CATEGORIE

Giuseppe Conte premio "Celle Arte e Natura": poesia è antagonismo

di TMNews lunedì 28 giugno 2021
2' di lettura

Pistoia, 28 giu. (askanews) - Lo scrittore ligure Giuseppe Conte ha vinto la seconda edizione del Premio di Poesia "Celle Arte e Natura". Il riconoscimento è stato assegnato a Pistoia, nella villa che ospita la Collezione Gori, straordinaria raccolta di opere d'arte ambientale, da una giuria composta da Fabio Gori, Antonio Franchini, Andrea Mati, Silvio Perrella, Antonio Riccardi e Sandro Veronesi.

Padrone di casa Giuliano Gori, fondatore della collezione e storica figura nel mondo della cultura contemporanea. "La poesia - ha detto ai giornalisti - qui è sempre stata di casa, veramente, e chi l'ha saputa leggere lo sa bene come è composto il parco delle opere ambientali di Celle".

A vincere il premio è stato il poeta ligure Giuseppe Conte. Nato a Imperia nel 1945, ha pubblicato raccolte di poesia come "L'Oceano e il Ragazzo" e "Ferite e rifioriture". Ha scritto saggi e libri di viaggio, ma anche romanzi. Traduttore di Shelley, Whitman e D. H. Lawrence, Conte è anche portavoce di una visione forte della poesia.

"Per me scrivere poesie - ha detto ad askanews - vuol dire resistenza spirituale rispetto al mondo com'è. Io ho un'idea antagonistica della poesia, la poesia deve in qualche modo prefigurare un mondo diverso da quello che c'è ora. A me sembra la sua funzione più importante e io, almeno, la pratico così".

Studioso di miti e culture, Conte rivendica uno spazio alla poesia, uno spazio che è tanto culturale quanto reale. "Una parola al punto giusto - ha aggiunto il poeta - è come quel battito d'ala di farfalla che può fare suscitare un terremoto a 10mila km di distanza. La poesia è parola, ritmo, punto e anche la rima. perché quando sono efficaci le rime sono straordinarie".

Lo spirito del Premio e creato da Giuliano Gori è quello di riconoscere e indicare al grande pubblico un poeta che esprima, nelle sue opere, una sensibilità effettiva per la natura e l'arte. Un'idea che nella cornice della Fattoria Celle prende un valore ancora più evidente.

tag

Ti potrebbero interessare

Dopo Amici 2026 Angie esce con l'Ep "Sogni di Vetro"

Milano, 25 mag. (askanews) - Una notevole capacità vocale accompagnata da una naturale presenza scenica, Angie, si è fatta conoscere ad Amici 2026 dove ha ottenuto l'ambito "Trofeo delle Radio", e ora esce con il suo "Sogni di Vetro" (EMI Records Italy/ Universal Music Italia) a metà strada tra un Ep e un album.

"Sogni di Vetro parla di me, parla di tante sfaccettature mie, tante parti della mia vita, ci sono relazioni passate, la paura di rinnamorarsi, c'è un lutto, c'è i sogni di vetro così fragili di cui parlo nell'autore dell'album che racconta tutti i sacrifici che fatto per la musica e come vivo io questo aspetto e invece poi ci sono altri pezzi molto innamorati e ci sono invece dei pezzi che raccontano proprio di me come persona in cui metto su un piatto d'argento i miei difetti".

Conclusa l'esperienza di Amici, dove si è fatta notare per il suo approccio diretto alla scrittura e all'interpretazione, Angie guarda avanti.

"Io non ho delle aspettative. Ho più che altro magari dei sogni, ho degli obiettivi. Sì, non parlare di aspettative perché comunque non mi piace aspettarmi mai nulla per non rimanere delusa. Anche in passato non mi sono mai... Ho sempre cercato di evitare le aspettative e invece di avere magari degli obiettivi dei sogni. Ho tanti sogni che non vedo l'ora di realizzare. Ad oggi comunque nel mio presente ne sto realizzando un po' come avere il mio primo album tra le mani un qualcosa di fisico, avere gli in store e poter incontrare di persona le persone che mi supportano e avere un bel po' di live in programma, nuova musica, quindi sono emozionata".

TMNews

Fase Rem il nuovo album di Leon Faun è un viaggio emotivo nei sogni

Milano, 25 mag. (askanews) - Si chiama Fase Rem (Walkin' Records / distr. The Orchard), il nuovo album di Leon Faun che si presenta come un viaggio emotivo che attraversa inconscio, dormiveglia e risveglio.

"Il mio nuovo album nasce dalla voglia di tornare a sognare perché Fase Rem non tratta solo di sogni intesi come i sogni che facciamo la notte, ma anche sogni che possiamo avere noi persone come obiettivi. È nato da una necessità di totale ritorno alla spontaneità sul foglio".

Leon de la Vallée, conosciuto come Leon Faun, romano di classe 2001, oltre alla musica si dedica al cinema, queste due arti in lui convivono e danno nuovi spunti.

"Le esperienze che ho avuto, soprattutto "La terra dei figli", che è stato il primo film, è stata molto formativa per me, quindi c'è stato tanto di quell'aspetto nei miei testi. Perché vado a scavare molto in stesso, recitare è come fare una seduta dallo psicologo con se stessi".

Il tema centrale di Fase Rem è quello del sogno, inteso non solo come esperienza notturna ma come spazio percettivo e creativo.

"Ma io credo che per fortuna già dei miei sogni li ho realizzati. Devo essere bravo a mantenerli, essere costante".

Giovane e soddisfatto del suo percorso guarda con fiducia e determinazione al futuro, anche se a volte la fama non è facile da gestire.

"Ma guarda, può fare piacere, mi ha messo anche tanta ansia sociale. In realtà non è che ci vedo proprio a nozze con lo stare al centro dell'attenzione continuamente. Diciamo che se arriva il fan che vuole fare due chiacchiere o mi dice la tua musica mi ha aiutato, mi fa super piacere. Ci sono stati anche momenti in cui avrei voluto volentieri scomparire dalla faccia della terra, ma perché purtroppo alcune persone non capiscono che siamo persone come loro".

Leon porterà Fase Rem in tour nei principali club italiani, partendo il 18 ottobre dai Magazzini Generali di Milano.

TMNews

Energy Mundi, Palumbo (Trina Solar): un evento per comprendere

Roma, 25 mag. (askanews) - "Energy Mundi è un evento molto interessante per noi che siamo presenti in Sicilia ormai da 7 anni e abbiamo sviluppato e realizzato impianti fotovoltaici. Interessante perchè ci permette di capire il contesto normativo e quali siano le intenzioni della parte amministrativa così come dei principali player che operano in questo settore e quali sono gli sviluppi futuri di tutto lo scenario energetico in quanto la Sicilia è probabilmente il principale hub a livello europeo di tutte le forme di energia ma in particolare per l'energia rinnovabile".

Lo ha affermato ad Acireale l'Ing. Vincenzo Palumbo, responsabile sviluppo di Trina Solar Italy Systems, in occasione di Energy Mundi, il progetto promosso dall'Associazione Globe Italia e dal Gruppo Altea, con l'obiettivo di costruire un luogo stabile di confronto, approfondimento e proposta sui temi dell'energia sostenibile, delle fonti energetiche rinnovabili e della transizione ecologica.

TMNews

Festival Lavoro, Ricciardiello: futuro è consulenza integrata

Roma, 25 mag. (askanews) - "Il mercato ci chiede professionisti che sappiano tenere insieme mondi che fino a ieri si parlavano poco: normativa del lavoro, intelligenza artificiale, politiche attive, incentivi all'assunzione, formazione finanziata." Lo ha dichiarato Andrea Ricciardiello, Direttore Generale di Time Vision Group, intervenendo al Festival del Lavoro 2026, presso il centro congressi La Nuvola di Roma.

Tre giorni di networking nazionale ad altissima intensità con imprese e studi professionali provenienti da tutta Italia durante i quali lo stand di Time Vision ha registrato un'affluenza significativa, confermando l'interesse crescente del mercato nazionale per il modello integrato di consulenza portato dal Gruppo.

TMNews