CATEGORIE

L'arte del Novecento e le sue donne per una nuova asta Bolaffi

di TMNews giovedì 3 dicembre 2020
2' di lettura

Torino, 3 dic. (askanews) - Un percorso intenso e particolare attraverso l'arte del Novecento, per ricomporre un'idea di avanguardia che è necessariamente trasversale, ma ha la portata per restituire un sentimento complessivo di quello che è stato il secolo scorso, attraverso la pittura figurativa e quella astratta, la scultura e il disegno. Aste Bolaffi presenta una nuova vendita di "Arte moderna e contemporanea", che ci è stata presentata da Cristiano Collari, Business developer di Aste Bolaffi. "Il filo conduttore - ha spiegato ad askanews - è la selezione delle opere, che sono molto eterogenee per datazione per tecnica, per valutazione, ma tutte legate da un'eccellente provenienza".

Il percorso, che si muove dai primi anni del Novecento e arriva a opere dei nostri giorni, incorpora una delle possibili letture sulle lezioni che hanno segnato il mondo dell'arte, partendo per esempio da alcuni magnifici disegni di Fortunato Depero, per arrivare a classici moderni come Alighieri Boetti, di cui l'asta presenta una stampa tipografica dedicata ai fiumi più lunghi del mondo o ancora ai fiori di David Salle, datati 2003. "Tra gli highlights e i top lot - ha aggiunto Collari - ci sono un bellissimo Nigro, c'è un Kounellis e abbiamo anche un importante Turi Simeti, insieme a tanto altro materiale".

Accanto a ritratti figurativi firmati da Lucio Fontana e i celebri collage optical di Victor Vasarely, colpisce anche la presenza di numerose opere di donne. "Siamo particolarmente fieri di presentare una selezione di opere di artiste donne - ha proseguito il responsabile del dipartimento di arte - a partire dal lotto di copertina di Carla Accardi, un'opera degli anni Sessanta, molto particolare, bella, con una serie di colori contrastanti e di grande effetto, per passare poi a una piccola selezione di opere di Sonia Delaunay, grande artista francese di origine ucraina, per finire poi con la nostra torinesissima Olga Carol Rama, di cui presentiamo sia opere su carta sia opere più importanti".

A questo elenco ci permettiamo di aggiungere anche i nomi di Kiki Smith e di Maria Lai, prima di lasciarci colpire dalla nota sagoma dei Cardinali di Giacomo Manzù. "E' interessante e molto raro - ha concluso Cristiano Collari - trovare, all'interno di una stessa asta, una selezione di Cardinali di Manzù, diversi per dimensioni e per materiali".

Tra un divano di Ceroli e dei notevoli Franco Angeli, tra alcuni Schifano di vari periodi e altri nomi importanti come quelli di Garutti o di Calzolari, il catalogo si completa per analogie e, a volte, anche per differenze. E anche in questo modo di procedere si trovano tracce di come si è evoluta l'arte del Novecento. L'asta è in programma il 14 dicembre.

tag

Ti potrebbero interessare

Merz accoglie Giorgia Meloni a Berlino

Berlino, 15 dic. (askanews) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz accoglie Giorgia Meloni a quella che viene indicata come la "cena della Pace". Merz aveva già confermato che gli inviati statunitensi Steven Witkoff e Jared Kushner partecipano all'incontro con i leader europei , elogiando gli sforzi "instancabili" di Witkoff, Kushner e del presidente Trump. E il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di "progressi" nei negoziati sulle garanzie di sicurezza statunitensi per il suo Paese.

TMNews

Sulla porta di casa Reiner, oltre la quale si è consumato l'omicidio

Los Angeles, 15 dic. (askanews) - L'ingresso della casa dell'attore e regista americano Rob Reiner nel quartiere Brentwood di Los Angeles, California, dove lui e la moglie Michele sono stati trovati morti. Il 78enne, regista della commedia romantica di successo "Harry ti presento Sally" viveva in un quartiere elegante della città. Secondo i media statunitensi, il figlio di Rob Reiner, Nick Reiner, è stato arrestato. Sospettato di omicidio, è stato posto in custodia cautelare in un carcere di Los Angeles, secondo il Los Angeles Times. Nelle immagini si sente chiamare Rocco, che è il portavoce dell'artista.

TMNews

Forze multinazionali Nato in Lettonia: "Se servisse, siamo qui"

Riga, 15 dic. (askanews) - Le forze multinazionali della Nato in Lettonia svolgono un ruolo fondamentale nella strategia di deterrenza e difesa dell'Alleanza lungo il suo fianco orientale. Guidate dal Canada, le truppe di 14 nazioni alleate lavorano fianco a fianco con le Forze Armate Nazionali Lettoni. Originariamente istituita nel 2017 come gruppo tattico multinazionale, l'unità si è poi espansa a livello di brigata, riunendo elementi corazzati, di artiglieria e di difesa aerea in grado di fornire rinforzi rapidi in caso di necessità.

Il colonnello Cédric Aspirault dell'esercito canadese: "Essere qui dimostra il nostro impegno a garantire che, se dovesse succedere qualcosa a uno dei nostri paesi membri, l'intera Alleanza sarà lì per proteggerlo, reagire e difenderlo", dice.

Esercitazioni congiunte periodiche garantiscono che i soldati di tutta l'Alleanza possano operare insieme senza soluzione di continuità, assicurando la capacità di difendere gli alleati della NATO. La Lettonia è inoltre ulteriormente protetta dalla nuova attività NATO "Eastern Sentry", che rafforza la vigilanza della NATO lungo l'intero fianco orientale con un maggior numero di risorse militari aeree, terrestri e navali. "Se dovessimo reagire a una qualsiasi minaccia, abbiamo già schierato le attrezzature, abbiamo già schierato le persone e abbiamo già i piani per farlo", aggiunge il colonnello.

L'attività include anche tecnologie innovative per affrontare nuove sfide, come i droni. Inoltre, contribuisce a collegare meglio le risorse militari già disponibili, dall'Estremo Nord al Mar Nero, e altrove nell'Alleanza.

TMNews

Zelensky parla di "progressi" su garanzie di sicurezza Usa per Kiev

Berlino, 15 dic. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferisce di "progressi" nei negoziati sulle garanzie di sicurezza degli Stati Uniti per il suo Paese, dopo due giorni di colloqui a Berlino con gli emissari di Washington.

TMNews