CATEGORIE

In Giappone 20 persone disperse dopo una frana ad Atami

di TMNews sabato 3 luglio 2021
1' di lettura

Milano, 3 lug. (askanews) - Venti persone sono disperse in Giappone a causa du ba frana che ha colpito la città di Atami in seguito alle precipitazioni violente di questi giorni.

Un torrente di fango sceso dalla montagna ha travolto la città sfociando nel mare e distruggendo nel suo cammino diverse case.

L'agenzia Kyodo ha reso noto che i corpi di due possibili vittime sono stati trovati vicino al porto. Il premier Yoshihide Suga ha creato ha task force per rispondere all'emergenza che ha coinvolto anche altre zone della costa del Pacifico.

tag

Ti potrebbero interessare

Bombe II Guerra Mondiale da disinnescare, 20.000 evacuati a Colonia

Colonia, 4 giu. (askanews) - Più di 20.000 persone sono state evacuate da Colonia, nel Land nord-occidentale tedesco del Nordreno Westfalia, mentre nel centro della città renana saranno disinnescate tre bombe inesplose risalenti all'ultima guerra mondiale.

TMNews

Alla Camera dei Deputati La Mostra "Il Viaggio Del Plasma"

Roma, 4 giu. (askanews) - La Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati ospita fino al 13 giugno la mostra "Il viaggio del Plasma", un percorso visivo che racconta il processo di produzione delle terapie con plasmaderivati. Un'occasione per puntare i riflettori sul valore della donazione del sangue e il percorso virtuoso, che porta alla produzione di terapie salvavita. Abbiamo parlato con Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera dei Deputati:

"Parlare di valore della donazione, parlare di cultura. Della donazione è una cultura che va alimentata parlando, quindi va alimentato con un discorso che lega la prevenzione alla cura e mai come la raccolta del plasma aiuta a combattere, a guarire malattie che viceversa non andrebbero affrontate come si deve. Qui l'iniziativa serve a parlare, parlare, far conoscere per fare in modo che dai 18 ai 65 anni si possa donare sempre di più".

Un viaggio straordinario che trasforma un gesto di solidarietà in una concreta speranza di cura per migliaia di pazienti con malattie rare e invalidanti. È poi intervenuta Anna Maria Bencini, General Manager di Takeda Italia:

"Noi come azienda supportiamo e sponsorizziamo tantissime attività che possano portare ad una maggiore donazione. Questa mostra il viaggio del plasma, è solo una, quella che abbiamo qua ha delle tappe, tante tappe che sono state fatte in Italia proprio per sensibilizzare la popolazione alla donazione del sangue e allo stesso tempo come azienda farmaceutica Takeda ha un ruolo molto importante in Italia per la lavorazione del plasma e per la produzione dei farmaci plasma derivati che appunto ricordiamo sono farmaci che hanno la capacità di curare tante malattie rare gravi e che non hanno alternative terapeutiche".

Nel 2024, l'Italia ha raggiunto un record con oltre 900mila chili di plasma raccolti, avvicinandosi così all'autosufficienza nazionale, ma c'è ancora molto lavoro da fare. Infine è intervenuto Marcello Cattani, Presidente di Farmindustria:

"Dobbiamo preservare da una parte la generosità per diminuire la dipendenza e aumentare l'autosufficienza italiana europea di plasma e dall'altra dobbiamo incalzare e collaborare con il governo affinché la spesa per plasma sia assicurata al di fuori del tetto della spesa farmaceutica ovvero non gravata dagli oneri come il payback. Questo è ancor più assurdo relativamente a farmaci prodotti attraverso un meccanismo naturale che è la donazione e il frazionamento. Credo che sia il momento giusto per dare ampio respiro e valore a chi investe nel paese per lavorare il sangue e produrre plasma".

La donazione è aperta a persone sane tra i 18 e i 65 anni, è sicura e prevede controlli medici gratuiti. Perché donare è un gesto d'amore gratuito capace di salvare tante vite.

TMNews

Vance: ad Harvard politiche razziste contro scienziati più brillanti

Washington, 4 giu. (askanews) - Il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance ha detto che l'Università di Harvard, presa di mira dall'amministrazione Trump, sta attuando politiche "esplicitamente razziste" che escludono "i migliori e più brillanti" scienziati. "Non finanzieremo la vostra spazzatura e non vi sosterremo se non farete il lavoro di cui il popolo americano ha bisogno", ha detto Vance a proposito di Harvard e di altre università d'élite, durante un discorso a Washington.

TMNews

Neo presidente Corea del Sud Lee: "La pace è preferibile alla guerra"

Seoul, 4 giu. (askanews) - Nel suo discorso inaugurale all'Assemblea nazionale, il giorno dopo la sua elezione, il nuovo presidente della Corea del Sud, Lee Jae-myung, si è impegnato a riprendere il "dialogo" con Pyongyang e a migliorare le relazioni con il vicino dotato di armi nucleari.

"Qualunque sia il costo, la pace è preferibile alla guerra. È meglio vincere senza combattere che vincere attraverso il conflitto, e la sicurezza più affidabile è la pace che rende la guerra inutile".

"Pur mantenendo un forte deterrente contro le armi nucleari e le provocazioni militari della Corea del Nord - ha proseguito il neo presidente sud-coreano - manterremo aperti i canali di comunicazione con la Corea del Nord e ci impegneremo a costruire la pace nella penisola coreana attraverso il dialogo e la cooperazione".

TMNews