CATEGORIE

Inaugurato dal ministro Bianchi il Salone Orientamenti di Genova

di TMNews martedì 16 novembre 2021
3' di lettura

Genova, 16 nov. (askanews) - Ha preso il via a Genova, con la partecipazione di quattro ministri, il Salone Orientamenti, il grande appuntamento nazionale annuale dedicato all'orientamento, alla formazione e al lavoro, che quest'anno propone una formula mista in presenza e online. La parola chiave della 26esima edizione della manifestazione, promossa dalla Regione Liguria, è "React", un messaggio per invitare i giovani, e non solo, a non subire gli eventi ma ad essere protagonisti di questo difficile momento storico.

Ad aprire il fitto palinsesto di incontri, convegni ed esposizioni, l'evento "Se vuoi costruire una barca insegna la nostalgia per il mare vasto e infinito", che ha visto la presenza del ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi e del ministro del Lavoro, Andrea Orlando, in video collegamento, che ha indicato come uno degli obiettivi principali del suo Ministero l'ampliamento della platea di giovani che possono accedere alle opportunità di apprendimento duale, utilizzando ad esempio l'apprendistato di primo livello.

Il ministro Bianchi, parlando con i giornalisti, ha invece ricordato che una delle riforme cruciali del Pnrr riguarderà proprio l'orientamento, che è un momento fondamentale per il futuro dei giovani.

"Qui a Genova abbiamo uno dei saloni più importanti sull'orientamento che non vuol dire soltanto l'ultimo anno, l'estate, cosa succederà di me a settembre: vuol dire accompagnare i ragazzi fin dalle scuole medie in percorsi di vita che illustrino a loro non soltanto i mestieri che sono stati, ma anche i tanti che si aprono nel nostro futuro prossimo. Quindi l'orientamento diventa fondamentale: è il modo per esplorare tutte le possibilità e le opportunità che si aprono per i nostri ragazzi e le nostre ragazze".

A visitare la kermesse nella giornata inaugurale anche il ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, mentre il ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, in video collegamento, è stata tra i protagonisti di un incontro con i genitori. E dal Salone di Genova, che prevede 150 eventi in presenza e 200 webinar, secondo l'assessore alla Scuola, all'Università e alla Formazione della Regione Liguria, Ilaria Cavo, è già arrivato un importante segnale di reazione.

"Un Salone che credo sia una grande dimostrazione di React, come dice il titolo, nella formula perché è una formula in presenza e già l'inaugurazione devo dire che è quasi emozionante perché questa sala, nel rispetto delle regole, era gremita di ragazzi che avevano voglia di tornare in presenza per esserci, per ascoltare testimonial, per capire come fare delle scelte ponderate e consapevoli per il loro futuro".

Tra gli appuntamenti più attesi della manifestazione, l'intervento del commissario straordinario per l'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, che parlerà in video collegamento agli studenti giovedì 16 novembre.

"Ascoltarlo nel messaggio che avrà da dare di React, lui che credo possa impersonificare la capacità di reazione di un sistema, di reattività di un sistema, credo sia importante per i ragazzi, perché qui ognuno parla ma non parla in assoluto e in astratto, parla a loro e dà messaggi a loro".

Tra i protagonisti del Salone Orientamenti non ci sono però solo personaggi e testimonial famosi ma soprattutto tanti ragazzi comuni con le loro storie esemplari: "Storie veramente di tutti i giorni ma che abbiamo scovato per dire che cosa? Che le lezioni di React sono arrivate soprattutto da loro e dai ragazzi. Sono loro i protagonisti, non solo perché sono qui, non solo perché andranno a girare tra gli stand e ascolteranno ma perché loro il React lo hanno già fatto".

E tra gli stand del Salone, a cui partecipano circa 140 espositori tra scuole, aziende e istituzioni, è presente anche un'autentica "chicca": la pagella dell'ultimo anno del futuro premio Nobel per la letteratura, Eugenio Montale, arrivata direttamente dalla biblioteca dell'Istituto tecnico commerciale Vittorio Emanuele di Genova, dove il poeta si diplomò ragioniere nel 1915.

tag

Ti potrebbero interessare

La messa d'insediamento di Papa Leone XIV per immagini

Roma, 18 mag. (askanews) - Circa 200mila persone, secondo le autorità, hanno assistito al Regina Coeli, al termine della messa di inizio pontificato di Papa Leone XIV, tra piazza San Pietro e le aree circostanti.

Nelle immagini i momenti principali della cerimonia, dal primo bagno di folla per il Pontefice, con il primo giro in papamobile e il saluto e la benedizione ai fedeli, ai simboli ricevuti del Pallio e dell'Anello del Pescatore, con la commozione sul volto del Papa.

E ancora l'arrivo sul sagrato di San Pietro, il calore della folle, il coplpo d'occhio sulla piazza gremita con oltre 150 delegazioni da tutto il mondo e la benedizione finale.

"Sono stato scelto senza alcun merito e, con timore e tremore, vengo a voi come un fratello che vuole farsi servo della vostra fede e della vostra gioia, camminando con voi sulla via dell'amore di Dio, che ci vuole tutti uniti in un'unica famiglia" ha detto Leone XIV nella sua omelia di inizio pontificato. Il Papa ha inoltre pregatoper popolo di Gaza "ridotto alla fame" e la "martoriata Ucraina", invocando una pace giusta e definitiva. Presenti alla messa, tra i tanti, il vicepresidente Usa JD Vance e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

TMNews

Ucraina: attacco russo nella notte con 273 droni

Kiev, 18 mag. (askanews) - Nelle immagini forniti dai servizi d'emergenza ucraini si vedono i vigili del fuoco al lavoro dopo gli attacchi russi della scorsa notte. La Russia ha lanciato un attacco con 273 droni contro diverse regioni ucraine; lo ha riferito l'aeronautica militare ucraina, precisando che la difesa aerea ha abbattuto 88 droni, mentre altri 128 sono scomparsi dai radar.

Nella regione di Kiev, un attacco con drone ha causato almeno un morto e tre feriti, secondo quanto riferito dal governatore Mykola Kalashnyk.

TMNews

Romania al voto, sfida tra il populista Simion e l'europeista Dan

Roma, 18 mag. (askanews) - Gli elettori romeni si recano alle urne per decidere il futuro politico del Paese in quella che viene già definita la più divisiva e polarizzata elezione presidenziale della storia democratica romena. A contendersi la presidenza al secondo turno sono George Simion, leader del partito nazional-populista Alleanza per l'Unione dei Romeni (AUR), e Nicusor Dan, sindaco indipendente di Bucarest ed ex matematico diventato noto per la sua battaglia contro la corruzione.

Il voto arriva in un momento delicato per la Romania, membro della Nato e dell'Unione Europea, e confinante con l'Ucraina in guerra. La posta in gioco va ben oltre i confini nazionali: la scelta tra un candidato euroscettico e filo-Trump e uno europeista e moderato potrebbe ridefinire l'orientamento geopolitico del Paese.

Secondo i sondaggi, i due candidati sono quasi alla pari. Dopo che Simion ha ottenuto il 40% dei voti al primo turno del 4 maggio contro il 20% di Dan, il divario si è progressivamente assottigliato.

TMNews

Le delegazioni salutano il Papa, da Vance e Rubio a Felipe VI

Roma, 18 mag. (askanews) - Ricevendo le delegazioni estere nella basilica di San Pietro, Papa Leone XIV ha salutato il vicepresidente americano JD Vance, accompagnato dalla moglie Usha. Tra i due c'è stato un breve scambio di battute.

Leone XIV ha poi ricevuto, tra gli altri, il saluto del segretario di Stato Marco Rubio, del primo ministro francese Francois Bayrou, della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, del primo ministro canadese Mark Carney e del Re di Spagna Felipe VI e di sua moglie.

TMNews