CATEGORIE

Unionsoa: semplificare gare appalti cruciale con il Recovery fund

di TMNews lunedì 21 dicembre 2020
2' di lettura

Roma, 21 dic. (askanews) - Semplificare e digitalizzare le procedure di appalto, in modo da renderle più veloci e trasparenti e, al tempo stesso, meno costose a benificio sia delle imprese, che della collettività. E con oltre 200 miliardi di euro del Recovery fund da spendere, tutto questo diventa ancora più importante, come spiega Tiziana Carpinello, presidente di Unionsoa, associazione che raggruppa le società di attestazione, quelle che certificano che le aziende che partecipano alle gare abbiano i requisiti necessari.

"Ovviamente per poter usufruire di tutti quelli che sono i fondi del Recovery fund noi dobbiamo assolutamente semplificare e digitalizzare il mondo generale degli appalti pubblici, dei contratti pubblici di lavori".

"E' necessario procedere con una semplifcazione e noi ci siamo preparati proprio per questo, perché oggi le imprese hanno tantissime difficoltà ad avvicinarsi alla qualificazione e in generale a gestire negli appalti pubblici tutte le procedure. E' necessario che ci sia un minimo di ritocco proprio per adeguare quello che è sul Codice dei contratti e sulle norme che sono venute per la semplificazione e quindi permettere non solo di fare parole sulla semplificazione, ma di agire concretamente".

Su tutto questo Unionsoa ha deciso di mettere in campo un nuovo progetto, basato sulle tecnologie blockchain, sviluppato assieme a Imb e che è già in fase avanzata di collaudo. Ora è pronta a fare un nuovo passo in avanti. "Abbiamo anche chiesto di accedere all'articolo 36 del decreto semplificazioni per poter fare una fase sperimentale, allargandola non solo all'Anac, per la quale il nodo è già predisposto, ma anche alle stazioni appaltanti, affinché con un unico click possano entrare nel fascicolo virtuale delle imprese e avere la storia della qualificazione delle imprese. Per fare ciò a noi occorre solo una cosa: "Avere un accesso, seppure molto sicuro alle varie banche dati".

"Essendoci ovviamente il fascicolo virtuale a disposizione dell'Anticorruzione e delle stazioni appaltanti, non darebbe più possibilità che documenti non conformi possano andare a inficiare la valutazione delle imprese, per cui questo poterebbe dei grandissimi benefici per quanto riguarda la trasparenza, nonché grandi benefici economici".

"Il risparmio sarebbe notevole. Oggi non siamo ancora in grado di quantificarlo ma a breve sì, perché è intenzione di Unionsoa commissionare un sondaggio e una ricerca per capire quali potrebbero essere i risparmi della pubblica amministrazione".

Molto del lavoro preparatorio è stato già effettuato nel corso dell'estate, con riunioni a distanza con Imb. Ora si può finalizzare il sistema con tempi tali da poterlo dispiegare sul piano di rilancio post crisi pandemica.

"Assolutamente sì: è una cosa che ha dei tempi molto molto brevi, e se posso dire anche dei costi contenuti, perché il sistema blockchain è fatto per aprire dei nodi a chi vuole entrare e nodi attraverso i quali è visibile il processo. E' una situazione in cui tutti diventa più facile a anche più sicuro".

tag

Ti potrebbero interessare

Decolla Nisar, satellite India-Usa per mappare i cambiamenti Terra

Roma, 30 lug. (askanews) - Nelle immagini di Nasa Tv il lancio di NISAR, un potente satellite sviluppato da India e Stati Uniti (l'acronimo sta per NASA-ISRO Synthetic Aperture Radar), progetto congiunto di NASA e ISRO (Indian Space Research Organisation), per mappare i minimi cambiamenti dei territori emersi e delle masse di ghiaccio della Terra e anticipare così al meglio i rischi naturali o di origine umana. Nisar è decollato alle 14.40 ora italiana del 30 luglio dal Centro Spaziale Satish Dhawan, nel sud-est dell'India.

TMNews

A Gaza la corsa per gli aiuti dal cielo: "Tutto danneggiato, umiliante"

Gaza, 30 lug. (askanews) - Un aereo compare nel cielo di Gaza e invece di bombe, come accade da 22 mesi nei raid israeliani quotidiani, lascia cadere casse attaccate a dei piccoli paracadute. All'interno cibo, alimenti di prima necessità per aiutare la popolazione palestinese che sta morendo di fame. Alla vista dell'aereo decine di persone si mettono a correre per cercare di individuare il punto in cui cadranno le casse.

Sono ripresi da qualche giorno i lanci di aiuti con gli aerei organizzati da Paesi come la Giordania, per alleviare la sofferenza della popolazione, stremata. I centri di distribuzione, nella nuova conformazione ridotta che esclude l'Onu, non bastano, non entra cibo a sufficienza, è finito anche il latte per i bambini.

Ma i lanci sono un metodo di distribuzione non capillare, un rimedio estremo, anche pericoloso.

"È questo l'aiuto che ci viene fornito? Si schianta tutto al suolo e viene danneggiato mentre cade dall'alto. Cosa ci viene dato? Sabbia? È una vera umiliazione - dice ares Fattouh, residente nel campo di Al-Zawaida - Vi supplichiamo di fermare la guerra contro di noi e di portarci del cibo così che possiamo mangiare".

"Tre o quattro mesi fa abbiamo dimenticato il sapore della farina e del pane. Siamo venuti qui a raccogliere sabbia per preparare una zuppa ai nostri bambini e placare la loro fame", dice Saham, un'altra profuga palestinese.

"Il mondo ci aiuti. Gaza sta venendo sterminata. Sterminata dalla fame, dalla povertà e dall'assedio", grida Asmaa Al-Aqraa.

TMNews

Trump annuncia dazi del 25% per l'India (e una sanzione anti-Russia)

Roma, 30 lug. (askanews) - Il presidente americano Donald Trump ha annunciato dazi al 25% sulle esportazioni dell'India verso gli Stati Uniti. In un post sul suo profilo Truth Social, Trump ha spiegato che questi dazi servono a contrastare gli acquisti di armi ed energia dalla Russia, nonché quelle che definisce le sue "odiose" politiche commerciali. I dazi più una "sanzione" non specificata - in chiave anti-Russia - entreranno in vigore venerdì 1 agosto.

"Abbiamo un enorme deficit commerciale con l'India", ha affermato il presidente statunitense.

L'India è impegnata a concludere un accordo commerciale bilaterale "equo, equilibrato e reciprocamente vantaggioso" con gli Stati uniti, ha replicato il ministero indiano del Commercio e dell'Industria, dopo l'annuncio di Trump.

"Negli ultimi mesi, India e Stati uniti hanno negoziato un accordo commerciale bilaterale equo, equilibrato e reciprocamente vantaggioso. Continuiamo a essere impegnati per questo obiettivo", ha affermato il ministero.

TMNews

Sogesid, utile netto nel 2024 di oltre 780mila euro

Roma, 30 lug. (askanews) - Sogesid, società di ingegneria ambientale dello Stato, ha annunciato un importante ritorno alla redditività nel 2024 con un utile netto di oltre 780 mila euro. Un risultato presentato al Senato nel Primo Rapporto Sogesid "Attività 2024 e Indirizzi Strategici per il 2025" che, dopo quattro anni di perdite, partendo da un 2020 chiuso in calo di oltre 7 milioni, segna adesso una netta inversione di marcia, confermando il successo del programma di riorganizzazione messo in atto dalla nuova governance. Oggi Sogesid rappresenta una realtà solida, capace di generare valore per il sistema pubblico grazie ad un'efficace strategia.

Errico Stravato, Amministratore Delegato Sogesid, ha dichiarato: "Tutti sanno da quale situazione siamo partiti, una condizione abbastanza complessa. Nel nostro nuovo corso abbiamo dato inizio ad un lavoro di riorganizzazione, dai dirigenti al personale; parliamo di personalità di grande know-how di conoscenza. Come in un coro, tutte le varie tonalità in precedenza erano collocate nelle posizioni sbagliate".

Un'efficacia gestionale e ingegneristica che ha permesso questo straordinario successo.

Roberto Mantovanelli, Presidente Sogesid, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Siamo veramente felici e soddisfatti di poter presentare un bilancio che torna in utile, dopo quattro anni negativi. I numeri sono positivi grazie ad un nuovo approccio, una riorganizzazione aziendale che ha cambiato proprio la volontà di Sogesid di rappresentare un attore, un catalizzatore nelle relazioni con le istituzioni".

L'On. Massimo Garavaglia ha affermato: "Sogesid può diventare un supporto strategico nel realizzare opere in tempi ragionevolmente brevi. Viviamo in un momento davvero complicato, caratterizzato dal caos sotto mille aspetti, anche normativi, che spesso complicano la realizzazione di opere in tempi ragionevolmente brevi e, quindi, la competenza e la capacità di un soggetto pubblico a servizio dello Stato diventa strategica e fondamentale".

Sogesid ha ritrovato la propria solidità finanziaria e l'affidabilità dei suoi servizi dimostrando che con dedizione, professionalità e coraggio si possono raggiungere risultati straordinari.

TMNews