CATEGORIE

Dopo la Dad torna la socialità: a Bologna si studia al parco

di TMNews martedì 3 agosto 2021
2' di lettura

Bologna, 3 ago. (askanews) - I tavoli all aperto al posto delle stanze virtuali su internet; i libri e i quaderni di carta al posto dei file sul computer; una risata, uno sguardo, un interrogazione o anche solo la merenda consumata su una panchina. Dopo mesi di didattica a distanza, il parco si trasforma in una scuola per i ragazzi che durante l estate dovranno recuperare lacune e insufficienze e, al tempo stesso, riconquistare un po' di socialità e di confronto con i propri coetanei. L'esperienza - denominata Cattedre aperte - nasce a Bologna per volontà dell associazione Farm assieme a L Altro Spazio. La presidente Nunzia Vannuccini.

"E' una possibilità per i bambini di venire al parco gratuitamente e recuperare delle materie che vogliono approfondire". "Chi vuole aderire a questa opportunità va al bar, lascia il suo nome, la materia che vuole recuperare e il numero di telefono. Verrà ricontattato da un insegnante che gli darà un appuntamento e con lui farà un programma di recupero settimanale".

Lo studio al parco è solo una delle tante attività nel cartellone 'Cineporto BOff' tra concerti, aperitivi, spettacoli per bambini, dibattiti e live sul tema dei diritti e pari opportunità.

"Dopo tanto tempo di chiusura siamo stati molto felici di poter riaprire in condivisione con tutta la cittadinanza e ci aspettiamo che questo modello possa essere replicabile e in futuro consolidato. Perché è un modello vincente e che funziona".

Il parco, infatti, si è trasformato in un vero e proprio giardino di comunità, dove i cittadini si possono incontrare in sicurezza. Un progetto all'insegna dell'inclusione, a cominciare dalle persone con fragilità coinvolte da L'Altro spazio, il primo locale d'Italia interamente privo di barriere. Come spiega il titolare Jascha Blume.

"Abbiamo studiato in modo particolare le misure e la tecnica. Abbiamo cambiato molte volte il modo di lavorare per poter creare inclusione per tutte le persone. Abbiamo sperimentato, guardato e osservato per fare sempre meglio e trovare delle strade possibili per lavorare insieme".

tag

Ti potrebbero interessare

Araghchi (Iran): firma venerdì, stop guerra in Libano è fondamentale

Teheran, 16 giu. (askanews) - Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha dichiarato che i colloqui con gli Stati Uniti per un accordo definitivo sul programma nucleare di Teheran inizieranno probabilmente venerdì. "La firma ufficiale avverrà presto. Probabilmente venerdì, in un luogo ancora da definire. Inizierà un nuovo ciclo di negoziati tra Iran e Stati Uniti per raggiungere un accordo definitivo", ha affermato Araghchi durante un briefing con i diplomatici stranieri trasmesso dalla televisione di stato.

Araghchi ha anche sottolineato che porre fine alla guerra in Libano è la "questione più importante" dell'accordo di pace con gli Stati Uniti annunciato il giorno precedente. "Il punto importante che voglio sottolineare è che, a nostro avviso, ci sono due parti in questo memorandum: da una parte gli Stati Uniti e Israele, dall'altra l'Iran e Hezbollah".

TMNews

Prevenzione e telemedicina, nel Lazio le farmacie diventano presidi sanitari

Roma, 16 giu. (askanews) - Non solo screening preventivi e vaccinazioni, ma anche la telemedicina, ed esami per individuare e monitorare diverse patologie cardiovascolari, come l'Holter cardiaco e pressorio: nel Lazio le farmacie diventano veri e propri centri polifunzionali di prossimità, in grado di fornire prestazioni e servizi sanitari al cittadino. Dopo l'accordo integrativo tra Regione Lazio ed organizzazioni sindacali, e passata con successo una prima fase di sperimentazione e monitoraggio, il progetto diventa infatti operativo nelle farmacie convenzionate che hanno aderito.

Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma: "Sono state coinvolte 700 farmacie perché era a numero chiuso. Abbiamo fatto 34.000 prestazioni, tra ECG, Holter pressorio e Holter cardiaco, da metà ottobre a metà gennaio. Consideriamo che nella Regione Lazio ci sono 1752 farmacie, e quindi non saranno più 700 come nella sperimentazione che era a numero chiuso, ma potenzialmente possono essere 1752 farmacie e l'altra novità è che le farmacie non avranno le prestazioni contingentate".

Il cuore del progetto è puntare sulla prevenzione tramite la telemedicina, l'erogazione di servizi sanitari a distanza con l'uso di tecnologie digitali e di telecomunicazione che riducono sensibilmente la distanza tra cittadini e cura.

Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma "Installiamo degli apparecchi che sono ovviamente certificati sul paziente, l'apparecchio registra un tracciato che mandiamo online ad un centro di refertazione accreditato, dove c'è un medico che online analizza il tracciato ed effettua in tempo reale il referto. E' come fare una prestazione, una grande struttura ospedaliera, ma comodamente sotto casa".

L'obiettivo è avere un punto di accesso sempre più vicino ai bisogni di salute dei cittadini, con servizi rapidi e accessibili, soprattutto nelle aree meno servite.

Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma: "La farmacia ormai sono cinque anni che è il primo punto di accesso del Servizio sanitario nazionale preferita dal cittadino. Noi ampliamo in questo modo la nostra offerta di assistenza al cittadino sul territorio: tra prenotazioni CUP, screening colon retto, vaccinazioni antinfluenzali, vaccinazioni HPV, antipneumococcico e telemedicina: non si dovranno più fare lunghe file di attesa, ma con accesso diretto in farmacia si potranno fare tutte queste attività tranquillamente sotto casa".

Una rete sanitaria moderna, accessibile ed efficiente, dunque, capace di investire sulla prevenzione e sulla presa in carico precoce dei pazienti.

Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma: "Questo è l'inizio del trasferimento della sanità ospedale-centrica a invece una sanità di prossimità di territorio, con una sinergia di tutti i vari operatori sanitari: farmacie, medico di medicina generale, infermieri di territorio, case della comunità e via dicendo".

TMNews

Macron apre G7 con trilaterale Zelensky e Trump: Russia trovi accordo

Evian (Francia), 16 giu. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato ad Evian-les-Bains come invitato al G7. Ricevuto dal presidente francese Emmanuel Macron che - scrive il Guardian - all'Hotel Royal, dove è in corso il vertice, gli avrebbe detto "Allora, per prima cosa, avete organizzato un incontro bilaterale con il presidente Trump?", e poi si è offerto di "organizzarlo". E così, prima della prima sessione di lavoro dei leader, si sarebbe svolto un trilaterale Zelensky-Trump-Macron, confermato anche dal Kyiv Independent, incontro che avrebbe fatto attendere per circa un'ora gli altri leader.

L'ultimo faccia a faccia tra Zelensky e Trump è avvenuto alla fine di dicembre 2025 nella residenza del miliardario americano a Mar-a-Lago, in Florida.

"La Russia dovrebbe trovare un accordo", ha poi affermato ai giornalisti Trump - seduto accanto all'emiro del Qatar - confermando di aver avuto un "incontro molto positivo" con Zelensky e di volerlo incontrare nuovamente nel corso della giornata.

Al tavolo sull'Ucraina, invece, il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha colto l'occasione per regalare a Trump una maglia della nazionale tedesca con il nome del tycoon e il numero 47, per il 47esimo presidente degli Stati Uniti.

TMNews

Cellula terroristica anarchica, 7 arresti anche per attentati a treni

Milano, 16 giu. (askanews) - La polizia ha arrestato 7 persone accusate di far parte di una cellula terroristica anarchica con base a Roma, ma in contatto con realtà simili in tutta Italia, (Milano, Bologna, Forlì-Cesena e Napoli). Per 5 è stato disposto il carcere e per 2 gli arresti domiciliari.

Secondo le indagini della Digos l'obiettivo del gruppo criminale era compiere "atti di violenza con finalità di terrorismo e di eversione dell'ordine democratico".

Due degli arrestati sono anche accusati di aver partecipato al sabotaggio compiuto il 14 febbraio 2026 alla rete ferroviaria dell'Alta Velocità Roma - Firenze con l'uso di esplosivi rudimentali che hanno provocato gravi danni all'infrastruttura per un costo di ripristino pari a 455 mila euro.

Un sabotaggio, così come un altro contestuale sulla linea Roma - Napoli, rivendicato come una azione antimilitarista e di attacco alle infrastrutture in riferimento alle Olimpiadi Invernali di Milano - Cortina.

Fra gli obiettivi del gruppo anche quello di mantenere attiva la mobilitazione dell'area anarco-insurrezionalista per Alfredo Cospito e la sua detenzione in carcere al regime del 41-bis

TMNews