CATEGORIE

Internazionale a Ferrara, sold out e tanta domanda di profondità

di TMNews domenica 3 ottobre 2021
2' di lettura

Ferrara, 3 ott. (askanews) - Posti esauriti, file fuori dagli incontri e alla biglietteria, tanta voglia di incontrarsi, ascoltare e di ritrovare la socialità. Il festival Internazionale a Ferrara è tornato in presenza per la sua 15esima edizione, la prima con la formula che avevamo imparato a conoscere ad andare in scena dopo la pandemia. E nelle parole del direttore di Internazionale, Giovanni De Mauro, si percepisce soddisfazione.

"Questa edizione - ha detto ad askanews - è andata particolarmente bene: eravamo molto curiosi di capire che cosa sarebbe successo per quanto riguardava l'affluenza, le file ci

sono state, ma più contenute rispetto agli anni pre pandemia, semplicemente perché gli eventi erano su prenotazione, ed erano tutti sold out da settimane. La cosa importante, per noi nel nostro piccolo, ma soprattutto per la città e per ciò che implica in generale, è il fatto che le persone tornino a occupare le piazze e le strade e tornino a incontrarsi e confrontarsi".

Confronti che hanno riguardato l'attualità internazionale: dalle crisi mediorientali all'emergenza climatica; dai diritti civili e l'inclusione fino a cose più leggere, come per esempio le manie dei lettori, che sono state analizzate dal "bibliopatologo" di Internazionale, lo scrittore Guido Vitiello, che ha presentato il suo libro "Il lettore sul lettino". "Stiamo parlando di tutte le cose strane che facciamo con i libri - ci ha spiegato - cose strane e perverse che facciamo con i libri. Cose che pensiamo siano innocenti, come il modo in cui li sottolineiamo, la riluttanza a prestarli, cose di questo genere. Se leggiamo più libri insieme, o meno. Cose che ci sembrano innocenti, ma in realtà rivelano moltissimo di noi e della nostra psiche".

Tra il cinema Apollo e il teatro comunale, passando anche per le location in città o i locali, come il circolo Arci Bolognesi, la tre giorni ferrarese ha cercato, ancora una volta, di parlare la lingua del mondo, che in questo momento storico resta un'operazione non banale. "Anche quest'anno, pur con i limiti per esempio del fatto che ospiti da tanti Paesi non potevamo averne, per ragioni di sicurezza e di Covid, per questo non abbiamo avuto

ospiti dagli Stati Uniti e dall'Estremo Oriente, sono state 30 le nazionalità che sono state rappresentate in questi tre giorni. E anche se gli eventi erano meno, se le location erano in numero ridotto - ha concluso De Mauro - pensiamo di essere riusciti a offrire uno sguardo di una qualche profondità sui grandi temi dell'attualità internazionale".

Quella profondità che, oggi più che mai, ha le caratteristiche di un bisogno reale quando si parla di informazione e cittadinanza e che l'attenzione del pubblico di Internazionale a Ferrara è sembrato chiedere con forza.

tag

Ti potrebbero interessare

Trump: i file "credibili" su Epstein dovrebbero essere resi pubblici

Milano, 16 lug. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump respinge il rinnovato interesse pubblico per il caso di Jeffrey Epstein, definendolo "roba noiosa" alimentata da "fake news", ma afferma che qualsiasi documento "credibile" dovrebbe essere reso pubblico. Trump ha incontrato la stapa alla Joint Base Andrews dopo essere sceso dall'Air Force One.

TMNews

Robot AI per sostituire i diserbanti e i braccianti agricoli

Milano, 16 lug. (askanews) - Con le politiche di deportazione di massa del presidente Trump, molte aziende agricole negli Stati Uniti si trovano ad affrontare una carenza di manodopera e intanto le erbacce si fanno sempre più resistenti agli erbicidi. A questo problema la startup Aigen ha trovato una soluzione: un robot su ruote alimentato dal sole e dotato di intelligenza artificiale setaccia attentamente un campo di cotone in California per estirpare le erbacce, totalmente incurante del caldo torrido di mezzogiorno.

La soluzione robotica della start up si chiama Element, e secondo l'azienda può far risparmiare denaro agli agricoltori, aiutare l'ambiente ed evitare che sostanze chimiche nocive entrino negli alimenti.

"In Aigen, la nostra missione è rigenerare la Terra con la robotica e l'intelligenza artificiale - ha sottolineato Kenny Lee, CEO e co-fondatore di Aigen - Se si considerano alcune delle più grandi sfide globali del mondo, l'agricoltura viene spesso trascurata. Con il nostro team, lavoriamo su alcuni pilastri della società, ovvero le colture, il cibo, i vestiti che indossiamo."

"Ogni robot ha 10 motori - ha spiegato Richard Wurden, cofondatore di Aigen - Sei di questi motori vengono utilizzati per le braccia del robot. E mentre il robot passa, è in grado di identificare l'erba infestante e praticamente estirparla con la zappa mentre passa, con precisione".

TMNews

Apple acquisterà 500 milioni di magneti con terre rare di MP

Milano, 15 lug. (askanews) - Apple comprerà 500 milioni di dollari di magneti che usano le terre rare della società americana MP Materials, in modo da espandere la sua catena di approvvigionamento negli Usa, come chiesto dal presidente Trump.

MP fornirà ad Apple i magneti prodotti in uno stabilimento in Texas e utilizzerà materiali riciclati lavorati in un sito che MP costruirà in California. L'azienda americana ha dichiarato che le spedizioni dei magneti dovrebbero iniziare nel 2027. Le due società non hanno specificato la durata del contratto. Apple lo ha descritto come un "accordo pluriennale" e MP ha dichiarato in un documento depositato presso la SEC che Apple effettuerà un pagamento anticipato di 200 milioni di dollari.

Le materie prime saranno ottenute da magneti esauriti, segnando una tappa fondamentale negli sforzi di lunga data di entrambe le aziende per creare catene di approvvigionamento sostenibili e domestiche.

TMNews

Inondazioni in Texas, il video di una famiglia salvata in elicottero

Kerr County (Texas), 15 lug. (askanews) - Un nuovo video diffuso soltanto oggi dal Dipartimento di pubblica sicurezza del Texas mostra una madre, un padre e un figlio piccolo portati in salvo durante le improvvise e violente inondazioni che hanno colpito la parte centrale dello stato americano lo scorso 4 luglio, provocando almeno 120 morti, tra cui decine di bambini.

TMNews