CATEGORIE

"I am Greta", il docufilm su Greta Thunberg arriva on demand

di TMNews martedì 10 novembre 2020
1' di lettura

Roma, 10 nov. (askanews) - Un documentario intimo che racconta la storia e le emozioni della giovane attivista per il clima Greta Thunberg. Doveva uscire al cinema ma, con le sale chiuse per il Covid-19, "I am Greta - Una forza della natura" del regista svedese Nathan Grossman arriva on demand sulla piattaforma MioCinema dal 14 novembre (distribuito da Koch Media).

Nel documentario, presentato alla 77esima Mostra di Venezia e al Toronto International Film Festival, il regista, che è rimasto accanto a Greta Thunberg per oltre un anno, seguendola nelle sue attività, la racconta da vicino.

Dal primo sciopero per il clima nell'agosto 2018, quando aveva 15 anni, davanti al Parlamento svedese, al suo impatto globale con i Fridays For Future, all'incredibile viaggio in barca a vela verso New York per presenziare al Summit sul clima dell'Onu. La storia di una timida studentessa con la sindrome di Asperger che con la sua forza incredibile continua a portare avanti la sua battaglia per salvare il Pianeta.

tag

A Roma il Gruppo dei 5, Crosetto accoglie i ministri della Difesa

Roma, 16 mag. (askanews) - Si svolge a Roma, a Palazzo Aeronautica, la riunione dei ministri della Difesa di cinque Paesi. Si tratta del "Gruppo dei 5", composto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, che ha accolto i colleghi di Francia Sebastien Lecornu, Germania Boris Pistorius, Polonia Kosiniak Kamysz e Regno Unito John Healey.

E5 - spiega il ministero della Difesa - è un forum di consultazione, con carattere informale, nato in risposta alle sfide geopolitiche contemporanee per rafforzare il dialogo, soprattutto nel contesto di sicurezza e difesa del continente.

TMNews

Ucraina, Meloni: "Si è visto chi è disponibile a passi verso la pace"

Tirana, 16 mag. (askanews) -Sull'Ucraina "si è visto in queste ore, rispetto a una certa propaganda, chi sia disponibile a fare dei passi importanti in favore della pace e chi invece sia chiaramente meno disponibile. Penso però che non dobbiamo gettare la spugna, penso che dobbiamo insistere per un cessate il fuoco incondizionato e insistere per un accordo di pace serio, che preveda garanzie di sicurezza per l'Ucraina e lavorare anche in questi formati per questo obiettivo". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al suo arrivo ai lavori della Comunità politica europea (Cpe) a Tirana.

TMNews

Migranti, Meloni: accordo Albania dimostra funzionamento dei rimpatri

Tirana, 16 mag. (askanews) - "Non ho fatto in tempo e non farò in tempo" a visitare i Cpr italiani in Albania ma "stiamo andando avanti, mi pare che il lavoro dimostri, anche per la velocità, il funzionamento dei rimpatri e si dimostra che, come avevamo promesso, stiamo andando avanti". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al suo arrivo ai lavori della Comunità politica europea a Tirana.

TMNews

Rama si inginocchia a Meloni sul tappeto rosso del vertice Cpe

Tirana, 16 mag. (askanews) - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a piazza Scanderbeg, nel cuore di Tirana, per partecipare alla sesta riunione della Comunità politica europea (Cpe). La premier è stata accolta, così come gli altri leader, dal primo ministro albanese Edi Rama su un tappeto rosso. Rama, noto per il suo stile di abbigliamento non conformista, con sneakers bianche e vestito scuro, si è inginocciato davanti a lei (come già avvenuto in altre occasioni). La premier, divertita, gli ha detto: "Lo devi fare quando siamo soli io e te".

TMNews