CATEGORIE

X factor 2017: Maionchi e Levante giudici, inediti al quinto live

sabato 16 settembre 2017
2' di lettura

Milano (askanews) - Aspiranti concorrenti alle audizioni arrivati da 16 Paesi del mondo, canzoni non solo in inglese e italiano ma anche in altre lingue, la presentazione dei brani inediti già a metà percorso e cioè alla quinta puntata dei live: sono le novità della nuova edizione di "X Factor", il programma di Sky che vede due nuovi ingressi tra i giudici cioè Mara Maionchi, un ritorno, e la new entry la cantautrice Levante. "Sono stata un giudice molto emotivo perchè non è facile prendere le distanze da chi spera di realizzare un sogno, io sono sempre molto vicina ai coraggiosi, ma a tratti severo perchè ho dovuto imporre il mio gusto quando è stato il momento di farlo". Mara Maionchi, unica discografica in giuria, rimarca l'importanza del lavoro per riuscire ad emergere, così come ha fatto con i concorrenti della sua squadra. "Lo è per tutti i lavori non solo per fare i cantanti o gli artisti, il lavoro genera crescita, curiosità, miglioramento, bisogna farlo e cercare cose nuove. Deve essere particolare e innovativo, sarà molto difficile, se troviamo qualcuno che ha queste doti lo aiuteremo a farla crescere". Le due donne si uniscono a Fedez e Manuel Agnelli, cantante degli Afterhours, che ha lodato in particolare la collega cantautrice. "Levante la sento molto vicina come visione delle cose e mondo musicale, è proprio con lei che probabilmente avrò le discussioni pi accese perchè intreremo nel vivo degli argomenti. Ho scelto i concorrenti in base al talento ma soprattutto in base alla loro personalità e identità: l'anno scorso avevo delle grandi voci quest'anno voglio avere soprattutto delle grandi personalità". I brani inediti dei concorrenti, uno per ciascuno degli 8 arrivati a quel punto del programma, saranno accompagnati per la prima volta anche dal videoclip. Tra le novità di questa edizione c'è la conduzione di "Stra factor" affidata ad Elio, che ha abbandonato i panni di giudice per cercare i concorrenti più alternativi e stravaganti. La prima puntata di "X Factor" edizione 2017 va in onda il 14 settembre alle 21.15 su Sky Uno Hd, il giorno dopo in chiaro su Tv8.

tag

Card. Re: "Allo Spirito Santo chiediamo il Papa di cui c'è bisogno"

Roma, 7 mag. (askanews) - "Siamo qui per invocare l'aiuto dello Spirito Santo, per implorare la sua luce e la sua forza perché sia eletto il Papa di cui la Chiesa e l'umanità hanno bisogno in questo tornante della storia tanto difficile e complesso e tormentato". Così nella sua omelia il Decano del Collegio Cardinalizio, Cardinale Giovanni Battista Re nel corso della Messa "Pro eligendo Romano Pontifice", da lui presieduta e celebrata con tutti i cardinali presenti a Roma per il Conclave, come si vede nelle immagini di Vatican Media.

TMNews

I cardinali arrivano a San Pietro per la messa pro eligendo Pontefice

Roma, 7 mag. (askanews) - Cardinali provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per la messa pro-eligendo Pontefice nella Basilica di San Pietro in Vaticano, in vista del conclave per l'elezione del nuovo papa.

La messa, presieduta dal decano del collegio cardinalizio, Giovanni Battista Re, è l'ultimo rito celebrato pubblicamente prima che i cardinali si preparino a scegliere il successore di Papa Francesco.

La funzione liturgica anticipa, nel pomeriggio, l'ingresso nella Cappella Sistina dei 133 cardinali che eleggeranno il nuovo Papa. Per raggiungerla la Costituzione apostolica indica con precisione che i porporati dovranno ritrovarsi nella Cappella Paolina del Palazzo Apostolico vaticano, attigua alla Cappella Sistina, "in abito corale" per quindi recarsi verso la Cappella Sistina "in solenne processione e invocando col canto del 'Veni creator' l'assistenza dello Spirito Santo".

TMNews

Cina: pronti a ruolo costruttivo per de-escalation India-Pakistan

Milano, 7 mag. (askanews) - La Cina è pronta a svolgere un "ruolo costruttivo" con la comunità internazionale per contribuire a una de-escalation tra India e Pakistan. Lo ha dichiarato oggi il portavoce del ministero degli Esteri cinese Lin Jian nella quotidiana conferenza stampa a Pechino. "Siamo pronti a lavorare con la comunità internazionale per continuare a svolgere un ruolo costruttivo nell'alleviare le attuali tensioni" ha detto Lin.

TMNews

80 anni da fine II Guerra Mondiale: luci su Westminster e Edimburgo

Milano, 7 mag. (askanews) - Nel Regno Unito i monumenti storici si sono illuminati per ricordare gli 80 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale: il paese ha decretato 4 giorni di di commemorazioni fino alla data del Victory Day (era l'8 maggio del 1945). A Londra Westminster si è colorata di rosso, bianco e blu mentre è a Edimburgo è stato il castello simbolo della città ad accendersi con le luci che ricordano la bandiera del Regno Unito.

TMNews