CATEGORIE

L'Austria in lockdown (per tutti) e vaccinazioni obbligatorie

di TMNews venerdì 19 novembre 2021
1' di lettura

Roma, 19 nov. (askanews) - Lockdown per tutti e vaccinazioni obbligatorie dal primo febbraio. L'Austria sceglie la linea dura per contenere i contagi di coronavirus, il primo paese in Europa ad adottare provvedimenti così restrittivi. L'annuncio è stato fatto dal cancelliere austriaco Alexander Schallenberg, in conferenza stampa in Tirolo, dopo avere incontrato i governatori regionali.

"Da lunedì, per un massimo di 20 giorni, entrerà in vigore un lockdown generale, che dopo 10 giorni sarà rivalutato e terminerà automaticamente il 13 dicembre. Da questa data non sarà applicato il lockdown per le persone vaccinate e i guariti".

Vienna ha deciso il lockdown per tutta la popolazione dal 22 novembre, pochi giorni dopo aver adottato una misura simile solo per le persone non vaccinate, anche in questo caso divenendo il primo Paese europeo ad adottare una misura del genere di fronte alla recrudescenza dei casi di Covid.

"La quota di vaccinazione è la nostra unica via d'uscita dalla pandemia", gli ha fatto eco il suo ministro della Sanità Wolfgang Mueckstein.

La vaccinazione obbligatoria dovrebbe entrare in vigore dal primo febbraio 2022 e prevede sanzioni amministrative elevate o una pena detentiva alternativa per chi decide di non rispettarla.

Anche l'uso delle mascherine farà ritorno negli ambienti chiusi nel paese alpino, anche sul posto di lavoro. Le autorità richiedono l'uso di una mascherina FFP2. Per quanto riguarda le scuole, queste passeranno alla didattica a distanza.

tag

Ti potrebbero interessare

Usa, Joe Biden ha un cancro alla prostata "con metastasi ossee"

Roma, 19 mag. (askanews) - All'ex presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stato diagnosticato un cancro alla prostata "con metastasi ossee", ha annunciato il suo ufficio in una dichiarazione ufficiale.

Messaggi di vicinanza all'ex presidente, di 82 anni, sono giunti da tutti leader democratici americani, tra cui gli ex presidenti Barack Obama e Bill Clinton, l'ex vice mpresidente Kamala Harris, l'ex segretaria di Stato e first lady, Hillary Clinton, così come dal presidente in carica Donald Trump, che sul social Truth ha scritto:

"Melania e io siamo addolorati per la recente diagnosi di Joe Biden. Porgiamo i nostri più calorosi auguri a Jill e alla sua famiglia e auguriamo a Joe una rapida guarigione".

"Sebbene si tratti di una forma più aggressiva della malattia, il cancro sembra essere ormono-dipendente, il che consente un trattamento efficace", si legge nella nota dell'ufficio di Biden. "L'ex presidente e la sua famiglia stanno attualmente valutando le opzioni terapeutiche", conclude la dichiarazione. Un "piccolo nodulo" alla prostata era stato scoperto, dopo un controllo di routine, all'inizio di maggio.

"Joe è un combattente e so che affronterà questa sfida con la stessa forza, resilienza e ottimismo che hanno sempre caratterizzato la sua vita e la sua leadership", ha affermato sul suo account X l'ex vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris, a favore della quale Joe Biden si era ritirato dalla corsa presidenziale.

TMNews

In anteprima il video di "Casa"il nuovo singolo diLor3n

Milano, 19 mag. (askanews) - In anteprima il video di "Casa"il nuovo singolo diLor3n, tratto da "Galassia" l'album d'esordio disponibile in fisico e in digitale ""Casa" è un brano spensierato e leggero che - racconta Lor3n, all'anagrafe Lorenzo Iavagnilio molisano classe 2001 - ho scritto un po' di tempo fa ma che continua a divertirmi, in cui cerco di comunicare, appunto, spensieratezza quasi come a non dar retta a quello che ci circonda e a fare un po' quello che si vuole, come si vuole e quando si vuole. Il titolo l'ho scelto proprio perché nel ritornello faccio riferimento, in senso metaforico, a quanto una persona possa farci sentire a casa pur non essendoci fisicamente."

"Casa" è anche il titolo del video di Lor3n realizzato da Cesare Maria Solito, girato a "La spiaggetta", sul litorale salentino a Marina di Lizzano provincia di Taranto. Le scene sono intervallate da riprese realizzate in studio e raccontano della frenesia odierna che non ci permette di vivere a volte il sapore di "Casa".

Questa la tracklist dell'album "Galassia": "Galassia", "Finché ci sei tu", "Fulmine", "Come in un film", "Casa", "Notte", "Fiore D'inverno", "Bene", "Via da me" e "Altalene".

TMNews

La messa d'insediamento di Papa Leone XIV per immagini

Roma, 18 mag. (askanews) - Circa 200mila persone, secondo le autorità, hanno assistito al Regina Coeli, al termine della messa di inizio pontificato di Papa Leone XIV, tra piazza San Pietro e le aree circostanti.

Nelle immagini i momenti principali della cerimonia, dal primo bagno di folla per il Pontefice, con il primo giro in papamobile e il saluto e la benedizione ai fedeli, ai simboli ricevuti del Pallio e dell'Anello del Pescatore, con la commozione sul volto del Papa.

E ancora l'arrivo sul sagrato di San Pietro, il calore della folle, il coplpo d'occhio sulla piazza gremita con oltre 150 delegazioni da tutto il mondo e la benedizione finale.

"Sono stato scelto senza alcun merito e, con timore e tremore, vengo a voi come un fratello che vuole farsi servo della vostra fede e della vostra gioia, camminando con voi sulla via dell'amore di Dio, che ci vuole tutti uniti in un'unica famiglia" ha detto Leone XIV nella sua omelia di inizio pontificato. Il Papa ha inoltre pregatoper popolo di Gaza "ridotto alla fame" e la "martoriata Ucraina", invocando una pace giusta e definitiva. Presenti alla messa, tra i tanti, il vicepresidente Usa JD Vance e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

TMNews

Ucraina: attacco russo nella notte con 273 droni

Kiev, 18 mag. (askanews) - Nelle immagini forniti dai servizi d'emergenza ucraini si vedono i vigili del fuoco al lavoro dopo gli attacchi russi della scorsa notte. La Russia ha lanciato un attacco con 273 droni contro diverse regioni ucraine; lo ha riferito l'aeronautica militare ucraina, precisando che la difesa aerea ha abbattuto 88 droni, mentre altri 128 sono scomparsi dai radar.

Nella regione di Kiev, un attacco con drone ha causato almeno un morto e tre feriti, secondo quanto riferito dal governatore Mykola Kalashnyk.

TMNews