CATEGORIE

Kiev vuol entrare nella Nato mentre si rinfiamma la crisi ucraina

di TMNews mercoledì 7 aprile 2021
2' di lettura

Milano, 7 apr. (askanews) - C'è una evidente recrudescenza della crisi ucraina, mentre Kiev chiede di entrare nella Nato. Già il Cremlino aveva avvertito che si andava verso un'escalation. Ora i soldati ucraini in prima linea nella parte orientale del Paese, spaccato dalla guerra, affermano di sentire un aumento del movimento di veicoli e attrezzature militari dei separatisti filorussi, vicino alla città di Avdiivka, a sei chilometri a nord di Donetsk.

Almeno 23 soldati ucraini sono stati uccisi dall'inizio dell'anno, rispetto ai 50 del 2020.

Il segretario stampa della Casa Bianca Jen Psaki ha osservato che l'Ucraina aspira da tempo all'adesione alla NATO e che Washington e Kiev stanno discutendo la questione.

Intanto il figlio del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, Hunter, ha ammesso di essere stato probabilmente reclutato nel consiglio della società ucraina Burisma, che ha alimentato gli attacchi a suo padre lo scorso anno, perché vedevano il suo nome come "oro".

In un'intervista con la BBC rilasciata in occasione della pubblicazione del suo nuovo libro di memorie, "Beautiful Things", Hunter Biden ha confermato in parte le accuse dei repubblicani di aver beneficiato del nome della sua famiglia quando suo padre era vicepresidente. Ma ha anche detto che la sua assunzione da parte di Burisma è avvenuto ai tempi dell'annessione della Crimea da parte della Russia nel 2014 e del suo presunto sostegno ai ribelli sul confine orientale del Paese.

I russi, ha detto Biden jr, cercavano le risorse naturali dell'Ucraina e un oleodotto, e Burisma si sentiva vulnerabile. "So che Burisma voleva creare un baluardo contro l'aggressione russa", ha detto Hunter Biden alla BBC.

Servizio di Cristina Giuliano

Montaggio a cura di Carla Brandolini

Immagini Afp

tag

Ti potrebbero interessare

Papa Leone a Pavia: la pace comincia da noi stessi

Pavia, 20 giu. (askanews) - "Se vogliamo cambiare i tempi, se vogliamo che il mondo viva in pace, dobbiamo cominciare con noi stessi. Vuol dire basta con parole di odio, basta con gli insulti, con il bullismo, basta con tutte quelle cose che fanno guerra fra le persone, fra le comunità, fra i Paesi. Dobbiamo imparare tutti a essere costruttori di pace". Lo ha detto Papa Leone XIV durante la visita a Pavia.

TMNews

Italia-Usa, Salvini: "chi attacca premier attacca il Paese"

Milano, 20 giu. (askanews) - "Chi attacca il presidente del Consiglio attacca tutto il governo e attacca tutta l'Italia. Ciò ovviamente non può e non deve compromettere i buoni rapporti fra due paesi amici, fra due popoli amici". Così Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a Milano. "L'Italia è un Paese alleato, sempre presente e generoso", ha aggiunto. Poi ha notato che "non c'è una guerra tra Italia e Usa, ci sono già troppe guerre. E spero che gli Usa ci aiutino a porre fine a una di queste guerre visto che anche in Iran le cose non mi sembra stiano andando benissimo".

TMNews

Accordo Iran-Usa, Burgenstock blindata con posti di blocco

Milano, 20 giu. (askanews) - Sono stati istituiti posti di blocco della polizia elvetica sulla strada che porta alla stazione sciistica di Burgenstock, vicino a Lucerna, in Svizzera. Secondo quanto riferito da Berna, sabato 20 giugno sono iniziati i colloqui "preparatori" tra diplomatici, volti a mantenere il dialogo sull'accordo preliminare tra Stati Uniti e Iran per porre fine al conflitto in Medio Oriente, e si stanno svolgendo presso la stazione sciistica di Burgenstock, secondo quanto dichiarato dal Ministero degli Esteri svizzero.

TMNews

Papa Leone a Pavia, venera le reliquie di Sant'Agostino

Pavia, 20 giu. (askanews) - Papa Leone venera le reliquie di Sant'Agostino, nella Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, a Pavia. Un gesto importante che segna il momento saliente della visita di Prevost, terzo pontefice in visita nella città di Pavia.

TMNews