con qualche fan deluso per l'arrivo "poco spettacolare" sul red carpet, Tom Cruise ha fatto la star alla premiere mondiale di "Mission: Impossible - The Final Reckoning", l'ottavo capitolo della saga d'azione in cui torna a vestire i panni dell'agente Ethan Hunt.

Il divo, 62 anni, si è arrampicato sopra l'aereo posizionato per fare da scenografia alla passerella e si è fatto immortalare dai fotografi in piedi proprio sopra l'elica, in linea con il suo personaggio che affronta scene adrenaliniche e impegnative dal punto di vista fisico, che Cruise continua a girare senza controfigure.

Con lui alla premiere il cast del film, il regista Christopher McQuarrie, Simon Pegg, Pom Klementieff, Greg Tarzan Davis, Angela Bassett, Esai Morales.

TMNews

Rubio atterrato a Istanbul prima dei colloqui diretti russo-ucraini

Istanbul, 16 mag. (askanews) - Il segretario di Stato statunitense Marco Rubio è arrivato a Istanbul, dove sono attesi i primi negoziati diretti tra Russia e Ucraina da oltre tre anni. Lo stesso Rubio si è mostrato scettico sulla possibilità di un risultato concreto ai colloqui diretti e ha prospettato un incontro con il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha. Sebbene non sia prevista la sua partecipazione ai colloqui, si prevede che i funzionari statunitensi e turchi incontrino separatamente le due parti. La sera prima da Antalya, Rubio ha dichiarato:

"Francamente non credo che ci sarà una svolta finché il presidente Trump non si incontrerà faccia a faccia con il presidente Putin e non capirà quali sono le sue intenzioni per il futuro", ha dichiarato Rubio la sera prima.

"Il nostro obiettivo qui è raggiungere la pace, che inizi con un cessate il fuoco di 30 giorni, un cessate il fuoco di un giorno o un accordo finale negoziato in un giorno. Per noi, il processo è meno importante del risultato. E il risultato non deve essere solo una pace, ma una pace sostenibile".

TMNews