CATEGORIE

Gruppo Presezzi punta su rilancio 'green' della Ercole Marelli GP

di TMNews lunedì 10 maggio 2021
2' di lettura

Milano, 10 mag. (askanews) - Il gruppo Bruno Presezzi, fiore all'occhiello della metalmeccanica italiana con sede in Brianza punta sull'innovazione e sulla green economy, rilanciando la Ercole Marelli un marchio storico acquisito nel 2015 insieme alla Franco Tosi in gravi difficoltà e oggi risanata. E lo fa puntando su tre prodotti che possono sfruttare gli ecobonus: Sunrail, Sunstep e Sunflower che integrano un fotovoltaico hi-tech di nuova concezione con pannelli brevettati dal gruppo nell'architettura urbana e nella progettazione di infrastrutture. Oggi il gruppo Bruno Presezzi con sede a Burago di Malgora in uno stabilimento hi tech di 36mila mq, 100 milioni di fatturato e 400 addetti è guidato dall'Ad Alberto Presezzi cui spetta il merito di aver dato vita al progetto Ercole Marelli Green Power: "Abbiamo deciso di abbinare questo marchio storico molto forte ad un prodotto innovativo. Parliamo di fotovoltaico parliamo di tre prodotti che integrano il fotovoltaico nel design, integrarlo è fondamentale per fare in modo che i cittadini la nostra cultura la nostra cultura energetica veda la produzione dell'energia non più come una cosa lontana ma una cosa vissuta tutti i giorni.

Il primo prodotto di Ercole Marelli Green Power pronto per il mercato è il Sunrail, un parapetto fotovoltaico pensato per le ringhiere di balconi e terrazzi ma anche come arredo urbano, ad esempio per le piste ciclabili. Se messi in numero sufficiente i Sunrail possono arrivare a coprire fino al 50% del fabbisogno energetico di un appartamento. Il Coo Carmelo Scaramuzzino: "Per noi in Ercole Marelli è importante la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione. Oltre il Sunrail. Abbiamo altri due prodotti che sono pronti sono stati studiati dal nostro dai nostri tecnici per l'innovazione. Uno è il Sunstep che è un prodotto dedicato alle facciate. L'altro è il Sunflower che è un prodotto dedicato alle recinzioni degli edifici e dei complessi immobiliari".

La sostenibilità e l'efficienza energetica sono centrali per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni e realizzare le smart cities in cui anche i cittadini saranno chiamati a fare la loro parte, ad esempio sfruttando il fotovoltaico per creare comunità energetiche indipendenti. "Ercole Marelli Green Power conta molto sullo sviluppo di questa filosofia e quindi noi come azienda investiremo molto e dovremo essere pronti alle esigenze del mercato che cresceranno sempre di più nel prossimo futuro", ha concluso l'Ad Alberto Presezzi.

tag

Manifestazione silenziosa contro partecipazione Israele ad Eurovision

Basilea, 15 mag. (askanews) - Circa 200 persone hanno organizzato una marcia silenziosa per le strade di Basilea, città ospitante dell'Eurovision Song Contest, protestando contro la partecipazione di Israele allo spettacolo musicale televisivo, mentre si intensifica la violenza di Tel Aviv a Gaza. "Israele non viene mai sanzionato per quello che fa. I manifestanti hanno marciato dal Municipio, attraversando il fiume Reno, ma la polizia ha impedito loro di raggiungere la fan zone dell'"Eurovision Village". Il cantante svizzero, vincitore dell'Eurovision Song Contest lo scorso anno a Malmo, in Svezia, si è unito alle richieste di esclusione di Israele dal più grande evento musicale televisivo dal vivo al mondo. Yuval Raphael, concorrente israeliano di quest'anno che è tra i favoriti per la qualificazione alla semifinale di giovedì, Raphael è sopravvissuto all'attacco del 7 ottobre 2023 contro Israele, che ha scatenato la guerra a Gaza, nascondendosi sotto i cadaveri.

TMNews

I ministri degli esteri della NATO riuniti in Turchia

Antalya, 15 mag. (askanews) - I ministri degli esteri della NATO si riuniscono per un incontro informale ad Antalya, mentre le delegazioni di Kiev e Mosca si preparano a tenere in Turchia i loro primi colloqui diretti sulla possibilità di porre fine alla guerra in Ucraina, che dura da oltre tre anni.

TMNews

Ucraina, Trump: potrei unirmi a negoziati venerdì "se opportuno"

Doha, 15 mag. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato oggi che sarebbe disposto a partecipare a unirsi ai colloqui tra Russia e Ucraina in Turchia venerdì, "se sarà opportuno". Parlando a margine di un evento a Doha, Trump ha rilanciato la sua disponibilità a contribuire a una soluzione diplomatica del conflitto, qualora le circostanze lo rendano possibile.

"Penso che stiamo arrivando molto vicini a un accordo con l'Iran" sul suo programma nucleare, ha aggiunto Trump in conferenza stampa precisando che Teheran non deve avere l'arma atomica.

TMNews

Cannes, Longoria, Binoche, Rohrwacher alla "Women of Worth Dinner"

Cannes, 15 mag. (askanews) - Eva Longoria, Juliette Binoche, Leila Slimani, Rebecca Patricia Armstrong, Andie MacDowell, l'italiana Alba Rohrwacher, sono solo alcune delle ospiti che hanno partecipato alla "Women of Worth Dinner", la cena organizzata da L'Oréal Paris in concomitanza con il 78esimo Festival di Cannes per "celebrare l'emancipazione delle donne".

Il brand, partner di lunga data della kermesse, vuole promuovere la parità di genere e l'uguaglianza anche nel cinema e Viola Davis, ambasciatrice del marchio, presiede il premio Lights on Women's Worth dedicato alle registe emergenti. La cena di gala, vuole anche celebrare i 20 anni di collaborazione di Eva Longoria e i 40 anni di Andie MacDowell con L'Oréal. Le due attrici hanno incantato cambiandosi d'abito dopo la passerella per "Mission Impossible 8".

TMNews