CATEGORIE

Al via il progetto solidale "Farmaco Sospeso" per i bambini

di TMNews venerdì 3 dicembre 2021
2' di lettura

Firenze, 3 dic. (askanews) - Sono un milione e 300mila in Italia i bambini che hanno difficoltà ad accedere a cure e a prodotti per la salute e per l igiene. A loro guarda il progetto "In Farmacia per i Bambini - Farmaco sospeso", realizzato dalla Fondazione Francesca Rava insieme al network delle 700 Farmacie Apoteca Natura, sparse su tutto il territorio nazionale. Per tutto dicembre e fino al 7 gennaio 2022, entrando in una delle farmacie aderenti, sarà possibile donare farmaci da banco, alimenti per l'infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria. Maria Vannuzzi, direttrice delle Farmacie Comunali Fiorentine, che sono parte del network Apoteca Natura, spiega come funziona l iniziativa .

"Il progetto del farmaco sospeso è fruibile da tutti perché chiunque entri in farmacia può donare un prodotto o un farmaco a sostegno dei bambini e delle bambine che si trovano in condizioni di povertà - spiega Maria Vannuzzi -. E molto facile aderire, basta selezionare il prodotto che appartiene alle categorie dell igiene personale o degli alimenti per bambini. come latte e omogenizzati, oppure prodotti per la salute come termometri e garze o per l automedicazione per le esigenze di salute che più riguardano i bambini, come sciroppi per la tosse o paracetamolo. Anche con un impegno economico contenuto possiamo fare la differenza per tante persone che non hanno accesso a questi prodotti".

"La campagna è partita il 1° dicembre e si conclude il 6 gennaio e a partire dal 7 tutti i prodotti raccolti saranno ritirati dalle associazioni del territorio identificate dalla Fondazione Rava e questo è molto importante perché la farmacia diventa un volano attraverso il quale le persone possono sostenere altre persone all interno della comunità in cui siamo presenti".

tag

Il Papa: la Chiesa sia un lievito di fraternità per l'umanità

Roma, 18 mag. (askanews) - "In questo nostro tempo, vediamo ancora troppa discordia, troppe ferite causate dall'odio, dalla violenza, dai pregiudizi, dalla paura del diverso, da un paradigma economico che sfrutta le risorse della Terra ed emargina i più poveri".

Così Papa Leone XIV davanti a migliaia di fedeli nel corso della sua omelia per la messa di inizio pontificato in piazza San Pietro.

"E noi vogliamo essere, dentro questa pasta, un piccolo lievito di unità, di comunione, di fraternità.

TMNews

Il Papa si commuove ricevendo il Pallio e l'Anello del Pescatore

Roma, 18 mag. (askanews) - Un altro lungo applauso ha accompagnato e quasi incoraggiato Papa Leone XIV al termine del rito della consegna del Pallio e dell'Anello del Pescatore. Il Pontefice è apparso, infatti, commosso e ha guardato l'anello che aveva appena indossato.

Tre i porporati che hanno consegnato al Pontefice i simboli del Pallio (simbolo del vescovo come buon pastore e, insieme, dell'Agnello crocifisso per la salvezza dell'umanità) e l'Anello del Pescatore, nel corso della messa di inizio Pontificato in piazza San Pietro.

Il cardinale Luis Antonio Tagle, Prefetto della Congregazione per l'evangelizzazione ha consegnato l'Anello del Pescatore. Sull'Anello è raffigurata l'immagine di San Pietro con le chiavi e la rete e all'interno si legge la scritta "Leone XIV".

Viene detto "del Pescatore" perché "Pietro è l'Apostolo pescatore che, avendo avuto fede nella parola di Gesù, dalla barca ha tratto a terra le reti della pesca miracolosa". Ha la valenza specifica dell'anello-sigillo che autentica radicalmente la fede, compito affidato a Pietro di confermare i suoi fratelli e dunque trasmesso come suo successore anche a Papa Leone XIV.

TMNews

Papa Leone XIV sul sagrato di San Pietro, l'inizio della messa

Roma, 18 mag. (askanews) - Un lungo applauso ha accolto l'apparire di Papa Leone XIV in piazza San Pietro al termine della lunga processione dall'interno della Basilica Vaticana. Un applauso partito spontaneo dai tanti fedeli raccolti in piazza per la messa di inizio pontificato.

Il Pontefice è arrivato davanti alla folla dopo la preghiera con i Patriarchi sul luogo della tomba dell'Apostolo Pietro. Dal cancello centrale della Basilica Vaticana pende un grande arazzo della pesca miracolosa, in cui è raffigurato il dialogo di Gesù con Pietro, a cui fa esplicito riferimento il rito, nella liturgia della Parola e nei testi pronunciati.

Con il canto delle Laudes Regiae, invocazione della intercessione dei Pontefici santi, dei martiri e dei santi e delle sante della Chiesa Romana, la processione con il Pontefice si è avviata verso l'altare sul sagrato di San Pietro. Sull'altare l'effigie della Madonna del Buon Consiglio del Santuario mariano di Genazzano.

TMNews

Cannes, red carpet stellare: Jennifer Lawrence, Pattinson, Tarantino

Cannes, 18 mag. (askanews) - Serata stellare a Cannes con tante celebrities sul red carpet che hanno mandato in delirio fan e fotografi.

Da Jennifer Lawrence e Robert Pattinson, che hanno sfilato con il cast del film "Die, My Love", presentato in Concorso, della regista scozzese Lynne Ramsay, a Quentin Tarantino, accompagnato dalla moglie, che è arrivato per la presentazione dell'atteso "Nouvelle Vague" del Richard Linklater.

Lawrence ha incantato con un elegantissimo abito bianco di Dior di taffetà di seta plissettato a più strati.

TMNews