CATEGORIE

Be Power e illimity: acceleriamo sulla mobilità sostenibile

di TMNews venerdì 23 ottobre 2020
2' di lettura

Milano, 26 ott. (askanews) - Un finanziamento di 14 milioni di euro in sei anni per sostenere lo sviluppo e i progetti del Gruppo Be Power, compagnia attiva nella mobilità elettrica, nel trading energetico e nella demand response, da parte di illimity, banca ad alto contenuto tecnologico attenta ai progetti di innovazione e sostenibilità. Nella sede milanese di Be Power abbiamo incontrato l'amministratore delegato del gruppo, Paolo Martini.

"Il supporto di illimity - ha detto ad askanews - ci consente un'accelerazione e il proseguimento del nostro piano industriale, che si concretizza nel dare un contributo fattivo a questo momento di passaggio dalla mobilità tradizionale a quella elettrica. Il nostro programma prevede per i prossimi anni l'installazione di 30mila punti di ricarica su tutto il territorio nazionale, che cambieranno fondamentalmente le abitudini di spostamento e la vita delle persone".

Questo perché le previsioni di crescita del parco italiano di veicoli elettrici vedono numeri tra 1 e 3 milioni al 2025 e tra 5 e 9 milioni nel 2030. E, in un certo senso, la transizione nella mobilità è un evento epocale.

"La sostenibilità è l'elemento portante del nostro business - ha aggiunto Martini - noi siamo una società che installa infrastrutture, ma nei fatti siamo un mondo e un contesto totalmente digitale, che in un certo modo fa riprendere coscienza sugli ultimi 200 anni di storia, che hanno fatto dimenticare al mondo il concetto di sostenibilità".

Per illimity il sostegno a Be Power rappresenta un ulteriore modo di dare valore alla sostenibilità, soprattutto in un settore come quello della mobilità, alla luce dei vantaggi che la transizione energetica può portare alla società. Stefano Ortolano, responsabile dei Crossover nella divisione SME di illimity.

"Be Power per illimity è stato un esempio che ci ha colpito subito, soprattutto per il modello che hanno adottato e che hanno saputo mettere a terra, pur in una situazione complessa come può essere la presente, dove noi abbiamo cercato di valutare e pesare gli obiettivi che Be Power si è posta e capire in che modo avremmo potuto sostenerla, soprattutto in questo momento. Significa che gettiamo le basi per un affiancamento che possa potenziare e seguire nella dinamica di sviluppo la stessa Be Power".

Una dinamica che guarda prioritariamente alla mobilità, ma non coinvolge solo il mondo dell'auto.

"Rappresentiamo il ponte tra il settore dell'automotive e quello dell'energia - ha concluso l'ad Paolo Martini - in un certo qual modo stiamo costruendo l'autostrada di domani, ossia l'elemento che consentirà alla mobilità elettrica di diventare effettivamente la normalità per tutti".

tag

Ti potrebbero interessare

Scambio di 193 prigionieri di guerra tra Ucraina e Russia

Roma, 24 apr. (askanews) - Mosca e Kiev hanno annunciato venerdì lo scambio di 193 prigionieri di guerra tra le due parti, con l'esercito russo che ha precisato che gli Emirati Arabi Uniti e gli Stati Uniti hanno mediato l'operazione.

Nelle immagini di Afp, in un luogo non precisato, si vede il gruppo di 193 soldati ucraini liberati scendere dagli autobus e parlare al telefono, abbracciare i presenti e gioire, nell'ambito dello scambio con la Russia, una delle poche aree di cooperazione rimaste tra le due parti, mentre gli sforzi per porre fine al conflitto sono finora falliti. "È una sensazione indescrivibile. Non potevo crederci", ha detto uno dei prigionieri liberati.

"Come previsto, 193 dei nostri uomini sono rientrati. Questa è un'ottima notizia; rientra negli accordi di scambio già parzialmente conclusi a Pasqua. Una caratteristica particolare di questo scambio è il ritorno di molti giovani nati negli anni 2000, la maggior parte dei quali era detenuta in Cecenia", ha spiegato Petro Yatsenko, portavoce del centro di coordinamento ucraino incaricato dei prigionieri di guerra.

"Attualmente, il personale militare russo si trova sul territorio della Repubblica di Bielorussia, dove sta ricevendo l'assistenza psicologica e medica necessaria", ha dichiarato l'esercito russo in un comunicato stampa.

TMNews

Merz: "L'adesione immediata di Kiev all'Ue non è possibile"

Nicosia, 24 apr. (askanews) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz - in conferenza stampa a Cipro, al termine del vertice informale dei leader dell'Unione europea - ha affermato che non vi è alcuna prospettiva di un'adesione immediata dell'Ucraina all'UE, ma suggerisce che Kiev potrebbe partecipare alle riunioni dei membri del blocco senza diritto di voto. L'Ucraina sta spingendo per accelerare il suo processo di adesione all'Unione Europea a 27, a oltre quattro anni dall'inizio dell'invasione russa.

"Vorrei anche salutare con favore il fatto che ieri siamo riusciti ad adottare il ventesimo pacchetto di sanzioni. Il messaggio alla Russia è chiaro: non faremo passi indietro. Al contrario, aumenteremo la pressione. Abbiamo anche discusso del percorso dell'Ucraina verso l'UE. È chiaro a tutti che l'adesione immediata dell'Ucraina all'Unione Europea non è, ovviamente, possibile".

"Ho proposto di avviare un processo all'interno dell'Unione europea che preveda una strategia di preadesione per l'Ucraina, con l'adesione a pieno titolo come obiettivo finale, naturalmente, ma sono necessari passaggi intermedi. Ne ho discusso con il Presidente Zelenskyy in diverse occasioni negli ultimi giorni. Vorrei inoltre agevolare una maggiore integrazione nelle istituzioni europee, ad esempio attraverso la partecipazione ai Consigli europei, al Parlamento europeo o alla Commissione senza diritto di voto, oppure attraverso la graduale integrazione dell'Ucraina in ambiti politici, a seconda dei progressi delle riforme".

TMNews

Keukenhof, milioni di tulipani in fiore nel parco simbolo d'Olanda

Lisse (Paesi Bassi), 24 apr. (askanews) - Milioni di tulipani sono in piena fioritura a Keukenhof, il celebre parco floreale di Lisse, nei Paesi Bassi, che nelle otto settimane di apertura richiama ogni giorno decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Tra aiuole, fontane e viali affollati, il parco mostra centinaia di varietà diverse, tra colori, forme e specie che attirano turisti, appassionati e curiosi.

"Sono i colori, il loro intreccio - dice Alan King, pensionato - e poi non immaginavo che i tulipani avessero così tante forme diverse. Io avevo in mente quella classica, invece ce n'è una varietà enorme, ed è sorprendente". "È bellissimo - osserva John Longoria, operatore ospedaliero - Oggi il tempo è stupendo ed è magnifico vedere tutte queste diverse varietà di tulipani".

TMNews

Usa-Ue insieme contro dominio Cina, firmata intesa minerali critici

Roma, 24 apr. (askanews) - Unione Europea e Stati Uniti hanno firmato un accordo per coordinare l'approvvigionamento di minerali critici necessari per settori chiave come la difesa e le nuove tecnologie, in un contesto di crescente preoccupazione per il predominio cinese. Per gli Stati Uniti è stato il segretario di Stato americano Marco Rubio a firmare il memorandum d'intesa, insieme al commissario europeo al Commercio Maros Sefcovic. Rubio ha affermato:

"L'eccessiva concentrazione di queste risorse, il fatto che siano dominate da uno o due Paesi, rappresenta un rischio inaccettabile", ha detto.

Pechino ha infatti limitato le esportazioni di minerali critici necessari per la produzione di semiconduttori, batterie per veicoli elettrici e sistemi d'arma. L'accordo rappresenta una rara apertura da parte dell'amministrazione Trump nei confronti dell'Ue.

"Quello che stiamo facendo oggi è molto importante. Stiamo rafforzando la nostra relazione, e con questo memorandum d'intesa saremo più strategici insieme, raggiungeremo i nostri obiettivi molto più rapidamente di prima", ha aggiunto il commissario Ue Sefcovic.

TMNews