CATEGORIE

Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, 2019 l'annata migliore

di TMNews giovedì 23 aprile 2020
3' di lettura

Roma, 23 apr. (askanews) - Presentati oggi i dati economici 2019 per la Denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG. Collegati con lo studio di askanews Innocente Nardi, Presidente del Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, ed Enzo Risso, direttore scientifico SWG, hanno fatto il punto sulla fotografia del 2019 con i risultati assolutamente positivi raggiunti, per poi focalizzarsi sui primi mesi del 2020 colpiti dall'emergenza COVID 19, che oltre ad aver modificato i comportamenti di consumo nell'immediato, lascia supporre cambiamenti anche nel medio periodo, che potrebbero rivelarsi vantaggiosi per la Denominazione.

"Il momento storico attuale è ovviamente di grande incertezza e drammatico - ha spiegato Nardi - ma la fotografia del 2019 è positiva. Uno studio portato avanti dall'Università di Padova attraverso l'osservatorio economico del Conegliano Valdobbiadene evidenzia come i fondamentali della denominazione siano positivi. Sotto il profilo dell'organizzazione produttiva, numero di imprese, tenendo conto che parliamo di una piccola realtà di soli 15 Comuni posta tra Venezia e le Dolomiti, zona particolarmente difficile per le pendenze e le ripide colline, dove 3400 famiglie coltivano 8000 ettari di vigna. Abbiamo prodotto oltre 92 milioni di bottiglie nel 2019, il 56% consumate in Italia e il 44% esportate. Sono 182 le aziende che spumantizzano questo prodotto e il valore complessivo ammonta a 524 milioni di euro".

"Il Conegliano Valdobbiadene prosecco superiore ha una capacità di traino per l'economia locale, grazie all'enoturismo, nel 2019 i visitatori sono infatti passati da 400 mila a 460 mila, un trend estremamente positivo grazie anche al riconoscimento Unesco a Patrimonio dell'Umanità per il paesaggio delle Colline del Conegliano Valdobbiadene - ha aggiunto Nardi. Una realtà indubbiamente positiva, identitaria con queste colline, che cerca di garantire una sostenibilità sociale, ambientale ed economica a 360 gradi".

Dott. Risso, direttore scientifico di SWG, quali sono le richieste tendenziali e di attenzione a questo territorio così di eccellenza?

"Come accennava il presidente Nardi il fatto di essere stati riconosciuti patrimonio dell'Umanità è un grande driver per questi territori. Rispetto al 2017 la conoscenza dei territori è aumentata del 22% nel corso dell'ultimo anno. E gli italiani stanno anche cambiando ovviamente i loro gusti, e sono molto interessati ad entrare direttamente nelle cantine del Prosecco Conegliano superiore. Il 44% vorrebbe avere rapporti diretti con le cantine, il 33% sarebbe interessato ad acquistare direttamente online con l'e-commerce e altro aspetto significativo il 68% degli italiani sarebbe interessato a fare un pranzo o un aperitivo nelle vigne del Conegliano".

Presidente Nardi, per concludere, il momento è sfidante per il paese, per le imprese e per una realtà come la vostra così radicata sul territorio. C'è da lavorare. Che messaggio arriva da questa presentazione guardando al 2020? "Abbiamo fondamentali positivi, poggiamo su un territorio bello e riconosciuto dall'Unesco, accanto a questi elementi credo si debba fare network tra produttori all'interno dell'intera filiera, penso agli operatori del canale Horeca. Il nostro è un prodotto internazionale, quindi dobbiamo guardare ai paesi esteri, dobbiamo rapportare il brand con l'immagine del Made in Italy, quali ambasciatori italiani dell'eccellenza nel mondo, e infine credo che tutti insieme dobbiamo raccontare il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore come un prodotto culturale, il prodotto di una storia, di una tradizione, di un saper fare della gente di un territorio ben definito".

tag

Ti potrebbero interessare

A Roma la manifestazione per il "No sociale": siamo più di 20.000

Roma, 14 mar. (askanews) - "Siamo più di 20 mila", hanno detto dal palco di piazza San Giovanni gli organizzatori del corteo per il "No sociale" partito alle 15 da Piazza della Repubblica a Roma, scortato dalla polizia di Stato. Nel corteo hanno sfilato numerose bandiere dell'Usb, Potere al popolo, bandiere della Palestina, Iran, di Cuba e del Venezuela. I manifestanti hanno ribadito slogan contro il governo Meloni e contro il riarmo a livello europeo.

TMNews

Guterres (Onu), appello alla comunità internazionale per il Libano

Milano, 14 mar. (askanews) - "Infine, il mio messaggio alla comunità internazionale è semplice: intensificate il vostro impegno. Date forza allo Stato libanese e sostenete le forze armate libanesi affinché abbiano le capacità e le risorse di cui hanno bisogno. Rispondete generosamente all'appello umanitario lanciato ieri per fornire al governo libanese le risorse necessarie a intensificare il sostegno alle popolazioni colpite. Il popolo libanese, così come Israele e tutti gli altri popoli della regione, meritano di vivere senza paura". Così il segretario generale dell'organizzazione delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, durante una conferenza stampa.

TMNews

Lilly lancia "Io Prevengo" nelle piazze lombarde

Varese, 14 mar. (askanews) - È partita da Varese venerdì 13 marzo l'iniziativa "IO PREVENGO" della medical company Lilly, che nelle prossime settimane offrirà nelle principali piazze lombarde screening cardiometabolici gratuiti, attività educative, counseling personalizzati su corretti stili di vita e materiali informativi. Il tour farà tappa successivamente nelle diverse province lombarde, da Bergamo a Monza, concludendo il suo percorso a Milano. Un'iniziativa nata per favorire la diagnosi precoce e promuovere maggiore consapevolezza sui corretti stili di vita.IO PREVENGO, peraltro, prende vita nell'ambito dei giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, di cui Lilly è Sponsor, con l'obiettivo di lasciare un'eredità concreta in termini di salute e prevenzione.

È stato sottolineato anche da Elias Khalil, Presidente e General Manager Italy Hub di Lilly: "Non inauguriamo un progetto, ma inauguriamo una visione, una visione molto diversa per un futuro della salute. Dopo i giochi invernali di Milano Cortina 2026 abbiamo già annunciato, che vogliamo lasciare un'eredità duratura, che va al di là dei giochi olimpici, di lasciare qualcosa anche per la società."

Partecipare agli screening gratuiti è semplice: basta prenotare sul sito ioprevengo.com sui link digitali accessibili dai canali social di Lilly o direttamente nelle piazze coinvolte, a partire da quella di Varese, il cui sindaco Davide Galimberti ha espresso ampia soddisfazione per l'iniziativa di Lilly.

Queste le parole: "Un'occasione importante per garantire a tutti una prevenzione efficace. È importante che le piazze del nostro paese siano sempre più frequentate da iniziative di questo tipo, a tutela di tutti i cittadini, ma dell'intera collettività".

All'interno della clinica mobile, completamente accessibile anche alle persone con mobilità ridotta, saranno presenti tre postazioni cliniche per esami rapidi e non invasivi presidiati da professionisti sanitari, un'area dedicata alle consulenze nutrizionali e spazi per attività educative e interattive. Si tratta di un'iniziativa dall'alto valore preventivo.

Aspetto fondamentale come spiegato anche dal Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo: "La Regione lombardia sta investendo sulla prevenzione, sulla sanità territoriale, anche perché andando avanti con l'invecchiamento della popolazione e l'aumento dei costi delle cure dovremo sempre di più investire in prevenzione. Oggi spendiamo il 93% dei fondi per la cura, ma abbiamo bisogno di aumentare la consapevolezza in tutti i cittadini dell'importanza della prevenzione e dell'utilizzo di corretti stili di vita, da cui dipende quasi la metà delle malattie."

L'avventura di "IO PREVENGO", dunque, inizia con i migliori auspici e con il chiaro intento di favorire la diagnosi precoce e promuovere una maggiore consapevolezza sui corretti stili di vita.

TMNews

Iran, Tajani: Italia non partecipa e non parteciperà a guerra

Milano, 14 mar. (askanews) - "L'Italia non partecipa e non parteciperà alla guerra, noi lavoriamo per impedire l'allargamento del conflitto e ci sono iniziative utili fatte a livello europeo e Onu per ridurre la tensione. L'Italia ha un ruolo da protagonista perché ha avviato iniziative con la Germania e la Francia e la Gran Bretagna proteggendo Cipro". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine di una iniziativa referendaria per il Sì alla stazione Tiburtina di Roma.

TMNews