CATEGORIE

Ambiente, a Ecomondo debutta sistema raccolta plastica dai fiumi

sabato 11 novembre 2017
2' di lettura

Rimini, (askanews) - Nel Mediterraneo finiscono ogni giorno più di 700 tonnellate di rifiuti di plastica e l'Italia con i suoi 90 mila kg giornalieri è al terzo posto come inquinatrice, dopo Turchia e Spagna. Letteralmente un fiume di buste, bottiglie, cassette, flaconi, considerato che oltre l'80% della plastica che inquina il mare arriva dai corsi fluviali e deriva da attività che si svolgono sulla terraferma. Ma è proprio questa peculiarità che può rappresentare un'opportunità per intervenire in modo incisivo sull'inquinamento da plastica in mare. Oggi è possibile, grazie a una tecnologia made in Italy ideata e brevettata da Castalia e presentata all'edizione 2017 di Ecomondo alla Fiera di Rimini. Si tratta di un dispositivo di raccolta selettiva costituito da una barriera in polietilene che intrappola e raccoglie la plastica galleggiante e semiaffondata che arriva dai fiumi. Il sistema di barriera non interferisce con la vita del fiume e non arreca danno alla flora e fauna e inoltre è progettato per restare posizionato nel fiume per lungo tempo e per rimanere operativo anche durante periodi di piogge ordinarie. Uno strumento selettivo spiegano i tecnici di Castalia, studiato proprio per ridurre l'input di macroplastiche trasportate dai fiumi al mare, senza essere invasivo e tenendo conto della stagionalità dei fiumi. Stefano Casu, Information Technology di Castalia: "Tanti parlano del problema della plastica, noi con questo semplice sistema stiamo cercando di portare il nostro piccolo contributo per la risoluzione di questo che è un grave problema". Secondo uno studio di Nature pubblicato nel giugno 2017, si stima che tra 1,15 e 2,41 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica entrino attualmente nell'oceano ogni anno dai fiumi. I primi 20 fiumi inquinanti, soprattutto situati in Asia, rappresentano il 67% del totale globale. Il lavoro di Castalia, partito su invito dei comuni del Sud Sarno, può rappresentare globalmente la soluzione sostenibile più efficace. Come conferma l'ingegner Lorenzo Barone, direttore tecnico di Castalia, che nell'occasione ha illustrato il brevetto al ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti: "Speriamo di poter dare un contributo utile a noi ed alle generazioni future. Castalia, consorzio di armatori che si occupa da oltre 30 anno delle problematiche della protezione dell'ambiente in mare adesso si attiva anche nella protezione da agenti inquinanti che arrivano dall'entroterra".

tag

Ti potrebbero interessare

A Phoenix "AmericaFest", grande raduno MAGA con la vedova di Kirk

Phoenix, (Stati Uniti) 20 dic. (askanews) - Grande raduno al Phoenix Convention Center, a Phoenix, in Arizona, per la prima grande convention di Turning Point Usa tenutasi dopo l'assassinio del suo fondatore, Charlie Kirk.

L'evento "AmericaFest" dell'organizzazione, guidata ora dalla vedova di Kirk e nuova ceo, Erika, ospita per quattro giorni figure di spicco del movimento Make America Great Again (MAGA) di Donald Trump e viene visto anche come un appuntamento per le future elezioni, oltre a voler spingere a mantenere l'unità, affrontando al contempo il vuoto di leadership e la crescente pressione di alcune fazioni interne. Charlie Kirk e Turning Point Usa hanno svolto un ruolo importante nella campagna elettorale di Donald Trump nel 2024. Per il 21 dicembre è previstol'intervento di JD Vance presidente, per cui Erika Kirk ha già espresso il suo sostegno in vista delle prossime presidenziali.

TMNews

Trump: questa è la gold card. E annuncia calo nel costo dei farmaci

Washington, 20 dic. (askanews) - Il presidente Donald Trump ha mostrato soddisfatto la "gold card", il nuovo visto dedicato a chi può pagare almeno 1 milione di dollari per entrare negli Stati Uniti, con la sua immagine davanti alla statua della libertà, descrivendola come un successo, da quando è stata lanciata pochi giorni fa. "Questa è la gold card, come sapete - ha detto - il Segretario al Commercio Howard Lutnick, io e alcuni altri ci stiamo lavorando da un bel po'. E, Howard, quanto abbiamo fatto in pochi giorni?" ha chiesto.

Lutnick ha risposto: "300.000.000 di dollari nel giro di un paio di giorni". E il presidente ha aggiunto: "In sostanza è la green card sotto steroidi". Parlando alla Casa Bianca Trump ha anche annunciato un accordo con alcune grandi farmaceutiche per ridurre il costo di alcuni medicinali. "A partire dal prossimo anno - ha anticipato - i prezzi dei farmaci americani scenderanno rapidamente e furiosamente e presto saranno tra i più bassi del mondo sviluppato".

TMNews

Vasta operazione anti-droga, 384 arresti in diverse province

Roma, 20 dic. (askanews) - Arrestate 384 persone, circa 1.400 chili di droga sequestrati, 655 denunce. É il risultato della vasta operazione della polizia di Stato in diverse province, contro la criminalità diffusa, per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti.

Nelle indagini sono emerse nuove modalità di approvvigionamento e utilizzo della droga; contestati reati contro il patrimonio, porto illegale di armi ed episodi di violenza. Tra gli arrestati ci sono anche alcuni minori. Sequestrati 35 chili di cocaina, 1.370 di cannabinoidi e uno di eroina, oltre a 41 armi da fuoco e 80 armi bianche e oltre 300.000 euro in contanti, ritenuti provento dell'attività di spaccio.

Sono stati inoltre individuati diversi profili social su cui sono in corso verifiche e si stanno controllando, in base al nuovo quadro normativo, le vendita di prodotti a base di canapa in alcuni cannabis shop.

TMNews

Caso Epstein, diffusi nuovi file tra cui foto di Bill Clinton

Roma, 20 dic. (askanews) - Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha reso pubblici migliaia di documenti connessi all'indagine su Jeffrey Epstein, il finanziere morto in carcere nel 2019 mentre era in attesa di processo per traffico sessuale di minori, e già condannato per reati sessuali. Una diffusione parziale che non ha apportato rivelazioni sostanziali sulle inchieste, né sui suoi rapporti con esponenti dell'élite politica, economica e culturale. Molti, democratici per lo più, hanno parlato di "censura".

Nei file, ci sono foto e materiale in parte noto, ma appaiono nuove immagini dell'ex presidente Bill Clinton scattate durante viaggi fatti con Epstein: risalgono a decenni fa, senza chiarimenti sul loro collegamento con l'inchiesta. L'ex presidente è ritratto a bordo di un aereo privato, anche accanto a una donna con il volto oscurato, e ancora in piscina o in una vasca idromassaggio insieme a Ghislaine Maxwell, storica collaboratrice di Epstein. Clinton non è mai stato accusato in merito all'indagine. Il portavoce dell'ex presidente ha ribadito che interruppe i rapporti con Epstein primap che i suoi reati venissero alla luce.

Assente, invece, la documentazione riguardante Donald Trump, se non per alcune foto già note. Nessuna nuova ricaduta quindi sulla Casa Bianca, almeno per ora, data la parzialità della pubblicazione, avvenuta alla scadenza di un termine imposto dal Congresso.

I democratici e alcuni repubblicani hanno accusato il Dipartimento di Giustizia di non aver rispettato appieno l'obbligo di trasparenza. L'amministrazione rivendica invece l'adempimento della legge, aggiungendo che ulteriori materiali potrebbero essere diffusi entro la fine dell'anno.

TMNews