CATEGORIE

Canarie, 320 case e 154 ettari distrutti dalla colata di lava

di TMNews mercoledì 22 settembre 2021
1' di lettura

Roma, 22 set. (askanews) - Le unità di sicurezza e gli esperti continuano a monitorare le colate di lava fusa che scendono lungo i pendii dell'isola spagnola di La Palma, alle Canarie, dopo l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja. Sono già 320 gli edifici distrutti e oltre 154 gli ettari di terreno bruciato. Gli abitanti di Los Llanos ripuliscono le strade piene di cenere.

Il vulcano si trova a cavallo di una cresta nel Sud di una delle sette isole che compongono le Canarie, l'arcipelago atlantico spagnolo al largo della costa del Marocco.

Gli esperti si aspettano che l'entità dei danni aumenti nelle prossime ore man mano che la massa lavica che si muove lentamente, ma inarrestabile, scivolerà verso la costa occidentale. Preoccupa anche il momento in cui arriverà al mare per il contrasto fortissimo tra le temperature.

L'eruzione sull'isola di circa 85.000 persone, la prima in 50 anni, ha costretto circa 6.000 abitanti a lasciare le loro case, finora non ci sono stati feriti.

tag

Netanyahu: rilascio ostaggio per pressione militare e quella politica USA

Tel Aviv, 12 mag. (askanews) - Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha attribuito il rilascio dell'ostaggio statunitense-israeliano Edan Alexander dalla prigionia di Hamas a Gaza alle pressioni militari israeliane e alla "pressione politica" del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. "Questo risultato è stato ottenuto grazie alla nostra pressione militare e alla pressione politica esercitata dal Presidente Trump. È una combinazione vincente", ha detto annunciando il ritorno in patria di Edan Alexander.

TMNews

Il soldato israelo-americano liberato è arrivato in Israele

Tel Aviv, 12 mag. (askanews) - Un convoglio che trasporta il soldato israeliano-americano Edan Alexander, liberato, è arrivato in una base militare nel sud di Israele. Il rilascio di Alexander avviene alla vigilia di una visita regionale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e, come rivelato da Hamas, di essere impegnato in colloqui diretti con Washington per un cessate il fuoco.

TMNews

Folla a Tel Aviv esulta per liberazione ostaggio israelo-americano

Tel Aviv, 12 mag. (askanews) - La folla riunita a Piazza degli Ostaggi a Tel Aviv esulta dopo l'annuncio del rilascio del soldato israeliano-americano Edan Alexander dalla prigionia di Hamas a Gaza e della sua consegna alla Croce Rossa Internazionale. Il rilascio avviene alla vigilia di una visita nella regione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump (che tuttavia si concentrerà sulle monarchie arabiche e del Golfo e non andrà in Israele né nei territori palestinesi) e mentre il gruppo palestinese ha rivelato di essere impegnato in colloqui diretti con Washington per un cessate il fuoco.

TMNews

Le Borse europee positive dopo la tregua sui dazi fra Cina e Usa

Milano, 12 mag. (askanews) - Ancora una giornata positiva per le borse in Europa, mentre Wall Street galoppa dopo l'accordo di tregua parziale di tre mesi tra Stati Uniti e Cina sui dazi commerciali. A fine contrattazioni Londra segna più 0,61%, Francoforte più 0,22%, Parigi più 1,37%.

A Piazza Affari l'indice Ftse-Mib ha siglato la seduta con un più 1,40%.

Nel frattempo Wall Street mantiene una dinamica di forte risalita, nel pomeriggio il Dow Jones guadagna 2,12%, la SP 500 segna +2,44% il Nasdaq sale del 3,40%. Il tutto mentre il dollaro accelera la risalita con l'euro, che cala a 1,11 sul biglietto verde.

TMNews