CATEGORIE

Napoli, dimesso il primo paziente del Covid center del mare

di TMNews lunedì 18 maggio 2020
1' di lettura

Napoli, 19 mag. (askanews) - Sabato è guarito dal Covid-19 e va a casa, il suo tampone finalmente è negativo e si commuove quando i medici glielo comunicano.

Sabato ha 59 anni, è di Somma vesuviana in provincia di Napoli ed è il primo paziente dimesso del Covid center Ospedale del mare di Napoli dove era arrivato ai primi di maggio in condizioni critiche dopo essere stato ricoverato e intubato a marzo all'ospedale Cardarelli per insufficienza respiratoria e polmonite interstiziale da Covid-19.

Accolto dall'applauso dei medici e degli infermieri che si sono presi cura di lui e dalla benedizione del cappellano dell'ospedale, dopo oltre 2 mesi Sabato ha potuto finalmente far ritorno dai suoi familiari per la riabilitazione.

I Covid center campani sono finiti al centro di polemiche per presunta inutilità visto l'affievolirsi dei casi gravi di Covid-19 in Campania ma il governatore De Luca li ha difesi a pié fermo.

"Ringraziamo il Padreterno - ha detto - se abbiamo i posti realizzati e non occupati da malati. Cose dell'altro mondo, siamo di fronte all'imbecillità totale. Continueremo a realizzare posti letto di terapia intensiva per stare tranquilli in autunno quando avremo l'epidemia influenzale e previdibilmente un ritorno dell'epidemia Covid".

tag

Ti potrebbero interessare

"7 milioni di euro ad Hamas": 9 arresti a Genova

Genova, 27 dic. (askanews) - Importante operazione antiterrorismo a Genova dove 9 persone sono state arrestate con l'accusa di aver finanziato con 7 milioni di euro Hamas. Secondo gli inquirenti il 71% dei fondi raccolti veniva indirizzato in favore di associazioni con sede a Gaza, nei Territori Palestinesi o in Israele, dichiarate illegali dallo Stato israeliano, perché appartenenti, controllate o comunque collegate ad Hamas, oppure direttamente a favore di esponenti di Hamas

Il passaggio dei fondi avveniva per mezzo di vari enti, fra cui l'Associazione benefica di solidarietà con il popolo palestinese - organizzazione di volontariato, di cui è legale rappresentante il presidente dell'associazione dei palestinesi in Italia Mohammad Mahmoud Ahmad Hannoun, fra gli arrestati. Gli indagati sono accusati di associazione con finalità di terrorismo, anche internazionale. L'operazione è il risultato di una complessa indagine coordinata dalla Dda di Genova, avviata su impulso della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e realizzata in coordinamento con la Guardia di Finanza. Le indagini sono scattate in seguito ad alcune operazioni finanziarie sospette. Lucio Pifferi Direttore Centrale della Polizia di Prevenzione spiega i dettagli dell'operazione.

TMNews

Pioggia di raid russi su Kiev, Zelensky: Mosca vuole la guerra

Kiev, 27 dic. (askanews) - L'Ucraina sotto pesante attacco russo, nei giorni in cui si intensificano gli sforzi diplomatici per aprire spiragli di pace dopo quasi 4 anni guerra e alla vigilia dell'incontro di Zelensky e Trump in Florida.

Secondo quanto riferito dal presidente in un messaggio su "X" nella notte "sono stati lanciati quasi 500 droni e 40 missili". L'obiettivo principale è stato Kiev: sono stati colpiti impianti energetici e infrastrutture civili. Mancano elettricità e riscaldamento nelle zone colpite, fra cui ci sono alcuni palazzi e i soccorritori sono dovuti intervenire per salvare persone dalle macerie e spegnere diversi incendi.

L'aeronautica ucraina ha diramato un allarme aereo su tutto il Paese e sono decollati anche dei caccia polacchi, mentre sono stati chiusi temporaneamente due aeroporti nel sud-est della Polonia (Rzeszòw e Lublino).

"Non vogliono porre fine alla guerra", ha sottolineato Zelensky. "Negli ultimi giorni sono state sollevate molte domande: dov'è la risposta della Russia alle proposte avanzate dagli Stati Uniti e dalla comunità internazionale per porre fine alla guerra? I rappresentanti russi partecipano a lunghi colloqui, ma in realtà sono i Kinzhal e gli shahed a parlare per loro", ha detto, chiedendo alla comunità internazionale una risposta più dura nei confronti della Russia.

TMNews

Le più belle immagini delle celebrazioni del Natale nel mondo

Milano, 27 dic. (askanews) - In tutto il mondo i cristiani hanno celebrato il Natale con la tradizionale messa che celebra la nascita di Gesù. Le immagini più belle delle celebrazioni: dalla prima messa di Natale in Vaticano per Papa Leone, alla messa a Betlemme per il Patriarca latino di Gerusalemme che è tornato a parlare della difficile situazione di Gaza. Tanti i luoghi nel mondo dove i cristiani sono in difficoltà come in Pakistan e in Iraq, ma ci sono anche le grandi celebrazioni di festa.

TMNews

Caso Epstein, pubblicati altri documenti: Trump più volte con lui sul jet

Milano, 23 dic. (askanews) - Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha reso pubblici altri 30mila documenti relativi al caso di Jeffrey Epstein, il miliardario pedofilo morto in carcere, i cui rapporti col presidente Trump, oltre che con personalità e vip in ogni settore - dal cinema alla musica - sta mettendo sotto pressione la Casa Bianca, accusata dai democratici di non rilasciare tutta la documentazione relativa alla vicenda per proteggere il presidente.

Una delle novità emerse è che Trump sarebbe stato almeno 8 volte sul jet privato di Epstein, fra il 1993 e il 1996, "molte più volte di quanto precedentemente riportato (o di quanto fossimo a conoscenza)", si legge nella mail di un vice procuratore degli Stati Uniti, il cui nome è stato appositamente omesso nei fascicoli.

La nuova pubblicazione è stata accompagnata anche da una precisazione del Dipartimento di Giustizia secondo cui "alcuni di questi documenti contengono affermazioni false e sensazionalistiche contro il Presidente Trump, presentate all'Fbi poco prima delle elezioni del 2020", come si legge in una dichiarazione ufficiale su X, e sono stati pubblicati per "trasparenza" nei confronti delle vittime.

La precedente tornata di foto del caso Epstein ha creato grande clamore: negli scatti in compagnia del miliardario o sulla sua isola privata, Little St. James Island, una carrellata di vip e politici fra cui Bill Clinton, Woody Allen, Bill Gates, oltre allo stesso Trump.

TMNews