CATEGORIE

Via libera per trasformare in moschea Santa Sofia a Instabul

di TMNews venerdì 10 luglio 2020
1' di lettura

Istanbul, 10 lug. (askanews) - Il Consiglio di Stato, massimo tribunale amministrativo turco, ha revocato l'attuale status museale della basilica di Santa Sofia a Istanbul, aprendone la strada all'utilizzo come moschea, come riporta l'agenzia di Stato turca, Anadolu.

Il Consiglio di Stato ha accolto la richiesta avanzata da

numerose associazioni annullando la decisione del 1934 con cui

Hagia Sophia veniva dichiarata museo.

Hagia Sophia (Ayasofya), è stata una basilica cristiana fino

alla conquista ottomana (537-1453), poi moschea fino a che nel

1934 divenne un museo con un decreto del Consiglio dei Ministri

del governo di Ataturk sotto la moderna Repubblica di Turchia. Oggi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, vuole riportarla al culto islamico. Hagia Sophia, una delle principali attrazioni turistiche di Istanbul, è patrimonio mondiale dell'Unesco e l'organizzazione Onu si è detta "preoccupata" per il destino della basilica e ha invitato la Turchia a dialogare prima di qualsiasi decisione che possa "minare" il "valore universale" di questo monumento.

tag

Ti potrebbero interessare

Libano, in migliaia ai funerali delle vittime celebrate da Hezbollah

Milano, 5 mar. (askanews) - Hezbollah hacelebranto i funerali delle vittime dei raid aerei israeliani a Baalbek, nella valle della Bekaa in Libano. I funerali si svolgono mentre Israele rinnova l'avvertimento ai residenti di una vasta area del Libano meridionale, esortandoli a evacuare a causa delle attività militari. Le autorità libanesi affermano che decine di persone sono state uccise e decine di migliaia sono state sfollate da lunedì.

TMNews

Poste Italiane, recapito da record: consegnati 349 milioni di pacchi

Milano, 5 mar. (askanews) - Poste Italiane consolida la propria leadership nel settore della logistica. Nel 2025 il gruppo ha consegnato 349 milioni di pacchi, in aumento del 13,3% rispetto all'anno precedente. Un risultato in crescita, come sottolineato dall'amministratore delegato Matteo del Fante, durante la presentazione dei risultati finanziari 2025, e in linea con gli obiettivi del piano strategico The Connecting Platform.

TMNews

Paesaggio italiano e rinnovabili: le sfide al KEY di Rimini

Rimini, 5 mar. (askanews) - Pannelli solari contro borghi storici, pale eoliche tra i vigneti. Il conflitto sembra antico, ma qualcosa sta cambiando. A Key di Rimini, Greenergy e vexuvo hanno chiamato a raccolta ministeri, ambientalisti e tecnici per rimettere in discussione un'equazione che non torna più.

"Gli impianti di energia rinnovabile - spiega il Ceo di Vexuvo, Andrea Cristini - oggi sono da un lato competitivi dal punto di vista del prezzo dell'energia - riescono a garantire tendenzialmente anche la metà di quello che è il prezzo medio di mercato - e dall'altro lato sono fonti energetiche che di fatto tutelano l'ambiente senza emissioni".

Al tavolo del convegno si sono seduti il CNR, il Ministero dell'Ambiente, Terna, il Fondo Ambiente Italiano e Legambiente. Un confronto che parte anche dai numeri: in Italia oltre 3,7 milioni di ettari agricoli restano inutilizzati. Terreni marginali dove l'agrivoltaico può trasformarsi in opportunità, abbinando energia e recupero del territorio. Ma la questione dell'impatto visivo non si chiude con un dato.

"Gli impianti di energia rinnovabile - prosegue Cristini - sono praticamente tutti amovibili, facilmente amovibili, sono temporanei, e quindi consentono una tutela del paesaggio, anche nell'area in cui vengono impiantati, molto maggiore rispetto ad altre tecnologie. E consentono appunto di produrre energia a basso costo e a tutela dell'ambiente".

TMNews

Autostrade: inaugurato sull'A30 il nuovo svincolo per Maddaloni

Napoli, 5 mar. (askanews) - È stato inaugurato e già aperto al traffico il nuovo svincolo di Maddaloni sull'autostrada A30 Caserta-Salerno. L'opera è stata realizzata da Autostrade per l'Italia con il contributo dell'Interporto Sud-Europa e del Comune di Maddaloni. Il nuovo collegamento consentirà di connettere direttamente la piattaforma logistica all'autostrada, migliorando la viabilità dell'area e riducendo il passaggio di mezzi pesanti sulla statale 265.

Al taglio del nastro della nuova infrastruttura hanno partecipato, tra gli altri, il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini e l'amministratore Delegato di Autostrade per l'Italia, Arrigo Giana. Per il ministro Salvini: "Grazie a questo casello, oggi all'Interporto lavorano circa 4.000 persone, soprattutto nel territorio, arriveranno quasi a raddoppiare. Però consideriamo che questo è un territorio straordinario, dal punto di vista produttivo, industriale, artigianale, agricolo e avere un'uscita autostradale come questa vuol dire essere ancora più competitivi, quindi si parla non di alcune migliaia, ma di alcune decine di migliaia di posti di lavoro che questo piccolo grande casello porterà sul territorio".

Sull'importanza strategica del nuovo svincolo si è soffermato Arrigo Giana, che ha sottolineato il forte impatto dell'opera sulla mobilità e sullo sviluppo economico del territorio: "Significa avere un casello, uno svincolo di primaria importanza perché di fatto la media sulla rete autostradale di 15-16 mila veicoli, averne una media giornaliera di 30-35 vuol dire essere in presenza di una barriera, di uno svincolo molto importante, molto rilevante che renderà più competitivo il territorio e farà crescere l'economia locale". Questo intervento permetterà di ridurre i tempi di percorrenza fino a 10 minuti per veicolo, con un risparmio stimato di circa un milione di ore all'anno.Per la realizzazione dell'opera sono state impiegate circa 140mila ore di lavoro, senza registrare infortuni.

"È assolutamente importante sviluppare questo tipo di iniziative, la missione di Autostrade per l'Italia. - spiega l'Ad - noi gestiamo una rete infrastrutturale di 3000 km e attuiamo queste opere proprio perché la nostra missione è sviluppare il territorio, renderlo più competitivo e garantire crescita e sviluppo". Particolare attenzione, infine, è stata data agli aspetti ambientali quali fauna, vegetazione, rumore, qualità dell'aria e dell'acqua fin da prima dell'avvio dei lavori, attraverso interventi di mitigazione ambientale con la sistemazione a verde delle aree limitrofe, attraverso la piantumazione di filari arborei e di specie floristiche di provenienza autoctona per un generale risanamento del contesto naturale.

TMNews