CATEGORIE

Ensi fa scuola di rap con il suo nuovo Ep "oggi"

di TMNews giovedì 22 ottobre 2020
2' di lettura

Milano, 22 ott. (askanews) - È un pilastro della musica hip hop italiana e ha ancora molto da dire con il suo "Oggi" (Believe), il nuovo progetto discografico di Ensi. L'EP, che si compone di 6 brani, segna il ritorno ufficiale del rapper sulle scene a distanza di un anno dall'ultimo lavoro in studio.

"Questo Ep fa parte di un progetto più grande. Avevo l'esigenza di continuare a raccontare la mia storia che è iniziata tanti anni fa ma che fortunatamente trova sempre nuove fonti di ispirazione. Il momento storico che stiamo vivendo potrebbe deviare dal concetto dell'Ep come si chiama oggi, anche se ci sono richiami all'attualità è più una riflessione sul tempo in generale. Il tempo passa e il concetto che viene fuori da questo processo creativo è che nonostante cambino le cose nel tempo, la mia attitudine non cambia e il modo di vedere la musica e il modo di approcciarmi a questa musica, senza mai piegarmi alle volontà del mercato, della società e dir si voglia".

Un progetto nato dalla volontà di Ensi di sperimentare e uscire dalla "comfort zone".

"La zona di comfort visti anche i fatti di cronaca legati alla pandemia mondiale siamo un po' tutti costretti a lasciarla, stiamo cambiando le abitudini, è un momento di adattamento e di riscoprirsi. Per quanto mi riguarda è stato anche andare a cercare nuove generazioni nelle produzioni, cambiare modalità di scrittura dando più spazio all'istinto e a fare le cose più lentamente, con la giusta intimità le la giusta riflessione".

L'EP è il risultato del connubio tra la discografia passata e presente del rapper, con molte importanti e innovative collaborazioni tra cui Andry The Hitmaker, Chris Nolan, Dani Faiv, Giaime, Gemitaiz e Kanesh.

"Tutte le persone che ho scelto sono destinate a durare nel tempo, non sono delle meteore. Quando c'è questo tipo di connessione tra gli artisti diventa tutto molto naturale. Questa è una musica fatta di legacy, bisogna tramandare l'arte del rap, come io ho imparato da quelli più grandi di me a quali devo tutto, sono contento se la nuova generazione ha imparato qualcosa dal sottoscritto e sapere che i miei dischi sono stati influenti per la loro formazione".

Attuale, sincero e mai banale, Ensi si conferma un artista da seguire.

tag

Israele: la maggior parte degli abitanti di Gaza saranno sfollati

Roma, 5 mag. (askanews) - L'estensione dell'offensiva militare sulla Striscia di Gaza annunciata da Israele, dopo l'approvazione del nuovo piano, richiederà lo sfollamento interno della "maggior parte" dei palestinesi dal territorio, ha dichiarato il portavoce dell'esercito israeliano, il generale di brigata Effi Defrin.

"L'operazione prevede un attacco su larga scala e lo spostamento della maggior parte della popolazione della Striscia di Gaza" dalle zone di combattimento, ha detto, sostenendo che si tratti di una misura "per proteggere gli abitanti in un'area sicura, lontano da Hamas". Il piano è stato approvato dal gabinetto israeliano e l'Idf lo ha definito "ben strutturato", parlando di una nuova fase del conflitto.

La quasi totalità degli abitanti di Gaza è già stata sfollata più volte dall'inizio della guerra, oramai quasi 19 mesi fa.

TMNews

A Buckingham Palace il tea party di Re Carlo con i veterani

Londra, 5 mag. (askanews) - Re Carlo ha ospitato un tè per i veterani della Seconda Guerra Mondiale a Buckingham Palace dopo la parata militare e il sorvolo delle Red Arrows della Royal Air Force.

Il principe William, sua moglie Catherine e il principino George si sono seduti insieme al re e alla regina tra i veterani per chiacchierare davanti a eleganti tazze di tè, dolcetti e panini per celebrare gli 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Presenti tra gli altri anche il primo ministro britannico Keir Starmer e il sindaco di Londra Sadiq Khan.

TMNews

Yuval Raphael, l'israeliana sopravvissuta al 7 ottobre all'Eurovision

Roma, 5 mag. (askanews) - Yuval Raphael, 24 anni, rappresenterà Israele all'Eurovision Song Contest dopo aver vinto il reality show israeliano Rising Star. Per lei la musica, ha raccontato, è sempre stata una via di guarigione: un tempo dalla sua timidezza, adesso dal trauma, dopo essere sopravvissuta agli attentati del 7 ottobre, nascondendosi, fingendosi morta, tra i cadaveri di decine di ragazzi uccisi dagli uomini armati di Hamas al Nova Festival.

"La mia storia personale con la musica è che è sempre stata per me terapeutica, anche dopo l'attentato del 7 (ottobre), l'ho sempre sentita come se fosse qualcosa che guarisce la mia anima".

La canzone che porterà alla competizione a Basilea, in Svizzera, "New Day Will Rise" ha un significato particolare, ha raccontato, e spera porti un messaggio di speranza. "Sento che questa canzone rappresenta davvero la speranza ai miei occhi, che diffonde amore, solidarietà e unione; e questo è esattamente il messaggio che mi piacerebbe portare al mondo".

E sull'Eurovision ha aggiunto: "Prima di tutto, sono molto emozionata, molto onorata. Mi sento molto fortunata ad avere questa incredibile opportunità, a potermi esibire su questo enorme, incredibile palcoscenico e a rappresentare il mio Paese".

TMNews

Carlo e la famiglia reale guardano le Red Arrows da Buckingham Palace

Londra, 5 mag. (askanews) - Re Carlo, la regina Camilla, il principe William, la principessa Kate e i figli George, Charlotte e Louis, hanno assistito al sorvolo delle Red Arrows della Royal Air Force nei cieli di Londra, che ha segnato la fine della parata per celebrare gli 80 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Nelle immagini, la famiglia reale britannica sul balcone di Buckingham Palace mentre saluta la folla.

TMNews