CATEGORIE

Nuovo scossone in Campidoglio, via Mazzillo, arriva Lemmetti

domenica 27 agosto 2017
1' di lettura

Roma, (askanews) - Un nuovo scossone nella giunta capitolina: via l'assessore al Bilancio Andrea Mazzillo, in rotta di collisione con la sindaca Virginia Raggi da fine luglio. Il sostituto è Gianni Lemmetti, già assessore al Bilancio di Livorno, che lascia il sindaco pentastellato Nogarin. Il toscano Lemmetti ha gestito il dossier della Aamps, la partecipata livornese per ambiente e rifiuti che era sull'orlo del collasso. Crisi dunque aperta e già chiusa, ma Lemmetti è ben il quarto assessore al Bilancio di questo primo anno di giunta Raggi. La sindaca da parte sua ha dato il benvenuto al nuovo assessore, come sempre su Facebook, ribadendo il mantra della sfida difficile del governo di Roma, città che bisogna risollevare dal baratro in cui l'hanno gettata, scrive. Ringraziando poi Mazzillo e confermandogli la sua stima personale. L'assessore uscente invece parla ai giornali, sostenendo prima di tutto che la sindaca non lo aveva avvertito, e poi di essere stato mandato via perché Raggi avrebbe obbedito a richieste esterne temendo di dover pagare la penale da 150mila euro in caso di violazione dei principi del Movimento Cinque Stelle. Ma secondo Mazzillo in gioco ci sono anche le soluzioni da lui proposte per il disastro dell'Atac, nei cui conti ci sono anche 429 milioni di crediti verso il Comune che potrebbero andare perduti. Tanto per cambiare, veleni su veleni. Con la rete che si spacca, fra i sostenitori pentastellati a oltranza e l'opposizione sempre più critica.

tag

Ti potrebbero interessare

G7 Evian, la stretta di mano Macron-Trump: "A Hormuz niente pedaggi"

Roma, 16 giu. (askanews) - Una stretta di mano per la foto ufficiale, con il lago Lemano a fare da sfondo. Emmanuel Macron e la moglie Brigitte hanno dato il benvenuto ai leader giunti a Evian-les-Bains per partecipare al vertice del G7 a presidenza francese. Il primo a salutarli è stato il presidente americano, Donald Trump, subito dopo è toccato alla premier italiana, Giorgia Meloni. A seguire gli altri leader, tra cui Friedrich Merz, Keir Starmer, la premier giapponese Sanae Takaichi e i rappresentanti Ue.

In serata occhi puntati sul bilaterale tra Trump e Macron, con grandi strette di mano a favore di telecamera. Il tycoon ha rilasciato diverse dichiarazioni: come non aver "bisogno di molto aiuto" internazionale per riaprire lo Stretto di Hormuz, dopo l'accordo con l'Iran.

"Non credo che avremo bisogno di molto aiuto, perché abbiamo un accordo in base al quale il servizio sarà gratuito. E non si pagano pedaggi. Abbiamo avuto una piccola discussione al riguardo, ma è gratuito. Quindi non credo che avremo bisogno di molto aiuto. Tuttavia, non penso che sia una cattiva idea avere una o due navi di alcuni paesi qui da noi. Il vostro paese sarebbe perfetto per farlo", ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti.

Martedì i leader del G7 terranno colloqui con il presidente Volodymyr Zelensky, atterrato a Ginevra lunedì sera, sull'Ucraina, dopo oltre quattro anni di guerra. Le parole di Trump:

"Ieri (domenica, ndr) abbiamo avuto un colloquio molto positivo con il presidente Zelensky e il presidente Putin. E credo che forse potremmo fare qualcosa al riguardo. Davvero. Penso che entrambi siano disponibili. Ora che questo è finito, ci concentreremo sull'altro", ha affermato.

TMNews

In anteprima il video di "Danzel" di DJ Samuel Kimkò

Milano, 16 giu. (askanews) - In anteprima il video di "Danzel" il singolo estivo di DJ Samuel Kimkò, anche in Extended version, in radio e disponibile in digitale, pubblicato da Revamp Records.

"Danzel" nasce per proseguire il filone che ogni estate ci accompagna con Dj Samuel Kimkò ed è un mix di musica pop dance latina dove è stato lasciato spazio in quasi la totalità al cantato (in parte in lingua latina e in parte francese) con delle parti molti incalzanti e ritmate nel cantato maschile per poi aprire nel ritornello con il coro dei bambini, marchio di fabbrica spesso usato nelle produzioni di Samuel. Il brano strizza l'occhio all'estate con un cantato fresco e coinvolgente adatto da ascoltare sotto l'ombrellone, ma è pronto a farti ballare in tutte le dancefloor europee e non solo.

Samuel Kimkò, nome d'arte di Samuele Cacelli, è un DJ, produttore e arrangiatore originario di San Vincenzo, in Toscana. È conosciuto soprattutto nel panorama Latin Dance ed elettronico italiano e internazionale.

TMNews

G7, Donald Trump è arrivato a Evian

Milano, 15 giu. (askanews) - Donald Trump è arrivato al Royal Hotel di Evian-les-Bains per il vertice del G7 in Francia. Il presidente degli Stati Uniti è arrivato in elicottero da Ginevra, sull'altra sponda del lago di Ginevra, dove era atterrato pochi minuti prima.

TMNews

La Francia presenta la sua dotazione di droni anti-drone "Reaper"

Roma, 15 giu. (askanews) - Il drone militare MQ-9 "Reaper" corre lungo la pista, armato di un missile Hellfire originariamente progettato per bersagli terrestri, prima di decollare per un volo di addestramento dalla base aerea di Cognac-Chateaubernard, nell'ovest della Francia. Parigi negli ultimi anni ha ampliato il proprio arsenale con questo drone di fabbricazione americana il cui nome "Reaper" in inglese significa "falciatrice". "Quello che voglio sottolineare è che, in origine, quel missile Hellfire era stato progettato principalmente per operazioni aria-terra, per lanciare missili e colpire carri armati dagli elicotteri. Il drone Reaper può farlo. La funzione principale del drone Reaper, in origine, era proprio quella di svolgere operazioni aria-terra", ha spiegato il colonnello Amaury Colcombet.

A partire dall'invasione russa dell'Ucraina, la diffusione sempre più massiccia di droni da combattimento (fra cui un'enorme quantità di droni di fabbricazione iraniana Shahed), ha però cambiato radicalmente il quadro, favorendo un nuovo utilizzo per questi aeromobili. "Questa agilità collettiva ci permette di esplorare un nuovo ambito, un po' inaspettato e insperato, per affrontare una nuova situazione caratterizzata dai cosiddetti 'slow mover' (droni o in generale velivoli lenti e che volano a bassa altitudine, ndr), qualcosa che non avevamo necessariamente previsto". "Oggi assistiamo piuttosto alla diffusione di oggetti telecomandati, o meglio di oggetti in qualche modo autonomi, che spuntano un po' ovunque. La domanda che dobbiamo farci come collettività - e su cui molti stanno riflettendo - è se questa accelerazione del ritmo dell'innovazione rappresenti o meno una svolta", ha aggiunto.

TMNews