CATEGORIE

Venezia74, Jane Fonda e Robert Redford illuminano il red carpet

sabato 2 settembre 2017
1' di lettura

Venezia (askanews) - Lei in azzuro con un abito scintillante come i suoi occhi, arricchito da applicazioni di cristalli e fiori firmato Marchesa, lui in smoking nero e accompagnato dalla moglie Sibylle Szaggars. Jane Fonda e Robert Redford hanno illuminato il red carpet della 74esima Mostra d'arte cinematografica di Venezia. Una passerella notturna sul tappeto rosso, poco prima della proiezione del loro ultimo film "Le nostre anime di notte". La coppia cinematografica, per la quarta volta insieme nello stesso film, ha ricevuto a Venezia il Leone d'oro alla carriera.

tag

Yemen, Trump annuncia: gli houthi hanno capitolato

Milano, 6 mag. (askanews) - Gli Stati uniti cesseranno i bombardamenti nello Yemen contro gli Houthi, dal momento che il movimento sciita avrebbe annunciato di voler smettere di combattere. Lo ha sostenuto oggi il presidente Usa Donald Trump.

"Abbiamo ricevuto una notizia molto buona ieri sera. Gli Houthi hanno annunciato che non vogliono più combattere. Semplicemente non vogliono più combattere. E noi rispetteremo la loro parola, e cesseremo i bombardamenti. Accetterò la loro parola, e da subito cesseremo i bombardamenti contro gli Houthi", ha dichiarato Trump durante un incontro con il primo ministro canadese Mark Carney alla Casa bianca.

TMNews

L'azienda che moderava i contenuti per Meta licenzia 2.000 persone

Milano, 6 mag. (askanews) - L'azienda che moderava contenuti per Meta ha annunciato il licenziamento di 2.000 persone in Spagna. Lo hanno reso noto i sincadati spagnoli.

Telus International, società tecnologica canadese, ha svolto il lavoro di moderazione per Facebook e Instagram, per conto della sua società madre Meta, dal 2018. Ma in seguito al ripensamento delle politiche di fact-checking da parte del gruppo, annunciate poco dopo l'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca, Meta ha tagliato i contratti di società terze per la moderazione di contenuti, fra cui la filiale spagnola di Telus.

Secondo i sindacati il piano di licenziamenti è diretta conseguenza di queste decisioni. Circa due settimane prima dell'insediamento di Trump a gennaio, il patron di Meta Mark Zuckerberg aveva dichiarato che la sua azienda avrebbe sostituito i fact-checker con sede negli Stati Uniti con un sistema di annotazioni simile a quello utilizzato da X, di proprietà dell'alleato di Trump Elon Musk.

TMNews

Germania, il neo cancelliere Merz presta giuramento al Bundestag

Berlino, 6 mag. (askanews) - Il neo-nominato cancelliere tedesco Friedrich Merz ha prestato giuramento al Bundestag dopo aver ottenuto una seconda votazione al cardiopalma in parlamento.

TMNews

Sistina pronta per Conclave: banchi in legno, pedana e urna per schede

Roma, 6 mag. (askanews) - Con l'inizio del Conclave la Cappella Sistina cambia volto. In vista della riunione dei cardinali per l'elezione del nuovo Papa, è stata infatti installata una pedana in legno per preservare il pavimento cosmatesco; sono stati posizionati i banchi per ciascun cardinale con il segnaposto e il nome di ciascun elettore. L'area è stata arredata con sedie di ciliegio, tavoli di legno grezzo, coperti da un panno beige, disposti su due file di diverso livello.

Davanti all'altare, sotto il Giudizio Universale affrescato da Michelangelo, è stato posizionato un tavolo per l'urna di legno grezzo dove saranno raccolte le schede con i voti, e un leggio con il Vangelo sul quale i porporati presteranno giuramento.

A ogni cardinale verrà distribuito un sacchetto in velluto per ritirare le schede, una penna, una cartellina rossa d'appoggio e una scheda per lo scrutinio. Pronti anche il pallottoliere per conteggiare i voti e il registro dei votanti.

Al termine dell'elezione, il Papa eletto si recherà nella stanza delle lacrime o del pianto. Una sorta di sacrestia, dove il Pontefice verrà vestito. Pronti tre abiti con i paramenti papali bianchi e rossi con i quali si presenterà in pubblico dalla Loggia delle benedizioni della Basilica di San Pietro, dopo l'habemus Papam. E' chiamata così perché non sono mancate lacrime di emozione e anche di sentita responsabilità per il nuovo Papa, appena nominato.

TMNews