CATEGORIE

Le fiamme di Tokyo riunite per le Paralimpiadi

di TMNews venerdì 20 agosto 2021
1' di lettura

Milano, 20 ago. (askanews) - Le "fiamme di Tokyo", disseminate nelle 62 municipalità della capitale giapponese, sono state riunite durante una cerimonia nel municipio. Questa fiamma unica sarà poi unita a quella di Stoke Mandeville per diventare la fiamma dei Giochi Paralimpici che si svolgeranno a Tokyo dal 24 agosto al 5 settembre.

tag

Ti potrebbero interessare

Iran, Ghalibaf: "Risultati significativi" dai negoziati con gli Usa

Roma, 23 giu. (askanews) - L'Iran ha ottenuto "successi significativi" nei negoziati svoltisi con gli Stati Uniti in Svizzera: lo ha affermato Mohammad Bagher Ghalibaf, presidente del Parlamento iraniano e capo negoziatore della Repubblica Islamica, in un video pubblicato anche sul suo account Telegram.

"Dal mio punto di vista, questo viaggio ha portato a successi significativi, in particolare per quanto riguarda le discussioni sullo Stretto di Hormuz, quelle sul Libano, la questione delle deroghe petrolifere e lo sblocco dei beni congelati, che rappresenta uno dei progressi che abbiamo compiuto. Naturalmente, crediamo di essere solo all'inizio di questo processo e dobbiamo continuare i nostri sforzi", ha proseguito. Israele tuttavia si oppone "fermamente a questo processo negoziale, che considera una minaccia alla sua stessa esistenza e che cerca di sabotare", ha concluso.

TMNews

Mondiali, festa Argentina: Messi nella storia 40 anni dopo Maradona

Roma, 23 giu. (askanews) - Esplode la festa dei tifosi argentini il Texas dopo la vittoria 2-0 contro l'Austria che regala all'Argentina il passaggio ai sedicesimi della Coppa del mondo.

Storica doppietta di Lionel Messi che diventa così il miglior marcatore di tutti i tempi nella storia del Mondiale, superando il record di 16 gol detenuto dal tedesco Miroslav Klose, con 18.

Dopo un rigore sbagliato, il fuoriclasse ha segnato due volte, chiudendo il match proprio sul finale. Tra l'altro, l'impresa del numero 10 Messi è arrivata a 40 anni esatti dal celebre "Gol del secolo" di Diego Armando Maradona, il 22 giugno 1986 contro l'Inghilterra in Messico.

L'Austria prende coraggio e prova a organizzare la propria manovra senza però riuscire a impensierire seriamente Emiliano Martinez. Al 32' Messi sfiora il vantaggio, ma trova l'opposizione decisiva di Alaba. Il capitano argentino si

TMNews

In anteprima il video "È finita" di Pierdavide Carone e Martina Attili

Milano, 23 giu. (askanews) - In anteprima il videoclip di "È finita" (Zoo Dischi/ADA Music Italy), il nuovo singolo di Pierdavide Carone e Martina Attili.

Il video - ispirato al celebre film con protagonisti Brad Pitt e Angelina Jolie, Mr & Mrs. Smith, - si apre con una terapia di coppia in cui viene sollevato il problema della collaborazione artistica che si fa complicata quando i temi dei brani coinvolgono amori passati. Il video, diretto da Viviana Iannizzi, alterna diverse scene, che replicano delle scene iconiche del film, in cui i due artisti si ritrovano coinvolti in piccole tensioni e episodi divertenti. Negli ultimi secondi però si torna nello studio dello psicologo e i problemi sembrano risolti: forse tutto ciò che serviva era solo comunicare.

Con questa uscita discografica si è rinnovata la collaborazione artistica tra Pierdavide e Martina, dopo "L'uscita degli artisti" (canzone contenuta negli album "Signorina Rivoluzione", di Martina Attili, e "Carone", di Pierdavide Carone), in un brano che il cantautore teneva nel cassetto da anni. "É finita" racconta infatti un'esperienza vissuta da Pierdavide in prima persona, quasi dieci anni fa, trasformando un episodio intimo in un racconto universale.

Al centro della canzone c'è il senso di smarrimento che accompagna una rottura improvvisa, consumata senza confronto e affidata a un semplice messaggio.

"Siete stai mai lasciati per messaggio? - commenta Pierdavide Carone - Magari dopo diversi mesi insieme, in cui sembrava tutto bello, tutto giusto. Ti svegli e mentre ti fai il caffè mandi un semplice messaggio e in risposta ricevi un papiro che non capisci neanche bene, ma il cui succo è che quei mesi insieme, in cui sembra tutto bello, tutto giusto, semplicemente non ci sono più? E tu rimani impotente, senza possibilità di contraddittorio, semplicemente una persona esce dalla tua vita senza neanche dirti: 'è finita'."

Carone e Attili cantano un brano autentico che ricorda i momenti più intensi di una relazione, cercando di conciliarli con la sua fine. La penna di Carone sa accompagnare con empatia in un flusso emotivo senza filtri; la voce di Martina completa il racconto, portandogli una prospettiva nuova. Le due voci si alternano e si intrecciano, dando vita a un dialogo emotivo che amplifica la forza del racconto e restituisce tutte le sfumature di una ferita sentimentale che, nell'epoca della comunicazione istantanea, può consumarsi in poche righe.

TMNews

Il cardinale Pizzaballa a Gaza City con il Patriarca Teofilo III

Gaza (Striscia di Gaza), 22 giu. (askanews) - Il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme e Teofilo III, Patriarca di Gerusalemme e di tutta la Palestina e Giordania, sono arrivati a Gaza City per una visita pastorale volta a sostenere sia la piccola comunità cristiana sia la popolazione provata da anni di guerra e difficoltà. Hanno anche piantato un ulivo dopo essersi recati all'Università di Al-Azhar.

"Sono venuto a Gaza per visitare la nostra comunità, il nostro sacerdote, per incoraggiare una visita di solidarietà, vicinanza e amicizia", ha affermato Pizzaballa". "Questo è un piccolo segno ma importante, un segno della pace e un simbolo. Abbiamo bisogno di segni, abbiamo bisogno di simboli che ci ricordino quanto sia importante gettare i semi della pace" ha detto dopo aver piantato l'ulivo.

TMNews