CATEGORIE

Parto record in Marocco, 25enne maliana partorisce nove gemelli

di TMNews venerdì 7 maggio 2021
2' di lettura

Roma, 7 mag. (askanews) - Ha dato alla luce nove bambini, due in più di quanti ne avessero visti i dottori nelle ecografie. Halima Cisse, 25 anni, maliana, ha partorito a Casablanca, in Marocco, dove il governo del Mali l'ha fatta trasferire per avere cure specialistiche.

E' entrata in ospedale quando era incinta di 25 settimane ma i medici sono riusciti a prolungare la gravidanza a 30 settimane, fino a quando sono iniziate le contrazioni. Ad assisterla nel parto un'equipe di 10 medici e 25 paramedici. Sono nati cinque femmine e quattro maschi con taglio cesareo.

Un parto con nove bambini è rarissimo e di solito prevede complicazioni per i nascituri più deboli, ma secondo il ministero della Salute del Mali la mamma e i bambini stanno tutti bene. "E' passato quasi un mese e mezzo dal parto - ha raccontato Youssef Alaoui, direttore medico della clinica di Casablanca - la signora Halima è stata accolta qui all'inizio di marzo per il parto di sette bambini, così ha scelto il Marocco, perché i nostri colleghi maliani hanno fiducia in noi, hanno visitato le nostre strutture di alto livello in termini di rianimazione neonatale, e altre attrezzature specialistiche".

I piccoli, ha spiegato ancora, "sono ricoverati in rianimazione neonatale, il loro peso varia da 500 grammi a un chilo. Per il momento sono stabili, tre di loro sono intubati, due sotto ossigeno. Resteranno alcune settimane nelle incubatrici".

La gravidanza della ragazza era diventata un caso di interesse nazionale in Mali già dopo la notizia che si trattava di sette bambini. Un parto da record; prima di lei una donna americana 33enne, Nadya Suleman, soprannominata "Octomum", nel 2009 aveva dato alla luce 8 bambini.

tag

Ti potrebbero interessare

Rihanna e il rapper ASAP Rocky accendono il red carpet di Cannes 78

Roma, 20 mag. (askanews) - ASAP Rocky e Rihanna accendono il red carpet del 78esimo Festival di Cannes dopo la proiezione di "Highest 2 Lowest" del regista americano Spike Lee. Il rapper recita nel film accanto a Denzel Washington. La coppia è in dolce attesa del terzo figlio.

TMNews

Cannes 78, il red carpet con Denzel Washington e Spike Lee

Cannes, 20 mag. (askanews) - Le star sfilano sul red carpet del 78esimo Festival di Cannes per la proiezione di "Highest 2 Lowest", l'ultimo film del regista Spike Lee con Denzel Washington, liberamente ispirato al film Anatomia di un rapimento di Akira Kurosawa (1963), a sua volta adattamento cinematografico del romanzo Due colpi in uno di Ed McBain. Nel cast - e sul tappeto rosso - anche il rapper e modello ASAP Rocky, fidanzato di Rihanna.

Nella sfilata di lunedì sera sul red carpet anche il calciatore francese Paul Pogba e la fidanzata Zulay, oltre alla star francese Isabelle Huppert, il regista americano Michael Angelo Covino, le attrici Usa Adria Arjona e Dakota Johnson, il collega Kyle Marvin, la super star Edward Norton con la moglie e produttrice canadese Shauna Robertson e il regista e attore francese Mathieu Kassovitz con il cast del musical ispirato a La Haine (1995).

TMNews

A Gaza almeno 60 morti negli attacchi aerei di Israele (fonti locali)

Roma, 20 mag. (askanews) - Feriti e morti vengono trasportati all'ospedale a Deir al-Balah, dopo un attacco aereo israeliano che ha preso di mira una scuola che ospitava sfollati nei pressi del campo profughi di Nuseirat, nel centro della Striscia di Gaza . È di almeno 60 vittime l'ultimo bilancio degli attacchi compiuti dalle forze di difesa israeliane sulla Striscia, secondo quanto riferito dal ministero della Sanità locale.

Due attacchi nel nord della Striscia hanno colpito un'abitazione e una scuola trasformata in rifugio, uccidendo almeno 22 persone, più della metà delle quali donne e bambini, ha riferito il ministero gestito da Hamas.

L'attacco a Deir al-Balah ha provocato invece 13 morti, mentre un altro nel vicino campo profughi di Nuseirat ha causato altre 15 vittime, riferisce l'Ospedale dei Martiri di Al-Aqsa.

Inoltre, due attacchi nella città meridionale di Khan Younis hanno ucciso almeno 10 persone, secondo l'Ospedale Nasser.

TMNews

Trigno vince la categoria canto e il secondo porto ad Amici 2025

Roma, 20 mag. (askanews) - Il vincitore della categoria canto e secondo classificato ad Amici 2025 è il cantante Trigno, 23 anni, nato ad Asti, che vive a Milano. Grande interprete, dotato di una notevole presenza scenica, il 23 maggio pubblicherà il suo primo EP "A un passo da me" pubblicato con Warner Music Italy. "Questo è il giorno dopo aver vinto la categoria Canto ad Amici. Le sensazioni non so ancora bene decifrarle, devo ancora sistemarle. Non me lo aspettavo minimamente e penso e spero che questo obiettivo raggiunto mi porti a vivere di musica. Mi sento cresciuto sotto tanti punti di vista. Auguro a tutti quanti di provare le emozioni che sto provando io adesso perché sono veramente contento" racconta con l'emozione del giorno dopo. "Non so bene cosa succederà in futuro, ma so che ho due live pronti il 20 novembre a Milano e il 26 novembre a Roma e so che ci saranno le firma a copie e abbiamo po' di date live quindi non vedo l'ora di vedere tutte le persone che mi hanno votato e che compreranno il disco".

TMNews