CATEGORIE

Esce "Favolacce", D'Innocenzo: nel film una rabbia silenziosa

di TMNews giovedì 7 maggio 2020
2' di lettura

Roma, 7 mag. (askanews) - Il secondo film di Fabio e Damiano D'Innocenzo, "Favolacce", vincitore dell'Orso d'Argento al festival di Berlino per la sceneggiatura, uscirà l'11 maggio direttamente in streaming su diverse piattaforme digitali (Sky Primafila Premiere, Timvision, Chili, Google Play, Infinity, CG Digital e Rakuten TV). Intanto i due fratelli romani 32enni, scoperti con "La terra dell'abbastanza", approfittano del lockdown per scrivere: in programma hanno una serie per Sky, un noir investigativo che indaga l'animo umano.

"Come spettatori, la nostra educazione da cinéphile si è formata moltissimo grazie ai film in streaming. Erano solitamente dei film introvabili anche in DVD, quindi per noi l esperienza casalinga del cinema non ha mai rappresentato un limite all immaginazione".

In "Favolacce" la loro immaginazione li ha portati a costruire una favola nera attorno a una piccola comunità di famiglie con figli adolescenti. Un mondo apparentemente normale dove cova però il sadismo e la frustrazione dei padri, la rabbia dei figli, nascosta dietro comportamenti diligenti. Un mondo fatto di una disperazione silenziosa, universale, raccontata attraverso sguardi, primi piani, atmosfere dilatate e rarefatte.

"In qualche modo questa disperazione l'abbiamo intercettata, rispetto a dire di averla vissuta o averla vista, l'abbiamo captata. Era fatta di elementi che sono difficilmente verbalizzabili.

"Il secondo giorno di set facemmo una riunione con gli attori dicendo: Ragazzi, qui è presente un altro attore, è il silenzio. Interagiamoci, divertiamoci a non riempire ogni vuoto con la parola".

"E chiaro che noi abbiamo attinto tantissimo dalle nostre letture giovanili, soprattutto dalla letteratura americana: penso a Carver, Updike, Cheever, ma anche a David Foster Wallace, Yates, Paul Auster, tutti autori che lavoravano più o meno su questo concetto, come hai detto giustamente tu, ibernazione, io direi apatia".

Alla domanda se la fase che stiamo vivendo, secondo loro, cambierà anche il racconto cinematografico, rispondono: "Credo non ci sarà un grande cercare di accaparrarsi storie che raccontino questo argomento, perché penso che sarebbero incredibilmente limitate.

D'altra parte penso che alla fine uno si stancherà e vorrà vedere storie che ci facciano evadere da questo contesto".

tag

Ti potrebbero interessare

Irama mostra la sua forza travolgente dal vivo a Milano

Milano, 22 mag. (askanews) - Poesia ed energia, Irama ha conquistato Milano confermando ancora una volta la sua forza travolgente dal vivo, nella prima delle due date sold out all'Unipol Forum.

Una produzione ambiziosa e spettacolare dà forma all'Irama live 2025, tra scenografie dinamiche, effetti visivi in diretta e soluzioni sceniche pensate per esaltare ogni momento dello show.

"È un po' come fare un puzzle, è sempre difficile. Ho la fortuna che piano piano più cresco, più ci sono canzoni da raccontare che le persone conoscono. Quindi diciamo che devi cercare di incastrare il tutto, tra rendere uno show memorabile e cercare di anche raccontare quello che giustamente vogliono le persone che vengono a ascoltarti. È un mix".

Irama con il suo pubblico ha un rapporto speciale, come ha dimostrato nel monologo in cui ha letto una lettera scritta dai fan.

"Beh, fondamentale, anzi è grazie al mio pubblico se posso fare un evento unico come questo, è fondamentale il legame che si crea e spero che non smetta mai di continuare a crearsi ricrearsi e ricrearsi ancora con tutte le generazioni possibili e con tutta la musica possibile".

Dopo le date milanesi e forte del suo ottimo piazzamento a Sanremo, Irama questa estate sarà in tour con una lunga serie di appuntamenti nei principali festival del Paese con l'ultimo appuntamento all'Arena di Verona. Ma Irama guarda al futuro e si prepara per il debutto più importante: il 16 giugno 2026 salirà per la prima volta sul palco dello Stadio San Siro di Milano, per quello che si prospetta un concerto-evento.

TMNews

Soccorso delle persone bloccate sui tetti dall'alluvione in Australia

Taree, (Australia), 22 mag. (askanews) - Le immagini diffuse dalla polizia australiana del Nuovo Galles del Sud mostrano i soccorritori che scendono dagli elicotteri per salvare i residenti bloccati sui tetti dove hanno cercato si mettersi in salvo per una violenta inondazione che ha sommerso le loro case nella cittadina di Taree. Le acque in piena hanno lasciato bloccate più di 50.000 persone nell'Australia orientale giovedì, mentre piogge torrenziali si sono abbattute per il secondo giorno sulle città allagate e i fiumi ingrossati hanno inghiottito le strade. Secondo un primo bilancio ci sono almeno due morti.

TMNews

Merz accusa la Russia di minacciare la "sicurezza in Europa"

Vilnius, 22 mag. (askanews) - Il cancelliere Merz ha accusato la Russia di minacciare la "sicurezza in Europa" durante una conferenza stampa a Vilnius in occasione dell'invio di una brigata corazzata tedesca in Lituania per rafforzare il fronte orientale della Nato.

"Il revisionismo aggressivo della Russia minaccia non solo la sicurezza e l'integrità territoriale dell'Ucraina. Questo revisionismo minaccia la nostra comune sicurezza in Europa, e nell'intero spazio euro-atlantico", ha dichiarato, al fianco del presidente lituano Gitanas Nauseda.

TMNews

Argentina, scontri alla manifestazione per le pensioni

Milano, 22 mag. (askanews) - Quattro persone sono state arrestate a Buenos Aires, tra cui due fotoreporter, durante una manifestazione che ha portato a scontri con la polizia. Come ogni mercoledì pomeriggio, diverse decine di pensionati manifestano davanti al Parlamento, sostenuti da membri di organizzazioni di estrema sinistra, per chiedere un aumento delle loro pensioni, nonostante la massiccia presenza della polizia.

TMNews