CATEGORIE

Al Ces 2021 tutto digitale il trionfo della "pandemic tech"

di TMNews lunedì 11 gennaio 2021
2' di lettura

Milano, 11 gen. (askanews) - Al Ces 2021, tutto digitale, trionfa la "pandemic tech". Niente folla a Las Vegas quest'anno, per la prima volta dopo più di 50 anni la fiera della tecnologia più celebre al mondo è solo online a causa delle restrizioni per il coronavirus. Ma al Consumer electronics show, dall'11 al 14 gennaio, la pandemia è protagonista in molti altri modi, con una esplosione di strumenti tech per aiutare le persone a difendersi dal Covid-19, molti dei quali premiati con i Ces Awards 2021.

A partire da tutta la tecnologia indossabile per la salute, come BioButton di BioIntelliSense, grande come una moneta e in grado di monitorare temperatura corporea, battito cardiaco, respirazione, di elaborare statistiche e avvisare in caso di cambiamenti che facciano sospettare un'infezione. Uno strumento, che ha ricevuto il via libera della Fda (Food and Drug administration), ora usato anche per monitorare i parametri delle persone appena vaccinate.

CarePredict TouchPoint è studiato invece apposta per gli anziani, i più colpiti dalla pandemia. Un orologio collegato ad un app che registra dati sulle attività quotidiane: mangiare, muoversi, dormire. Il dispositivo coglie anche piccoli cambiamenti, dall'eccessiva sedentarietà, al minor equilibrio, alla mancata fermezza nei gesti, per anticipare l'insorgere di malattie e patologie ed evitare che peggiorino.

Poi c'è tutto il tema igienizzazione degli oggetti e dell'aria. Aernos produce strumenti per controllare la qualità dell'aria sia in casa che nell'ambiente esterno mentre Airthings (Wave Plus for Business with Virus Risk Indicator) analizza co2, umidità, inquinanti atmosferici, per valutare il rischio di diffusione del virus in ambienti chiusi grazie a un algoritmo proprietario che mette insieme parametri come numero di persone nella stanza e ventilazione.

E gli oggetti? Oblio di Lexon è una stazione di ricarica per cellulari che contemporaneamente grazie agli Uv sostiene di uccidere il 99,9% dei germi sul telefono in 20 minuti.

Si basa sulla luce ultravioletta C (UV-C) anche il robot LG CLOi pensato per la pulizia di aree ad alto rischio contagio come le camere d'albergo e i ristoranti. Il settore dei robot per la pulizia è uno di quelli considerati più in crescita dopo la pandemia: secondo alcune stime del Washington Post (dati società marketing MOrdor intelligence) il giro d'affari passerà dai 341 milioni di dollari del 2019 ai 2,3 miliardi nel 2025.

tag

Ti potrebbero interessare

Merz accoglie Giorgia Meloni a Berlino

Berlino, 15 dic. (askanews) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz accoglie Giorgia Meloni a quella che viene indicata come la "cena della Pace". Merz aveva già confermato che gli inviati statunitensi Steven Witkoff e Jared Kushner partecipano all'incontro con i leader europei , elogiando gli sforzi "instancabili" di Witkoff, Kushner e del presidente Trump. E il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di "progressi" nei negoziati sulle garanzie di sicurezza statunitensi per il suo Paese.

TMNews

Sulla porta di casa Reiner, oltre la quale si è consumato l'omicidio

Los Angeles, 15 dic. (askanews) - L'ingresso della casa dell'attore e regista americano Rob Reiner nel quartiere Brentwood di Los Angeles, California, dove lui e la moglie Michele sono stati trovati morti. Il 78enne, regista della commedia romantica di successo "Harry ti presento Sally" viveva in un quartiere elegante della città. Secondo i media statunitensi, il figlio di Rob Reiner, Nick Reiner, è stato arrestato. Sospettato di omicidio, è stato posto in custodia cautelare in un carcere di Los Angeles, secondo il Los Angeles Times. Nelle immagini si sente chiamare Rocco, che è il portavoce dell'artista.

TMNews

Forze multinazionali Nato in Lettonia: "Se servisse, siamo qui"

Riga, 15 dic. (askanews) - Le forze multinazionali della Nato in Lettonia svolgono un ruolo fondamentale nella strategia di deterrenza e difesa dell'Alleanza lungo il suo fianco orientale. Guidate dal Canada, le truppe di 14 nazioni alleate lavorano fianco a fianco con le Forze Armate Nazionali Lettoni. Originariamente istituita nel 2017 come gruppo tattico multinazionale, l'unità si è poi espansa a livello di brigata, riunendo elementi corazzati, di artiglieria e di difesa aerea in grado di fornire rinforzi rapidi in caso di necessità.

Il colonnello Cédric Aspirault dell'esercito canadese: "Essere qui dimostra il nostro impegno a garantire che, se dovesse succedere qualcosa a uno dei nostri paesi membri, l'intera Alleanza sarà lì per proteggerlo, reagire e difenderlo", dice.

Esercitazioni congiunte periodiche garantiscono che i soldati di tutta l'Alleanza possano operare insieme senza soluzione di continuità, assicurando la capacità di difendere gli alleati della NATO. La Lettonia è inoltre ulteriormente protetta dalla nuova attività NATO "Eastern Sentry", che rafforza la vigilanza della NATO lungo l'intero fianco orientale con un maggior numero di risorse militari aeree, terrestri e navali. "Se dovessimo reagire a una qualsiasi minaccia, abbiamo già schierato le attrezzature, abbiamo già schierato le persone e abbiamo già i piani per farlo", aggiunge il colonnello.

L'attività include anche tecnologie innovative per affrontare nuove sfide, come i droni. Inoltre, contribuisce a collegare meglio le risorse militari già disponibili, dall'Estremo Nord al Mar Nero, e altrove nell'Alleanza.

TMNews

Zelensky parla di "progressi" su garanzie di sicurezza Usa per Kiev

Berlino, 15 dic. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferisce di "progressi" nei negoziati sulle garanzie di sicurezza degli Stati Uniti per il suo Paese, dopo due giorni di colloqui a Berlino con gli emissari di Washington.

TMNews