CATEGORIE

Tech e sostenibile: in regione Lombardia il nuovo ufficio postale

sabato 30 settembre 2017
2' di lettura

Milano (askanews) - L'amministratore delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante e il presidente della Lombardia Roberto Maroni hanno inaugurato il nuovo ufficio postale realizzato a Milano proprio all'interno del palazzo della Regione. Uno spazio di nuova generazione che vuole offrire ai cittadini comfort e soluzioni digitali evolute, come app dedicate e tecnologie multimediali che consentono di ridurre al minimo l'attesa. "Abbiamo scelto la Lombardia, Milano e in particolare proprio l'edificio simbolo, la sede della Regione, per iniziare un percorso di rimodernamento dei nostri uffici. I nostri 13mila uffici sono il nostro grande asset la nostra grande presenza sul territorio, insieme ovviamente ai portalettere". Matteo Del Fante ha introdotto così il senso dell'operazione milanese e ha ribadito anche come priorità l'attenzione nei confronti della clientela. "Questo ufficio - ha aggiunto l'ad - è un segnale della volontà di essere più vicini e più accoglienti rispetto ai nostri clienti, quindi un layout più moderno, più funzionale, che siamo sicuri che i nostri clienti apprezzeranno". Il presidente Maroni, padrone di casa, ha puntato sul rapporto tra la Lombardia e Poste Italiane, sottolineando la centralità dell'ufficio postale anche come opportunità di informazione. "E' un punto di riferimento di fiducia - ha detto il governatore - perché il sistema è questo: io mi fido del postino, mi fido delle Poste, perché so che lì ho delle risposte e allora stiamo pensando di avere un rapporto più intenso con le poste per promuovere, fare conoscere e dare informazioni rispetto alle nostre misure nei confronti dei cittadini e delle imprese. Vogliamo utilizzare la capillarità del servizio postale a favore del cittadino". All'ingresso dell'ufficio postale si trova un desk di accoglienza dal quale è possibile essere subito indirizzati agli sportelli giusti. La sala d'attesa è dotata di connessione wi-fi gratuita e all'interno sono presenti vetrine con tag NFC e QRcode per accedere in modo innovativo alle informazioni sui principali prodotti e servizi. Altro elemento importante è la sostenibilità del progetto, come ha spiegato il direttore di filiale di Milano città, Nicoletta Paris. "In questo ufficio - ci ha detto - sia per i pavimenti sia per le pareti abbiamo utilizzato del materiale dal 40% al 100% certificato riciclato. L'illuminazione viene fatta con dei led, con i quali abbiamo un risparmio energetico di oltre il 60%, inoltre c'è un'illuminazione modulare che in base alla luce esterna si adegua, il che genera risparmio energetico e quindi tutto viene fatto in modo sostenibile".

tag

A Roma il Gruppo dei 5, Crosetto accoglie i ministri della Difesa

Roma, 16 mag. (askanews) - Si svolge a Roma, a Palazzo Aeronautica, la riunione dei ministri della Difesa di cinque Paesi. Si tratta del "Gruppo dei 5", composto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, che ha accolto i colleghi di Francia Sebastien Lecornu, Germania Boris Pistorius, Polonia Kosiniak Kamysz e Regno Unito John Healey.

E5 - spiega il ministero della Difesa - è un forum di consultazione, con carattere informale, nato in risposta alle sfide geopolitiche contemporanee per rafforzare il dialogo, soprattutto nel contesto di sicurezza e difesa del continente.

TMNews

Ucraina, Meloni: "Si è visto chi è disponibile a passi verso la pace"

Tirana, 16 mag. (askanews) -Sull'Ucraina "si è visto in queste ore, rispetto a una certa propaganda, chi sia disponibile a fare dei passi importanti in favore della pace e chi invece sia chiaramente meno disponibile. Penso però che non dobbiamo gettare la spugna, penso che dobbiamo insistere per un cessate il fuoco incondizionato e insistere per un accordo di pace serio, che preveda garanzie di sicurezza per l'Ucraina e lavorare anche in questi formati per questo obiettivo". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al suo arrivo ai lavori della Comunità politica europea (Cpe) a Tirana.

TMNews

Migranti, Meloni: accordo Albania dimostra funzionamento dei rimpatri

Tirana, 16 mag. (askanews) - "Non ho fatto in tempo e non farò in tempo" a visitare i Cpr italiani in Albania ma "stiamo andando avanti, mi pare che il lavoro dimostri, anche per la velocità, il funzionamento dei rimpatri e si dimostra che, come avevamo promesso, stiamo andando avanti". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al suo arrivo ai lavori della Comunità politica europea a Tirana.

TMNews

Rama si inginocchia a Meloni sul tappeto rosso del vertice Cpe

Tirana, 16 mag. (askanews) - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a piazza Scanderbeg, nel cuore di Tirana, per partecipare alla sesta riunione della Comunità politica europea (Cpe). La premier è stata accolta, così come gli altri leader, dal primo ministro albanese Edi Rama su un tappeto rosso. Rama, noto per il suo stile di abbigliamento non conformista, con sneakers bianche e vestito scuro, si è inginocciato davanti a lei (come già avvenuto in altre occasioni). La premier, divertita, gli ha detto: "Lo devi fare quando siamo soli io e te".

TMNews