CATEGORIE

Controlli della Guardia di finanza su ambulanti e lavoro in nero

sabato 12 agosto 2017
1' di lettura

Roma, 12 ago. (askanews) - La lotta all'evasione fiscale della Guardia di finanza viene portata avanti non solo con grandi indagini di polizia economico-finanziaria ma anche con quotidiane azioni di controllo che, nel periodo estivo, nelle zone di villeggiatura, hanno visto una forte intensificazione a tutela delle imprese regolari e a protezione dei cittadini. Anche quest'anno, come spiega il comandante generale delle Fiamme gialle Giorgio Toschi, è stato messo in campo un piano straordinario di interventi a tutela dell'economia legale nelle aree costiero-balneari, montane e nelle città d'arte a maggiore vocazione turistica. Sono già 11.300 i controlli effettuati dal 1° luglio fino alla prima settimana di agosto, con una media di 240 interventi al giorno. Ma l'operazione è tuttora in corso. Sono stati individuati 460 venditori abusivi, una discoteca all'aperto spacciata per circolo ricreativo, 1.450 i lavoratori non assunti o pagati con il sistema del "fuori busta" e 370 casi di affitti in nero mentre sono stati sequestrati 12 milioni di prodotti contraffatti, con una media di 250mila articoli tolti ogni giorno dal mercato. Si tratta di investigazioni che partono dalle spiagge per poi arrivare a produttori, importatori e ai centri di smistamento e distribuzione della merce illecita. Confesercenti si è complimentata con la Guardia di finanza per i risultati conseguiti nelle operazioni estive di contrasto all'abusivismo dato che si tratta di un fenomeno che sottrae ogni anno 20 miliardi di euro di fatturato all'economia pulita e che, purtroppo, non sembra in remissione.

tag

Ti potrebbero interessare

Papa Leone a Pavia: la pace comincia da noi stessi

Pavia, 20 giu. (askanews) - "Se vogliamo cambiare i tempi, se vogliamo che il mondo viva in pace, dobbiamo cominciare con noi stessi. Vuol dire basta con parole di odio, basta con gli insulti, con il bullismo, basta con tutte quelle cose che fanno guerra fra le persone, fra le comunità, fra i Paesi. Dobbiamo imparare tutti a essere costruttori di pace". Lo ha detto Papa Leone XIV durante la visita a Pavia.

TMNews

Italia-Usa, Salvini: "chi attacca premier attacca il Paese"

Milano, 20 giu. (askanews) - "Chi attacca il presidente del Consiglio attacca tutto il governo e attacca tutta l'Italia. Ciò ovviamente non può e non deve compromettere i buoni rapporti fra due paesi amici, fra due popoli amici". Così Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a Milano. "L'Italia è un Paese alleato, sempre presente e generoso", ha aggiunto. Poi ha notato che "non c'è una guerra tra Italia e Usa, ci sono già troppe guerre. E spero che gli Usa ci aiutino a porre fine a una di queste guerre visto che anche in Iran le cose non mi sembra stiano andando benissimo".

TMNews

Accordo Iran-Usa, Burgenstock blindata con posti di blocco

Milano, 20 giu. (askanews) - Sono stati istituiti posti di blocco della polizia elvetica sulla strada che porta alla stazione sciistica di Burgenstock, vicino a Lucerna, in Svizzera. Secondo quanto riferito da Berna, sabato 20 giugno sono iniziati i colloqui "preparatori" tra diplomatici, volti a mantenere il dialogo sull'accordo preliminare tra Stati Uniti e Iran per porre fine al conflitto in Medio Oriente, e si stanno svolgendo presso la stazione sciistica di Burgenstock, secondo quanto dichiarato dal Ministero degli Esteri svizzero.

TMNews

Papa Leone a Pavia, venera le reliquie di Sant'Agostino

Pavia, 20 giu. (askanews) - Papa Leone venera le reliquie di Sant'Agostino, nella Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, a Pavia. Un gesto importante che segna il momento saliente della visita di Prevost, terzo pontefice in visita nella città di Pavia.

TMNews