CATEGORIE

Femminicidio Ornella Pinto, dolore e rabbia ai funerali a Napoli

di TMNews giovedì 18 marzo 2021
2' di lettura

Napoli, 18 mar. (askanews) - Dolore e rabbia ai funerali di Ornella Pinto nel Duomo di Napoli. L'insegnante, 40 anni a maggio, è stata uccisa a coltellate dall'ex compagno davanti agli occhi del figlio minorenne (di 3 anni) sabato 13 marzo. È la 14esima vittima di femminicidio in Italia dall'inizio del 2021.

La cerimonia funebre è stata presieduta dall'arcivescovo di Napoli, monsignor Domenico Battaglia, in una cattedrale semi-vuota a causa delle misure anti-Covid. Sulla bara di Ornella una corona di fiori bianchi. Tantissime fuori le persone, molte con indosso sciarpe o altri indumenti rossi, venute a rendere omaggio alla donna uccisa barbaramente.

Ornella era una docente di sostegno al liceo artistico di Napoli. Le colleghe la ricordano così:

"Ornella era una ragazza fantastica, una persona dallo sguardo luminoso, uno sguardo lucente che mi rimarrà sempre nel'anima, una ragazza attenta alla fragilità, ai ragazzi fragili", ha ricordato Assunta Colucci.

"Non riesco ad accettare quanto è successo, ma proprio a rendermi conto di tutto quello che è esploso, siamo finiti tutti su una mina anti-uomo".

"Si può chiedere interventi costruttivi delle istituzioni, della politica, leggi che siano, la possiamo smettere sui giornali di scrivere lite famigliare, raptus?", ha aggiunto la collega Giusy Santoro.

Intervenute ai funerali anche numerose rappresentanti dell'associazione Forti Guerriere del Rione Sanità. Indosso mascherine rosse e l'invito alle donne vittime di violenza a denunciare i loro aguzzini:

"Assolutamente una giornata difficile e le emozioni sono tante, sono forti: c'è la rabbia, c'è la paura, ma al tempo stesso la voglia di essere la forza per tutte, il punto di riferimento per le donne che non hanno trovato il coraggio di denunciare", ha affermato Titti Pascale.

Resta in carcere a Terni l'ex compagno, Pinotto Iacomino, che ha colpito la donna con 12 coltellate.

tag

Ti potrebbero interessare

Mannarino incanta l'Europa con il suo primo tour internazionale

Barcellona, 20 mag. (askanews) - Mannarino ha incantato l'Europa con il suo primo tour internazionale, un progetto organizzato e prodotto da Vivo Concerti, Vigna PR e Concerto Music. Attualmente al lavoro sul nuovo disco di inediti, il cantautore - considerato uno degli artisti italiani di maggior valore, erede della grande tradizione di autori come Paolo Conte e Fabrizio De André - ha intrapreso un nuovo viaggio musicale con European Tour 2025, che lo ha portato ad esibirsi per la prima volta in alcuni dei club più importanti d'Europa.

Con una scaletta che attraversa la sua discografia (dall'album del debutto Bar della Rabbia all'ultimo V, passando per Supersantos, Al monte e Apriti Cielo), il tour europeo ha offerto al pubblico un viaggio musicale ricco di intensità e identità: un'estensione naturale del percorso artistico di Mannarino, che attraverso la cifra originale del suo lavoro, una rigorosa ricerca musicale e testi intrisi di poesia, si è affermato come modello non omologato per le nuove generazioni.

La tournée - che vede Mannarino sul palco accompagnato da uno straordinario quartetto con Alessandro Chimienti (chitarre), Lavinia Mancusi (violino e cori), Vincenzo Lato (percussioni) e Marco Bardoscia (basso) - ha preso il via il 5 maggio al Razzmatazz di Barcellona (sold out), proseguendo il 6 maggio al Sala Villanos di Madrid (sold out), il 7 maggio al Jerusalem Club di Valencia (sold out), il 9 maggio a La Marbrerie di Parigi (sold out), il 12 maggio al TivoliVredenburg di Utrecht (sold out), il 13 maggio al VK di Bruxelles (sold out), il 14 maggio all'O2 Shepherd's Bush Empire di Londra, una delle sale da concerti iconiche della capitale britannica, il 16 maggio al CBE Ehrenfeld di Colonia (soldout) e il 17 maggio al Volkshaus di Zurigo.

TMNews

Re Carlo III e la regina Camilla visitano la London flower show

Londra, 20 mag. (askanews) - Re Carlo III e la regina Camilla hanno partecipato al Chelsea Flower Show di Londra. Grande appassionato di botanica il sovrano ha passeggiato tra i fiori appoggiandosi a un lungo bastone. È noto per l'impegno di Carlo per la difersa della natura e la sostenibilità promuovendo l'agricoltura biologica.

A partire da martedì, nell'arco di cinque giorni, si prevede che la grande mostra floreale sarà visitata da oltre 140.000 persone che potranno ammirare quello che la Royal Horticultural Society (RHS) definisce "l'apice dell'eccellenza orticola".

TMNews

Rihanna e il rapper ASAP Rocky accendono il red carpet di Cannes 78

Roma, 20 mag. (askanews) - ASAP Rocky e Rihanna accendono il red carpet del 78esimo Festival di Cannes dopo la proiezione di "Highest 2 Lowest" del regista americano Spike Lee. Il rapper recita nel film accanto a Denzel Washington. La coppia è in dolce attesa del terzo figlio.

TMNews

Cannes 78, il red carpet con Denzel Washington e Spike Lee

Cannes, 20 mag. (askanews) - Le star sfilano sul red carpet del 78esimo Festival di Cannes per la proiezione di "Highest 2 Lowest", l'ultimo film del regista Spike Lee con Denzel Washington, liberamente ispirato al film Anatomia di un rapimento di Akira Kurosawa (1963), a sua volta adattamento cinematografico del romanzo Due colpi in uno di Ed McBain. Nel cast - e sul tappeto rosso - anche il rapper e modello ASAP Rocky, fidanzato di Rihanna.

Nella sfilata di lunedì sera sul red carpet anche il calciatore francese Paul Pogba e la fidanzata Zulay, oltre alla star francese Isabelle Huppert, il regista americano Michael Angelo Covino, le attrici Usa Adria Arjona e Dakota Johnson, il collega Kyle Marvin, la super star Edward Norton con la moglie e produttrice canadese Shauna Robertson e il regista e attore francese Mathieu Kassovitz con il cast del musical ispirato a La Haine (1995).

TMNews