CATEGORIE

Hong Kong, l'attivista pro-dem Joshua Wong incita i sostenitori

di TMNews mercoledì 5 agosto 2020
2' di lettura

Hong Kong, 5 ago. (askanews) - "Con l'accusa politica che stiamo affrontando e le minacce di Pechino, non è il momento di arrenderci, né di vivere nella paura. Il governo cerca di perseguitarci per le proteste dell'estate scorsa al Quartier generale della Polizia ma non è tempo di mollare".

A parlare è il giovane dissidente cinese e leader pro-democrazia Joshua Wong, 23 anni, al suo arrivo in tribunale a Hong Kong per essere processato in seguito alle manifestazioni del 21 giugno 2019 durante le quali migliaia di sostenitori del movimento pro-democrazia, principalmente studenti, assediarono il Quartier generale della Polizia per protestare contro un emendamento, poi annullato, alla legge di sicurezza nazionale di Hong Kong, voluta da Pechino, che prevedeva di estradare verso la Cina continentale le persone accusate di reati gravi come omicidi e stupri; accuse strumentali che, secondo gli studenti, il governo cinese avrebbe potuto usare come pretesto per allontanare i dissidenti.

Con Wong, fondatore del movimento Demosisto e leader della rivoluzione degli ombrelli del 2014 c'era la fedelissima Agnes Chow.

"Non ci arrenderemo e continueremo a lottare per la libertà e la democrazia di Hong Kong - ha detto la giovane dissidente - con il forte senso di paura instillato nei cittadini da questa legge sulla sicurezza nazionale, è ancora più importante per noi di Hong Kong non arrenderci e continuare a credere nei valori universali di democrazia e libertà".

Il 30 luglio 2020 il governo di Hong Kong ha annullato molte candidature per il voto legislativo di settembre, tra cui proprio quella di Wong. Il 3 agosto inoltre, il governo locale di Hong Kong, diretta emanazione di Pechino, ha annunciato il rinvio delle elezioni adducendo come motivazione la pandemia di Covid-19 in corso.

tag

Conclave, la prima fumata è nera: non c'è ancora un nuovo Papa

Città del Vaticano, 7 mag. (askanews) - E' nera la prima fumata del Conclave nella Cappella Sistina in Vaticano, dove i cardinali sono riuniti dalle 17:43 di oggi pomeriggio per eleggere il nuovo Papa. Con un ritardo di circa un'ora e mezza rispetto all'orario previsto, e ben tre ore e un quarto dopo l'extra omnes che segnala la chiusura delle porte della cappella per l'inizio del conclave, dal comignolo è uscito il fumo nero per alcuni minuti.

Non c'è, quindi, ancora una intesa per il nuovo Pontefice. Una nuova fumata è prevista domani in mattinata,quando le votazioni inizieranno ad essere quattro. Due alla mattina e due nel pomeriggio.

TMNews

Germania, il nuovo governo annuncia: "Respingeremo più migranti"

Berlino, 7 mag. (askanews) - Il nuovo governo tedesco guidato dal cancelliere Friedrich Merz, del partito conservatore Cdu, ha subito ordinato alla polizia di frontiera di respingere i migranti privi di documenti, compresi i richiedenti asilo: il ministro degli Interni Alexander Dobrindt ha dichiarato di aver emesso un ordine "per garantire che la polizia possa effettuare tali respingimenti", aggiungendo che saranno fatte eccezioni per "gruppi vulnerabili", tra cui donne incinte e bambini. Dobrindrt ha anche annunciato che la direttiva orale trasmessa nel 2015 ai vertici della polizia affinché non procedesse al respingimento di richiedenti asilo sarà revocata immediatamente.

TMNews

Trump chiede a India e Pakistan di "fermare" gli scontri

Washington, 7 mag. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump chiede a India e Pakistan di porre fine agli scontri di confine nella zona del Kashmir tra i due Paesi, dotati entrambi di armi nucleari. "Voglio vederli finire", ha dichiarato Trump alla Casa Bianca, aggiungendo: "Andiamo molto d'accordo con entrambi i Paesi, abbiamo buoni rapporti con entrambi, e voglio che finisca. E se posso fare qualcosa per aiutare, ci sarò". Si tratta delle peggiori violenze tra i due paesi degli ultimi vent'anni.

TMNews

Habemus puppy: il cane Romeo vestito da papa fa sorridere

Roma, 7 mag. (askanews) - Vestito con un costume da papa, Romeo, un barboncino nero, attende pazientemente in grembo alla sua padrona in un ristorante vicino alla Città del Vaticano, mentre inizia il conclave per scegliere un nuovo leader spirituale per gli 1,4 miliardi di cattolici del mondo. Dopo aver sistemato il costume di Romeo, la proprietaria Marilys Pineiro, di New York, spiega: "Sono cattolica, sono stata cresciuta come cattolica, amo la Chiesa" e "non sono mai stata a un conclave prima, quindi ho deciso di venire e lo porto ovunque con me". Un Habemus puppy che fa sorridere i passanti.

TMNews