CATEGORIE

IL CORONAVIRUS NEL MONDO - 5 MAGGIO

di TMNews martedì 5 maggio 2020
2' di lettura

Roma, 5 mag. (askanews) - Alcune immagini dell'emergenza coronavirus in tutto il mondo, il 5 maggio

ISLANDA

Scuole e università riaprono gradualmente in Islanda

L'isola conta pochissimi contagi e solo 10 decessi

Graduale ritorno alla normalità in Islanda. Nell isola dell Atlantico settentrionale che conta 364mila abitanti riaprono le scuole secondarie e le università, mentre il Paese ha iniziato ad allentare le misure messe in atto sette settimane fa per frenare la diffusione del coronavirus. L'isola registra contagi molto contenuti (1.799), appena 10 decessi e i nuovi contagi restano compresi tra zero e tre al giorno ormai dal 23 aprile.

AUSTRALIA

Il tennis di Ash Barty sull'eliporto dell'ospedale di Brisbane

Sfida con l'ex tennista australiano Pat Rafter e poi visita

La numero uno al mondo di tennis Ash Barty ha improvvisato una partita con l ex tennista australiano Pat Rafter sull'eliporto dell'ospedale di Brisbane, il Royal Brisbane and Women s Hospital, dove sono trattati la maggior parte dei casi di Covid-19 del Queensland. Le due star hanno poi fatto visita nei reparti per dimostrare il loro sostegno agli operatori sanitari in prima linea e dare coraggio a chi sta combattendo contro il virus.

NIGERIA

"Misteriosi" decessi di massa in Nigeria: sono i morti di Covid Da oltre un mese aumentate sepolture nel popoloso Stato di Kano

Un becchino al cimitero di Tarani parla del notevole aumento del numero di cadaveri che seppellisce quotidianamente nello Stato di Kano, secondo Stato più popoloso della Nigeria. Decessi di massa, che sarebbero causati soprattutto dal nuovo coronavirus, secondo le autorità. Arrivano una media di 25-30 cadaveri al giorno, un'insolita impennata di decessi che dura da oltre un mese.

HONG KONG

Come si divertono i pinguini di Hong Kong durante la pandemia

Lo staff si prende cura di loro tra giochi e addestramento

I pinguini dell'Ocean Park di Hong Kong se la spassano durante la pandemia di coronavirus: tra un tuffo e una nuotata, vengono nutriti dallo staff, che li intrattiene e li cura nonostante l assenza delle lunghe file di visitatori a cui sono abituati. La macchina che spara neve ricrea inoltre le condizioni dell Antartide. L Ocean Park è chiuso da più di due mesi, mentre Hong Kong ha introdotto misure restrittive per combattere il coronavirus. La città non registra contagi da due settimane.

FLORIDA, STATI UNITI

Riaprono le spiagge a Tampa Bay

Regola numero 1: mantenete 6 piedi di distanza

Riaprono le spiagge di Tampa Bay, sulla costa occidentale della Florida. Nelle immagini i residenti prendono il sole nella spiaggia di Clearwater, nella contea di Pinellas, mentre la Florida lentamente allenta le misure restrittive del lockdown. "Siamo aperti per giocare, fare sport, per tutto il sole che volete, tutto quello che dovete fare è stare a sei piedi di distanza (circa 1,82 metri) dagli altri gruppi", ha spiegato un dipendente dello stabilimento.

tag

Ti potrebbero interessare

Beirut, raid israeliani nel centro: morti e palazzi distrutti

Beirut, 18 mar. (askanews) - Fumo e macerie nel centro di Beirut. Un raid israeliano ha distrutto un edificio residenziale, in alcuni casi preceduto da ordini di evacuazione. Secondo le autorità libanesi, i bombardamenti hanno causato almeno sei morti e oltre venti feriti. Le esplosioni hanno colpito diversi quartieri centrali, tra cui Zoukak el-Blat e Basta, già bersagli di attacchi nei giorni scorsi. Israele afferma di aver preso di mira obiettivi legati a Hezbollah, in risposta al lancio di razzi dal Libano.

Ma sul terreno restano distruzione e paura. "Alla fine, gli israeliani colpiscono noi: distruggono edifici vuoti, il lavoro delle persone, i risparmi di una vita. Che cosa c'entra tutto questo?", dice un'abitante.

Nelle ore precedenti, l'esercito israeliano aveva ordinato evacuazioni in diverse aree, scatenando il panico soprattutto nel sud del Paese. Colpita anche la regione di Tiro, dove migliaia di persone hanno lasciato le proprie case. Il conflitto tra Israele e Hezbollah, riacceso all'inizio di marzo, si sposta sempre più dentro le città.

TMNews

Kabul, raid pakistano su clinica: Ong conferma centinaia di morti

Kabul, 18 mar. (askanews) - Il Norwegian Refugee Council ha confermato centinaia di morti e feriti nel raid aereo pakistano su una clinica per le dipendenze a Kabul prima verifica indipendente di un attacco che le autorità talebane quantificano in circa 400 vittime. Sullo sfondo, le accuse ricorrenti di Islamabad a Kabul: ospitare gruppi armati che colpiscono oltre confine.

"Al momento dell'attacco, da quanto abbiamo ricostruito anche con i soccorritori, molte persone erano riunite nello stesso edificio per la preghiera subito dopo l'iftar. È probabilmente questo il motivo dell'alto numero di vittime", ha detto Jacopo Caridi, direttore Nrc Afghanistan.

La struttura è stata colpita e in parte distrutta. Il Pakistan sostiene di aver preso di mira infrastrutture legate a gruppi armati; le autorità afghane parlano di vittime civili. Le organizzazioni umanitarie chiedono il rispetto del diritto internazionale e l'accesso ai soccorsi.

TMNews

Nvidia riprende produzione di chip per la Cina, restano limiti Usa

San Josè (California), 18 mar. (askanews) - Nvidia riavvia la produzione di chip per la Cina. L'annuncio arriva da Jensen Huang a San José, mentre sullo sfondo resta lo scontro tecnologico tra Stati Uniti e Pechino.

"Abbiamo le autorizzazioni per diversi clienti in Cina sugli H200, abbiamo ricevuto ordini e stiamo riavviando la produzione", spiega il Ceo di Nvidia, Jensen Huang.

Gli H200 sono tra i chip più avanzati per l'intelligenza artificiale. Washington li aveva bloccati per timori legati alla sicurezza nazionale e al possibile uso militare. Poi l'apertura, alla fine del 2025. Ma con vincoli che hanno rallentato le forniture. Una linea sottile: contenere la Cina senza perdere il mercato. Perché la corsa all'intelligenza artificiale si gioca anche qui. Ogni chip venduto pesa anche negli equilibri tra Stati Uniti e Cina.

TMNews

Scoperto un canile abusivo con barboncini toy venduti anche su TikTok

Roma, 18 mar. (askanews) - Ventisei barboncini toy in un canile costruito abusivamente sul solaio di un palazzo di Villaricca, comune della città metropolitana di Napoli.

I carabinieri hanno trovato i cani in un complesso in muratura con gabbie recintate, dotate in alcuni casi anche di lampade riscaldanti per i cuccioli. Ambienti senza autorizzazioni, stretti e sporchi, usati anche per promuovere i barboncini sui social.

L'uomo ritenuto il titolare della struttura, secondo i carabinieri avrebbe usato anche TikTok per pubblicizzare la vendita dei cagnolini, a somme tra i 1.000 e i 1.200 euro, una cifra competitiva per questa razza molto richiesta di cani di piccola taglia.

I militari della stazione di Villaricca, con il contributo di personale dell'Asl Napoli 2 di Marano, hanno sequestrato la struttura e denunciato l'uomo. I cani saranno affidati all'Asl.

TMNews