CATEGORIE

A Parigi anche l'emergenza topi entra in campagna elettorale

sabato 22 febbraio 2020
2' di lettura

Parigi, 19 feb. (askanews) - A meno di un mese dalle municipali a Parigi, la campagna elettorale si fa sempre più incandescente. Non c'è solo il caso Benjamin Griveaux, che ha visto l'ex portavoce del presidente Macron al centro di uno scandalo a sfondo sessuale che lo ha portato a ritirare la candidatura a sindaco. Ora i diversi partiti si stanno sfidando su un nuovo fronte: quello della lotta ai ratti. La questione è diventata una vera emergenza a Parigi e per questo è entrata direttamente in campagna elettorale. Il sindaco uscente e oggi nuovamente candidata, Anne Hidalgo, ad esempio, ha appena lanciato un nuovo modello di bidone della spazzatura a prova di topi. "Abbiamo cambiato i bidoni perché i precedenti non si sono rivelati molto efficaci - ha spiegato la sindaca - Li abbiamo cambiati e ne abbiamo aggiunti molti altri. Abbiamo anche aumentato il personale addetto a pulire le strade". Già, perchè il problema dei topi è strettamente legato alla presenza dei rifiuti, come ha spiegato l'assessore Paul Simondon: "Se i topi salgono in superficie e se si riproducono con un tasso così elevato, è anche perchè trovano molto cibo a disposizione. Per questo abbiamo cambiato i cestini con modelli che resistono ai roditori". Dall'altra parte c'è l'opposizione che accusa Hidalgo di non aver risolto l'emergenza negli anni di mandato all'Hotel de Ville. "Abbiamo dovuto chiudere alcune scuole perchè era una situazione impossibile per gli alunni. Quando si arriva a questo punto si tratta di una sconfitta per l'amministrazione comunale", ha detto Geoffroy Boulard, capo del municipio del XVII arrondissement, che con il suo partito conservatore LR, propone nuove ricette di contrasto: ad esempio il lancio di una applicazione mobile per segnalare la presenza di quello che oggi sembra il nemico pubblico numero uno della capitale francese: il ratto. 04.29 "Il fallimento delle politche del municipio su questo tema mi ha spinto a fondare una brigata cittadina e a creare un sito internet in cui segnalare le criticità", ha aggiunto Boulard. Da capire se le soluzioni messe in campo dagli sfidanti saranno davvero efficaci nel lungo periodo. Sicuramente a meno di un mese dal voto sembrano più convincenti quelle dell'attuale opposizione: negli ultimi sondaggi la leader di LR (Les Republicains"), Rachida Dati, è al 25% delle intenzioni di voto, seguita da Hidalgo al 23%.

tag

Ti potrebbero interessare

Taipei, fiori davanti alla metro dopo l'attacco con coltello: 3 morti

Roma, 20 dic. (askanews) - Fiori per le vittime dopo un attacco alla metropolitana centrale di Taipei: tre i morti e almeno 11 i feriti. Un uomo avrebbe lanciato una granata fumogena e poi accoltellato diverse persone, scatenando il panico, nell'ora di punta, il venerdì sera, in un'area commerciale, dirigendosi verso un'altra stazione.

Il presidente di Taiwan Lai Ching-te lo ha definito "un attacco violento, terrificante e premeditato"; poi ha promesso un'inchiesta pubblica completa su quanto accaduto, andando a trovare in ospedale alcuni dei feriti.

Secondo la polizia il sospettato 27enne era ricercato per assenza dal servizio di riserva; dopo l'attacco è morto gettandosi da un edificio per sfuggire all'arresto, apparentemente un suicidio. Wang tra i testimoni, ha parlato di una "scena terrificante, con molte persone ferite".

Le autorità hanno definito l'attacco un "atto deliberato", ma hanno affermato che il movente non è ancora chiaro.

TMNews

Venezuela, Rubio: il regime venezuelano è "intollerabile" per gli Usa

Roma, 19 dic. (askanews) - Per gli Stati Uniti il regime del presidente venezuelano Nicolas Maduro è "intollerabile". Lo ha detto il segretario di Stato americano Marco Rubio nel corso di una conferenza stampa.

"Potete interpretare come volete" il fatto che la capo di gabinetto della Casa Bianca, Susie Wiles, abbia suggerito in un'intervista che il vero obiettivo degli attacchi Usa alle presunte navi della droga nei Caraibi sia quello di estromettere Maduro, "ma alla fine è chiaro che l'attuale status quo dell'attuale regime venezuelano è intollerabile per gli Stati Uniti" ha detto rubio, perché collabora con organizzazioni terroristiche e partecipa "ad attività che minacciano l'interesse nazionale degli Stati Uniti".

"Quindi sì, il nostro obiettivo è cambiare questa dinamica, ed è per questo che il presidente sta facendo quello che sta facendo", ha aggiunto il segretario di Stato.

TMNews

A Phoenix "AmericaFest", grande raduno MAGA con la vedova di Kirk

Phoenix, (Stati Uniti) 20 dic. (askanews) - Grande raduno al Phoenix Convention Center, a Phoenix, in Arizona, per la prima grande convention di Turning Point Usa tenutasi dopo l'assassinio del suo fondatore, Charlie Kirk.

L'evento "AmericaFest" dell'organizzazione, guidata ora dalla vedova di Kirk e nuova ceo, Erika, ospita per quattro giorni figure di spicco del movimento Make America Great Again (MAGA) di Donald Trump e viene visto anche come un appuntamento per le future elezioni, oltre a voler spingere a mantenere l'unità, affrontando al contempo il vuoto di leadership e la crescente pressione di alcune fazioni interne. Charlie Kirk e Turning Point Usa hanno svolto un ruolo importante nella campagna elettorale di Donald Trump nel 2024. Per il 21 dicembre è previstol'intervento di JD Vance presidente, per cui Erika Kirk ha già espresso il suo sostegno in vista delle prossime presidenziali.

TMNews

Trump: questa è la gold card. E annuncia calo nel costo dei farmaci

Washington, 20 dic. (askanews) - Il presidente Donald Trump ha mostrato soddisfatto la "gold card", il nuovo visto dedicato a chi può pagare almeno 1 milione di dollari per entrare negli Stati Uniti, con la sua immagine davanti alla statua della libertà, descrivendola come un successo, da quando è stata lanciata pochi giorni fa. "Questa è la gold card, come sapete - ha detto - il Segretario al Commercio Howard Lutnick, io e alcuni altri ci stiamo lavorando da un bel po'. E, Howard, quanto abbiamo fatto in pochi giorni?" ha chiesto.

Lutnick ha risposto: "300.000.000 di dollari nel giro di un paio di giorni". E il presidente ha aggiunto: "In sostanza è la green card sotto steroidi". Parlando alla Casa Bianca Trump ha anche annunciato un accordo con alcune grandi farmaceutiche per ridurre il costo di alcuni medicinali. "A partire dal prossimo anno - ha anticipato - i prezzi dei farmaci americani scenderanno rapidamente e furiosamente e presto saranno tra i più bassi del mondo sviluppato".

TMNews