CATEGORIE

Covid, Gimbe: cala effetto restrizioni e incertezza dosi vaccino

di TMNews mercoledì 23 dicembre 2020
2' di lettura

Roma, 23 dic. (askanews) - Leggero rallentamento nella crescita di nuovi casi di Covid-19 e meno pressione sugli ospedali, sebbene i ricoveri in area medica e le terapie intensive restino sopra la soglia di saturazione rispettivamente in nove e otto Regioni. Lieve calo dei morti, -13,7% (3.985 vs 4.617), ma il numero è ancora molto elevato e sfiora i 4.000.

Sono i dati del monitoraggio indipendente di Fondazione Gimbe che fotografano la situazione del coronavirus in Italia nella settimana dal 16 al 22 dicembre rispetto a quella precedente.

"I dati di questa settimana - ha dichiarato Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe - confermano che la frenata del contagio è sempre meno evidente. Se le situazioni regionali sono eterogenee, in generale però, le misure di contenimento introdotte con il Dpcm del 3 novembre stanno esaurendo i loro effetti".

"Al di là del potenziamento delle misure restrittive per Natale - continua Cartabellotta - l'evoluzione della pandemia nel nostro Paese dipenderà dall'avvio della campagna vaccinale e dalla diffusione della variante UK, recentemente isolata. Il piano del Ministero della Salute riporta oltre 202 milioni di dosi potenzialmente disponibili (pari a 101 milioni di cicli vaccinali completi). Tuttavia, bisognerà attendere. Le dosi certe sono poco più di 10 milioni entro marzo 2021 e 22,8 milioni entro giugno 2021: quelle del vaccino Pfizer-BioNTech e quelle di Moderna che dovrebbe avere il via libera il prossimo 6 gennaio. I vaccini di AstraZeneca e Johnson & Johnson sono in fase di rolling review (revisione ciclica), Sanofi-GSK ha già comunicato lo slittamento della consegna delle dosi al 2022".

Sulla variante inglese, poi, non è possibile trarre ancora conclusioni definitive, ricorda Gimbe; sulla validità del vaccino, Pfizer-BionTech e Moderna hanno annunciato una valutazione che richiederà circa 2 settimane.

"Considerato che le risposte a questi interrogativi non arriveranno tutte in tempi brevi - conclude Cartabellotta - occorre rivalutare complessivamente il piano di gestione pandemica, rafforzando ulteriormente le misure di contenimento dell epidemia, incluso il tracciamento dei casi positivi alla nuova variante".

tag

Ti potrebbero interessare

Ue e Cina chiedono insieme "azioni globali" sul clima

Milano, 14 lug. (askanews) - Il vice premier cinese, Ding Xuexiang, ha accolto a Pechino la vicepresidente esecutiva dell'UE per la transizione ecologica, la spagnola Teresa Ribera, per i colloqui sul clima in vista di un importante vertice UE-Cina in progamma alla fine di luglio. "Abbiamo bisogno che Cina e Unione Europea dimostrino una leadership congiunta - ha affermato Ribera - Un'azione globale contro l'inquinamento da plastica renderà anche le nostre economie realmente sostenibili e circolari."

"La possibile mancanza di ambizione da parte dei principali emettitori è una preoccupazione per la comunità internazionale e per i nostri cittadini. La leadership UE-Cina nei colloqui multilaterali sul clima significa che entrambi, in qualità di leader nelle politiche e nelle tecnologie verdi, faremo passi decisi nella realizzazione delle nostre rispettive transizioni verdi verso i nostri obiettivi di zero emissioni nette. La Cina per il 2060, l'Unione Europea già per il 2050".

"La partecipazione della Cina alla governance ambientale globale è più attiva e le sue misure sono più efficaci. La Cina, insieme a tutte le parti, compresa l'UE, sta promuovendo risultati positivi alla Conferenza ONU sui cambiamenti climatici di Baku", ha dichiarato da parte sua Xuexiang.

TMNews

Loro Piana in amministrazione giudiziaria, caporalato negli opifici

Roma, 14 lug. (askanews) - Loro Piana in amministrazione giudiziaria su ordine del Tribunale di Milano: il famoso marchio dell'alta moda (acquisito nel 2013 dalla multinazionale francese del lusso LVMH) non avrebbe vigilato sulle condizioni dei lavoratori impiegati dalle imprese fornitrici, fino al punto di avvantaggiarsi di fenomeni di sfruttamento, lavoro in nero e caporalato. Nelle immagini, diffuse dai Carabinieri del Gruppo per la Tutela del Lavoro di Milano, le ispezioni condotte presso opifici riconducibili attraverso una serie di subappalti alla filiera del marchio, che ricorrevano al sistematico impiego di manodopera irregolare e clandestina in condizioni di pesante sfruttamento.

Nel corso delle verifiche sono stati identificati 21 lavoratori, di cui 10 occupati in "nero" e sette in condizione di clandestinità sul territorio italiano, tutti di etnia cinese. Gli accertamenti dei carabinieri sono iniziati a maggio 2025 a seguito di una denuncia presentata da un lavoratore cinese per sfruttamento e lesioni dopo aver subito un'aggressione da parte del datore di lavoro suo connazionale per aver chiesto il pagamento degli stipendi arretrati.

TMNews

Nozze vip a Capri: Rocco Basilico (Luxottica) e Sonia Ben Ammar sposi

Roma, 14 lug. (askanews) - Rocco Basilico, potente manager degli occhiali ritenuto da Forbes uno degli uomini più ricchi d'Italia, e la fascinosa Sonia Ben Ammar (nota anche come Sonia Ammar) si sono uniti in matrimonio sabato 12 luglio a Capri.

Basilico, 35 anni, chief wereables officer di EssilorLuxottica e amministratore delegato di Oliver Peoples, figlio del banchiere Paolo Basilico e di Nicoletta Zampillo vedova Del Vecchio, ha sposato la modella e attrice Sonia Ammar, 26 anni, figlia dell'importante produttore cinematografico franco-tunisino Tarak Ben Ammar e dell'attrice Beata Sonczuk.

Il sì è stato celebrato nella chiesa di Santa Sofia ad Anacapri. All'uscita dalla chiesa festa con le melodie popolari del gruppo folkloristico Scialapopolo Isola di Capri, prima di salire su una cabrio celeste e raggiungere il ricevimento nella trecentesca Certosa di San Giacomo, mentre l'after-wedding si è tenuto alla taverna Anema e Core.

Tra gli invitati presente la cantautrice Camila Cabello, da 64 milioni di follower su Instagram, e si vocifera che Mark Zuckerberg e Jeff Bezos fossero sull'isola al momento dei festeggiamenti.

TMNews

Mengoni fa sold out allo Stadio di San Siro: "Grazie Milano!"

Roma, 14 lug. (askanews) - Marco Mengoni si è esibito domenica 13 luglio in uno Stadio di San Siro sold out e lunedì torna con la seconda tappa a Milano. Il concerto di ieri è stato ricco di emozioni, musica e sorprese.

Prodotto e organizzato da Live Nation, il tour Marco negli Stadi 2025, che conta oltre mezzo milione di biglietti venduti, proseguirà il 17 luglio a Padova (Stadio Euganeo), il 20 luglio con la data di Bari (Stadio San Nicola - SOLD OUT) e si concluderà con due date, il 23 e 24 luglio a Messina (Stadio San Filippo - 24 luglio SOLD OUT).

Durante il live di domenica Marco ha condiviso il palco con numerosi amici e ospiti speciali: Frah Quintale ha duettato con lui sulle note di Fuoco di Paglia, mentre con Joan Thiele ha interpretato i brani Un Fiore Contro Il Diluvio e il ritornello di Eco. Anche Sayf e Rkomi hanno raggiunto Marco sul palco per cantare insieme il brano estivo Sto bene al Mare.

Mengoni proseguirà i suoi appuntamenti live oltre confine con il tour Live in Europe 2025 con cui tornerà ad esibirsi nelle grandi arene europee che lo hanno accolto per la prima volta nel 2023. Il tour sarà anticipato da 21 concerti nei principali palazzetti italiani. Dopo la data zero di Conegliano (5 ottobre - Prealpi SanBiagio Arena), il tour partirà da Torino (8 - 9 ottobre - Inalpi Arena), per poi continuare con quattro concerti a Milano (12 - SOLD OUT, 13, 15 e 17 ottobre - Unipol Forum), Pesaro (21 e 22 ottobre - Vitrifrigo Arena), Bologna (24 e 25 ottobre - Unipol Arena), Firenze (28, 29 e 31 ottobre - Mandela Forum), Eboli (2, 4 e 5 novembre - Palasele) e Roma (8, 9 e 12 novembre - Palazzo dello Sport; 13 novembre - nuova data).

Il cantautore continuerà nelle grandi città d'Europa di: Ginevra (19 novembre - Arena), Stoccarda (21 novembre - Hanns-Martin-Schleyer-Halle), Duesseldorf (22 novembre - Mitsubishi Electric Halle), Zurigo (24 novembre - Hallenstadion), Francoforte (26 novembre - Festhalle), Monaco di Baviera (27 novembre - Olympiahalle), Bruxelles (30 novembre - Forest National), Utrecht (1 dicembre - TivoliVredenburg), Parigi (3 dicembre - Salle Pleyel), Esch-sur-Alzette - Lussemburgo (5 dicembre - Rockhal), Londra (7 dicembre - O2 Forum Kentish Town) e Madrid (10 dicembre - Palacio Vistalegre).

TMNews