CATEGORIE

TIM, da 5G e Cloud soluzioni innovative per mobilità intelligente

di TMNews venerdì 3 dicembre 2021
2' di lettura

Roma, 15 dic. (askanews) - Una mobilità urbana intelligente e sostenibile. Questo l'obiettivo di Autonom Shuttle, la navetta a guida autonoma 100% elettrica prodotta da Navya e testata presso l'Innovation Lab TIM di Roma. Il mezzo, che è integrato con le applicazioni delle piattaforme Smart Mobility e Smart City e le tecnologie di rete di ultima generazione 5G di TIM, è in grado di inviare a bordo informazioni ad esempio su ostacoli nascosti, possibili interruzioni alla viabilità, cantieri in corso.

Giorgio Castelli, Responsabile service innovation TIM: "Vediamo oggi un servizio di smart mobility innovativa. Grazie sostanzialmente alla possibilità di utilizzare delle navette a guida autonoma e la rete 5G di TIM con le funzionalità Edge che aggiungono delle possibilità di fornire servizi ad altissima banda, bassissima latenza e altissima sicurezza. Questa accoppiata ci permette di mettere in campo una mobilità da un lato sostenibile e dall'altro molto sicura in ambienti, come quelli cittadini, che possono essere zone a traffico limitato, campus universitari piuttosto che ospedali".

La navetta è dotata di un'autonomia media di 9 ore e ha un supervisor a bordo che può intervenire se necessario. I dati raccolti durante il percorso vengono scambiati con gli altri soggetti che si muovono in strada come pedoni, biciclette, monopattini grazie all'integrazione con il 5G di TIM, l'Intelligenza Artificiale e l'Internet of Things. Algoritmi sofisticati analizzano il traffico stradale e, grazie alla segnalazione ricevuta dai veicoli, contribuiscono alla sicurezza inviando avvisi di pericolo in caso di possibili collisioni. L'Autonom Shuttle, che opera su un percorso definito e digitalizzato, ha una capienza di 15 passeggeri e una velocità massima di 25 km/h. La diffusione di flotte a guida autonoma rappresenta così una soluzione innovativa per rendere la mobilità urbana sempre più smart e sostenibile.

"Tutto questo ci permette con funzionalità e piattaforme innovative di TIM di dare maggiore sicurezza ai cittadini e migliorare la qualità della vita all''interno delle nostre città".

La tecnologia TIM, unita ai veicoli Navya e al supporto di I-Mobility Garage, costituiscono l'offerta TIM Autonom Shuttle che, grazie a 4 ruote sterzanti - anche nella versione 4 ruote motrici - e alla sensoristica utilizzabile nelle zone pedonali, può essere impiegata in centri urbani, campus universitari, strutture ospedaliere, impianti industriali, porti e aeroporti, eventi e siti turistici.

tag

Ti potrebbero interessare

Centrosinistra, Salis: spero che Azione apra a dialogo

Genova, 29 apr. (askanews) - "E' un attestato di stima per cui lo ringrazio ma io sono sindaca qua e, visto che io rimarrò qua, spero che lui possa comunque avere un dialogo con il centrosinistra perché qua il nostro campo progressista o campo largo, come volete chiamarlo, sta funzionando bene. Credo che si possa pensare di farlo funzionare anche a livello nazionale". Lo ha detto la sindaca di Genova Silvia Salis, commentando le parole di Carlo Calenda che, a margine della presentazione del suo libro a Genova, ha detto che Azione sarebbe pronta ad aprire un dialogo col centrosinistra se la leader sarà lei.

"Devo dire - ha aggiunto Salis - che non è mai mancato l'appoggio di Carlo Calenda e di Azione, come non è mai mancato l'appoggio degli altri leader nazionali e dei partiti che mi sostengono. Azione ha un'assessora bravissima che è Cristina Lodi e sono soddisfatta del rapporto che abbiamo".

A chi le ricordava che Calenda ha messo un veto sul Movimento 5 Stelle a livello nazionale, la sindaca di Genova ha risposto: "Io sono per l'unione, sono per l'unione che sta funzionando qua. Le dinamiche nazionali sono dinamiche nazionali; mi preoccupo di quello che succede a Genova. A Genova stiamo lavorando bene tutti insieme".

TMNews

Calenda: se Salis sarà leader del centrosinistra pronti al dialogo

Genova, 29 apr. (askanews) -"Penso che se il centrosinistra, invece di parlare di primarie, scegliesse una persona che mette insieme la capacità di mediazione, la determinazione e la capacità di parlare un linguaggio che le persone capiscono come Silvia Salis, Azione potrebbe iniziare un dialogo col centrosinistra. Purtroppo questa cosa la vedo piuttosto lontana". Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda, a margine della presentazione del suo libro "Difendere la libertà" al cinema Sivori di Genova.

"È un auspicio nel senso che noi non faremo mai parte di cose che producono primarie governate dai signori delle tessere. Se domani il centrosinistra avrà una botta di coraggio e prova a investire su una figura nuova e dinamica, se Silvia Salis sarà la leader del centrosinistra, noi saremmo disponibili ad aprire un'interlocuzione".

TMNews

Presentati a Roma 337 beni culturali rimpatriati dagli Stati Uniti

Milano, 29 apr. (askanews) - Trecentotrentasette beni culturali trafugati tornano in Italia dagli Stati Uniti. Tra questi una testa in marmo di Alessandro Magno, bronzi da Ercolano e reperti archeologici che vanno dal V secolo avanti Cristo all'età romana.

Le opere, recuperate grazie alla collaborazione tra carabinieri e autorità americane, sono state presentate a Roma dal ministro della Cultura Alessandro Giuli e dall'ambasciatore Usa Tilman J. Fertitta.

"La cultura non si perde, non si dimentica, ma si tutela, si recupera e si restituisce alla collettività", ha dichiarato Giuli.

TMNews

Dopo Londra col frigo in spalla, 32 maratone contro la demenza

Letterkenny, 29 apr. (askanews) - Domenica ha chiuso la maratona di Londra con un frigorifero da 25 chili sulle spalle. Ora Jordan Adams è ripartito per una nuova sfida: 32 maratone in 32 giorni, una per ogni contea d'Irlanda, insieme al fratello Cian.

I due vogliono raccogliere fondi contro la demenza frontotemporale familiare, una forma rara e precoce della malattia che ha provocato la morte di dodici loro parenti irlandesi, tra cui la madre Geraldine. Jordan Adams: "Mia madre Geraldine ha ricevuto la diagnosi nel 2010, a 47 anni, di una rara forma familiare di demenza frontotemporale. Da un giorno all'altro Cian, che aveva 9 anni, io, che ne avevo 15, nostra sorella maggiore e nostro padre siamo diventati i suoi principali caregiver".

A Letterkenny, prima tappa irlandese, Jordan e Cian sono stati accolti da sostenitori, musicisti e runner locali. Uno dei cartelli ricordava l'impresa di Londra: "Non tutti gli eroi portano mantelli, alcuni portano frigoriferi".

"Due anni dopo averla persa, a 52 anni - prosegue Jordan - abbiamo scoperto che anch'io ero portatore della mutazione MAT-T, che mi dà il 99,9% di probabilità di sviluppare la stessa demenza frontotemporale. Cinque anni dopo anche Cian ha fatto il test e ha scoperto di essere portatore. Per questo abbiamo voluto tornare in Irlanda, per continuare questa missione che portiamo avanti da sette-otto anni: sensibilizzare, rendere visibile la demenza, costituire ufficialmente la FTD Brothers Foundation lo scorso anno, e tornare a casa, in Irlanda, dove è cominciata tutta questa devastazione, per onorare i nostri parenti irlandesi e avere un impatto diretto qui sulle persone che vivono con la demenza e sulle loro famiglie".

Cian, fisioterapista, ha seguito anche la preparazione atletica del fratello. La sfida si concluderà a Dublino il 28 maggio.

TMNews