CATEGORIE

Il premier svedese: Brexit? Aziende giapponesi venite da noi

giovedì 13 luglio 2017
1' di lettura

Roma, (askanews) - Il primo ministro giapponese Shinzo Abe e la sua controparte svedese Stefan Lofven hanno parlato dei test missilistici nordcoreani e di Brexit nel loro incontro a Stoccolma. In conferenza stampa congiunta il premier svedese ha dichiarato: "Abbiamo parlato di Brexit e delle conseguenze che potrebbe avere sul Giappone, in quanto paese orientato molto fortemente all'export. Ho suggerito la Svezia come alternativa attraente per le aziende giapponesi". Abe da parte sua ha aggiunto: "Al momento la comunità internazionale deve confrontarsi con delle gravi sfide come gli sviluppi nucleari e missilistici in Corea del Nord, nonché la situazione nel Mar cinese meridionale, entrambi minacciano l'ordine internazionale basato sullo stato di diritto". "Nel nostro incontro oggi abbiamo discusso inoltre della situazione in Europa. Siamo d'accordo sul fatto che l'Europa resti compatta al suo interno e contribuisca attivamente assieme al Giappone alla pace e alla stabilità nel mondo".

tag

Ti potrebbero interessare

Pecoraro Scanio: "Pannella esempio di buona politica"

Roma, 2 mag. (askanews) - "Nel giorno dell'anniversario della nascita di Marco Pannella, voglio rendere omaggio a una figura che ha dato moltissimo al nostro Paese, segnando in modo profondo le battaglie sui diritti civili, sull'ambiente, sulla legalità e contro la partitocrazia", dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde e promotore della rete Ecodigital e da ventenne presidente del partito radicale in Campania e autore del libro "la lezione di Marco" .

"Pannella ha dimostrato che la politica può essere fatta coinvolgendo le persone e creando innovazione, a partire dall'uso dei referendum come strumento di democrazia diretta. Ricordo il mio impegno, già da minorenne giovanissimo, nelle campagne referendarie e nelle raccolte firme dei radicali, contro il nucleare, contro la caccia e per iniziative sul finanziamento pubblico dei partiti, battaglie che nel tempo sono state riprese e condivise da tanti ".

"È stato anche un innovatore nella comunicazione politica, anticipando pratiche che oggi sono diffuse come inserire il nome del leader nel simbolo elettorale . La sua lezione resta attuale: gli incarichi pubblici non sono un fine, ma strumenti per realizzare iniziative concrete e migliorare la vita delle persone e del pianeta".

"Pur avendo avuto anche divergenze su alcuni temi, restano centrali i valori che hanno guidato la sua azione: pace, nonviolenza, democrazia, diritti civili, innovazione ed ecologia".

"È importante - conclude Pecoraro Scanio - che il nostro Paese sappia riconoscere esempi di buona politica. Marco Pannella rappresenta senza dubbio uno di questi".

TMNews

Glenn Close (con cane) alla cerimonia delle impronte a Hollywood

Milano, 2 mag. (askanews) - L'attrice americana Glenn Close ha lasciato le impronte delle sue mani e dei suoi piedi nel cemento davanti al TCL Chinese Theatre di Hollywood, accanto a generazioni di leggende del cinema. Con lei al suo fianco anche il suo amato e inseparabile cagnolino.

TMNews

Libano, dopo raid israeliani nel sud, nuvole di fumo sui villaggi

Beirut, 2 mag. (askanews) - Nuvole di fumo si alzano sopra i villaggi del Libano meridionale in seguito ai raid aerei israeliani. Israele continua ad attaccare il Libano nonostante il cessate il fuoco del 17 aprile, che mirava a porre fine a oltre sei settimane di combattimenti tra Israele e il gruppo militante Hezbollah.

TMNews

Roberto Sommella: Torna il Ventotene Europa Festival

Roma, 2 mag. (askanews) - "Il Ventotene Europa Festival compie dieci anni, vissuti intensamente con l'associazione La Nuova Europa e centinaia di studenti, liceali e universitari che sono arrivati sull'isola del Manifesto di Ventotene. Si va avanti con questa testardaggine di costruire una cittadinanza europea per la pace, per la coesione, per un domani migliore".

Lo afferma Roberto Sommella, fondatore dell'associazione La Nuova Europa e del Ventotene Europa Festival, che torna sull'isola dall'8 all'11 maggio.

TMNews