CATEGORIE

Rosneft: si investe meno su petrolio e gas, prezzi in salita

di TMNews venerdì 29 ottobre 2021
2' di lettura

Verona, 29 ott. (askanews) - Punto chiave nella discussione sul futuro dell'energia mondiale: la fattibilità tecnologica della transizione energetica. L'Agenzia internazionale per l'energia (Iea) stima che entro il 2050 la metà delle tecnologie necessarie per raggiungere gli obiettivi di sviluppo a basse emissioni di carbonio non sarà ancora pronta per l'implementazione. Ma cosa ne pensa l'industria petrolifera? Ecco cosa ha detto Igor Sechin, presidente e CEO della major russa Rosneft al Forum Eurasiatico di Verona.

"La transizione energetica deve essere sincronizzata con la fornitura di risorse energetiche, forniture affidabili di metalli e altri materiali, lo sviluppo di tecnologie e l'adattamento del comportamento dei consumatori.

Senza questo, il concetto di base, riflesso nella stessa parola "transizione" come processo che si evolve nel tempo, sarà inoperante", ritiene il capo di Rosneft.

Decisioni errate nel campo della politica climatica possono portare a gravi conseguenze negative per l'economia e la società mondiali. "Allo stesso tempo, non solo le compagnie petrolifere e del gas sono a rischio, ma anche banche e investitori, a cui potrebbe essere effettivamente vietato investire in petrolio e gas", ha affermato Sechin, a capo della più grande compagnia petrolifera russa.

L'anno scorso il costo per ricostituire le riserve di idrocarburi è diminuito a 5 miliardi di dollari.

Il livello di ricostituzione delle riserve di petrolio e gas nel mondo è diminuito per il quarto anno consecutivo e i rischi di una carenza di forniture sono già inclusi nei prezzi, incidendo negativamente sul reddito dei consumatori europei e mondiali. Mentre la produzione di metalli e altri materiali necessari per l'energia a basse emissioni di carbonio è spesso accompagnata da elevate emissioni di carbonio durante la loro estrazione e lavorazione, ha sottolineato Sechin.

Secondo la Iea, le emissioni di gas serra dovute alla produzione di litio sono tre volte quelle della produzione di acciaio. Il nichel e l'alluminio superano l'acciaio di 7-8 volte nelle emissioni e i metalli delle terre rare di 50 volte. E Sechin prevede: lo scoraggiamento dell'energia tradizionale porta a una riduzione degli investimenti necessari per mantenere il livello di produzione delle risorse energetiche tradizionali, che provocherà un deficit e un aumento ancora maggiore dei prezzi.

Servizio di Cristina Giuliano

Montaggio askanews

Immagini Rosneft, askanews, Internet

tag

Ti potrebbero interessare

Papa Leone a Pavia: la pace comincia da noi stessi

Pavia, 20 giu. (askanews) - "Se vogliamo cambiare i tempi, se vogliamo che il mondo viva in pace, dobbiamo cominciare con noi stessi. Vuol dire basta con parole di odio, basta con gli insulti, con il bullismo, basta con tutte quelle cose che fanno guerra fra le persone, fra le comunità, fra i Paesi. Dobbiamo imparare tutti a essere costruttori di pace". Lo ha detto Papa Leone XIV durante la visita a Pavia.

TMNews

Italia-Usa, Salvini: "chi attacca premier attacca il Paese"

Milano, 20 giu. (askanews) - "Chi attacca il presidente del Consiglio attacca tutto il governo e attacca tutta l'Italia. Ciò ovviamente non può e non deve compromettere i buoni rapporti fra due paesi amici, fra due popoli amici". Così Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a Milano. "L'Italia è un Paese alleato, sempre presente e generoso", ha aggiunto. Poi ha notato che "non c'è una guerra tra Italia e Usa, ci sono già troppe guerre. E spero che gli Usa ci aiutino a porre fine a una di queste guerre visto che anche in Iran le cose non mi sembra stiano andando benissimo".

TMNews

Accordo Iran-Usa, Burgenstock blindata con posti di blocco

Milano, 20 giu. (askanews) - Sono stati istituiti posti di blocco della polizia elvetica sulla strada che porta alla stazione sciistica di Burgenstock, vicino a Lucerna, in Svizzera. Secondo quanto riferito da Berna, sabato 20 giugno sono iniziati i colloqui "preparatori" tra diplomatici, volti a mantenere il dialogo sull'accordo preliminare tra Stati Uniti e Iran per porre fine al conflitto in Medio Oriente, e si stanno svolgendo presso la stazione sciistica di Burgenstock, secondo quanto dichiarato dal Ministero degli Esteri svizzero.

TMNews

Papa Leone a Pavia, venera le reliquie di Sant'Agostino

Pavia, 20 giu. (askanews) - Papa Leone venera le reliquie di Sant'Agostino, nella Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, a Pavia. Un gesto importante che segna il momento saliente della visita di Prevost, terzo pontefice in visita nella città di Pavia.

TMNews