CATEGORIE

Il coronavirus corre in Usa e Regno Unito: record di vittime

di TMNews giovedì 14 gennaio 2021
1' di lettura

Roma, 14 gen. (askanews) - Corre il coronavirus nel mondo con numeri preoccupanti e in continua crescita, soprattutto negli Stati Uniti che hanno superato i 38mila decessi per Covid-19 nelle prime due settimane dell'anno 2021. Dall'inizio della pandemia nel Paese sono morte oltre 384mila persone.

Nella contea di Los Angeles, secondo i dati delle autorità sanitarie, in media 10 persone ogni minuto risultano positive al coronavirus e una persona ogni sei minuti muore. Qui si contano 958.400 degli oltre 2,8 milioni di contagi registrati nello Stato americano. È lo stato con il maggior numero di contagi e il secondo per numero di morti, dietro a New York con oltre 40.000.

Anche la Gran Bretagna è alle prese con numeri elevati. Raggiunto il record di decessi giornalieri, 1.564. Gli ospedali sono in forte difficoltà. Arrivano immagini allarmanti come queste dal Royal Hospital di Londra con le ambulanze in fila in attesa di scaricare i pazienti.

Si cerca, intanto, di accelerare sui vaccini: anche alcune grandi farmacie hanno iniziato a somministrarli a chi rientra nelle categorie considerate prioritarie, tra cui rientrano anche ultra settantenni e persone estremamente vulnerabili dal punto di vista clinico. Nel Regno Unito sono oltre 2,6 milioni i vaccinati con la prima dose. Si punta a vaccinare 15 milioni entro la metà di febbraio.

tag

Ti potrebbero interessare

In anteprima il video "Crash" il nuovo singolo inedito di Roxy B.

Milano, 15 lug. (askanews) - In anteprima il video "Crash" il nuovo singolo inedito di Roxy B., brano scritto e composto con Antonio Esposito e Luca Rustici, che ha curato anche gli arrangiamenti, disponibile in digitale (L'n'R Productions / Universal Music Italy). Fuori anche il video.

"Crash" esprime la profonda nostalgia per un amore passato, vissuto in piena libertà e con ardente passione. Un sentimento intenso che ha lasciato tracce indelebili nel cuore, tra luci e ombre. Il ricordo di quei momenti, unici e totalizzanti, alimenta il desiderio di viverli ancora con la persona amata, pur sapendo che questo potrebbe portare nuovo dolore. Un'altalena di emozioni, tra passione e sofferenza. Un amore travolgente, ancora vivo nel cuore, al cui richiamo non si riesce a resistere.

"Il video, con il susseguirsi di diversi fermo immagine e l'utilizzo di altrettanti tipi di inquadrature e ambientazioni - dice il regista Salvatore Maiorano - in un sapiente gioco di alternanza di immagini, racconta l'altalena emotiva provocata dall'emergere, da un lato, di frammenti di ricordi, accompagnati dal desiderio di replicare la leggerezza e spensieratezza dei bei momenti andati, dall'altro, della consapevolezza che il far rivivere il passato amore, potrebbe arrecare altra sofferenza."

Roxy B. milanese di adozione è una cantante di origini abruzzesi. Voce ruvida e sensuale che si fa interprete di un pop sofisticato, dalle sonorità anni '80. Da sempre appassionata di musica, cresce ascoltando soprattutto le grandi voci femminili americane del jazz, blues, soul e bossa nova (Ella Fitzgerald, Irma Thomas e Astrud Gilberto).

TMNews

Parigi, 80 arresti (27 minori) per fatti legati alla Parata 14 luglio

Parigi, 14 lug. (askanews) - A Parigi, 80 persone, tra cui 27 minori, sono in custodia cautelare per accuse legate ai festeggiamenti del 14 luglio. Lo ha dichiarato la procuratrice di Parigi, Laure Beccuau, in conferenza stampa.

"Ci sono quindi 95 provvedimenti di custodia cautelare, ma 80 sembrano essere collegati alle festività del 14 luglio, e sono stati etichettati come festa nazionale del 14 luglio. 53 di questi riguardano adulti e si riferiscono a quanto segue: attacchi alle forze dell'ordine, contiamo 8 provvedimenti di custodia cautelare, di cui 3 per violenza aggravata. Questo significa implicitamente che gli altri provvedimenti di custodia cautelare potrebbero essere per ribellione o oltraggio".

TMNews

Rutte: a Kiev "enorme fornitura" di armi con nuovo accordo Nato-Usa

Washington, 14 lug. (askanews) - Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha dichiarato lunedì che l'Ucraina riceverà un'enorme fornitura di armi per potenziare il suo sforzo bellico contro la Russia, nell'ambito di un nuovo accordo di fornitura di armi stipulato con gli Stati Uniti.

"Certo, gli Stati Uniti impiegheranno le scorte necessarie per difendere questo Paese, questo è assolutamente chiaro. Ma ciò significherà che l'Ucraina potrà mettere le mani su un numero davvero enorme di equipaggiamenti militari, sia per la difesa aerea che per missili, munizioni, ecc. ecc.", ha dichiarato Rutte ai giornalisti durante un incontro alla Casa Bianca con il Presidente Donald Trump.

Trump ha affermato che la fornitura ammonta a "miliardi di dollari" in munizioni e armi, inclusi i sistemi antimissile Patriot.

TMNews

Ucraina, Trump: accordo entro 50 giorni o dazi 100% ad alleati Russia

Washington, 14 lug. (askanews) - Donald Trump minaccia di imporre "dazi molto pesanti" agli alleati della Russia se non si raggiungerà un accordo sulla guerra in Ucraina "entro 50 giorni". "Siamo molto scontenti, io lo sono, della Russia", ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti alla Casa Bianca, insieme al Segretario Generale della Nato Mark Rutte, aggiungendo che "di conseguenza, applicheremo dazi secondari", ovvero a chi commercia con Mosca. "Imporremo dazi molto severi se non raggiungeremo un accordo entro 50 giorni. Dazi pari a circa il 100%", ha aggiunto.

"E uno dei motivi per cui siete qui oggi è per sentire che siamo molto insoddisfatti, io lo sono, con la Russia. Ma ne parleremo un altro giorno. Ma siamo molto, molto insoddisfatti con loro. E imporremo dazi molto pesanti se non raggiungeremo un accordo entro 50 giorni. Dazi di circa il 100%. Li chiameremo dazi secondari. Sapete cosa significa".

TMNews