CATEGORIE

Dall'Ongaro (S.Cecilia) Piattaforma cultura benvenuta se funziona

di TMNews mercoledì 2 dicembre 2020
1' di lettura

Roma, 4 dic. (askanews) - Una piattaforma cultura per lo streaming come promesso dal ministro Dario Franceschini sarebbe la benvenuta, per dare ordine e uniformità a un settore che sulla musica classica si sta muovendo in ordine sparso, ogni istituzione per sé: lo dice Michele Dall'Ongaro, presidente dell'Accademia di Santa Cecilia, uno dei enti lirico-sinfonici italiani. A patto che "gli strumenti siano a disposizione delle aspettative".

"So quello che si legge sui giornali, e quindi che si sta cominciando a configurare. Certamente può essere utile. In questo momento ognuno si sta muovendo per conto proprio; noi stiamo sperimentando la piattaforma Idagio per lo streaming a pagamento. Tanti lo stanno facendo gratuitamente, con altri numeri ovviamente. L'Ansa ha messo a disposizione la sua piattaforma. Ognuno sta andando un po' per i fatti suoi e questo è normale in un periodo di startup" ha detto Dall'Ongaro.

"Se poi ci sarà la possibilità di avere un'offerta condivisa e anche che sappia orientare il pubblico... Ormai la sera basta andare su Internet a vedere cosa c'è: di tutto. C'è bisogno di un po' di ordine. Se la piattaforma riuscirà a mettere a disposizione strumenti all'altezza delle aspettative e disponibili per tutto, tanto meglio. Più siamo e meglio è".

tag

Gli argentini: Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco

Buenos Aires, 8 mag. (askanews) - Gli argentini reagiscono festeggiando l'elezione del nuovo papa Leone XIV, l'americano Robert Francis Prevost. Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco , ritiene Ana Maria, presidente dell'Azione Cattolica. I fedeli si sono ritrovati nella cattedrale di Buenos Aires per attendere il risultato del conclave e hanno festeggiato per la scelta di un Papa missionario che segue le orme di Bergoglio, "un papa con l'odore delle pecore". "Che segua il motto di Francesco: tutti, tutti, tutti, perché tutti apparteniamo alla Chiesa e c'è posto per tutti".

TMNews

Trump: "un po' sorpreso ma molto felice" del primo Papa Usa

Washington, 8 mag. (askanews) - "Un po' sorpreso ma molto felice": così Donald Trump reagisce nel giardino della Casa Bianca ai reporter che gli chiedono dell'elezione di Leone XIV, il primo Papa statunitense. Lo incontrerà presto? "Certo, hanno già telefonato" assicura il presidente.

TMNews

Papa Leone XIV impartisce la prima benedizione "Urbi et Orbi"

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - Prima di congedarsi con la folla di Piazza San Pietro, al termine del suo primo discorso da Papa, Leone XIV ha impartito la sua prima Benedizione Apostolica "Urbi et Orbi" che, oltre all'elezione, il Pontefice impartisce solo nei giorni di Natale e Pasqua. La benedizione è stata accompagnata anche dall'indulgenza plenaria per tutti i fedeli che hanno seguito la sua proclamazione.

TMNews

Gioia, emozione e cori dei fedeli per il nuovo Papa

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - La gente esulta e piange in Piazza San Pietro mentre il fumo bianco si alza dal camino della Cappella Sistina dopo che i cardinali di tutto il mondo hanno eletto Robert Francis Prevost come nuovo papa. Grande l'emozione dei fedeli che fanno cori e versano lacrime di gioia-Piazza San Pietro si stringe così attorno a Leone XIV.

TMNews