CATEGORIE

A Roma chiude storica libreria dell'usato, è gara di solidarietà

di TMNews giovedì 17 febbraio 2022
1' di lettura

Roma, 17 feb. (askanews) - È tutto partito da questo post in cui Fabiana Dragone annuncia la chiusura, dopo 50 anni, della storica libreria dell'usato a Roma, in viale Trionfale, gestita dal padre Angelo. La chiusura? Per motivi di salute del padre; i figli non riescono a portare avanti l'attività. Da qui, a malincuore, la decisione di abbassare definitivamente la serranda.

"Ora è veramente giunto il momento", scrive Fabiana. Ma prima fanno appello a tutti i cittadini: aiutateci a svuotare questo negozio.

Non si fatica a trovare la libreria: "Basta vedere dove c'è la fila", dicono alcuni signori lungo la strada. Ed in effetti è così. Da tre giorni, dalle 8.30 a oltranza, dicono i figli di Angelo, Fabiana e Stefano, abbiamo tantissime persone che stanno arrivando per acquistare i libri. Trentamila volumi circa, di ogni genere, non scolastici, venduti a 0,50 centesimi.

Fabiana Dragone: "Sono colpita da tantissimi attestati di stima e di vicinanza. Tantissime persone arrivano grazie al legame che questa storica libreria ha avuto con loro. E' bellissimo vedere tante persone in fila, anche e soprattutto i giovani: finalmente in coda non per un iPhone, ma per la cultura".

Da qualche giorno un flusso ininterrotto. Stefano è sopraffatto, non riesce nemmeno a mangiare, racconta.

Non solo da Roma; gli appassionati di libri arrivano anche da fuori regione. Tanti per cultura, ma anche come gesto di solidarietà.

tag

Rihanna di nuovo incinta, lo svela mostrando il pancione al Met Gala

New York, 6 mag. (askanews) - Rihanna aspetta il terzo figlio dal rapper ASAP Rocky. La cantante lo ha rivelato sfoggiando il pancione sul red carpet del Met Gala a New York.

La 37enne poco prima di arrivare all'evento benefico aveva preannunciato la novità con uno scatto su Instagram e sul tappeto rosso ha indossato una camicetta con gonna grigia aderente di Miu Miu, stivali alti fino al ginocchio abbinati, una stola di pelliccia e un cappello a cloche nero, mettendo in bella vista la gravidanza e seguendo il tema "Black dandyism" della serata.

Il suo compagno di lunga data ASAP Rocky, che ha co-presieduto il gala, è stato preso d'assalto dai giornalisti per gli auguri e le indiscrezioni.

Anche per l'ultima gravidanza Rihanna aveva annunciato di essere incinta in modo spettacolare, mentre si esibiva nell'intervallo del Super Bowl. Lei e il rapper sono già genitori di RZA, nato nel maggio 2022 e Riot Rose, nata nell'agosto 2023.

TMNews

Israele, protesta a Gerusalemme contro il piano militare di Netanyahu

Gerusalemme, 6 mag. (askanews) - Centinaia di israeliani si sono radunati ieri sera fuori dal Parlamento israeliano a Gerusalemme, protestando contro il governo di Netanyahu dopo l'approvazione da parte del gabinetto di sicurezza del piano per estendere le operazioni militari nella Striscia di Gaza e sfollare la popolazione. Il tutto durante una sessione della Knesset.

Una decisione molto criticata e vista con preoccupazione dalla comunità internazionale. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha reso noto che Israele procederà a "un'operazione energica a Gaza", su "raccomandazione del Capo di Stato Maggiore", per "distruggere Hamas". Il premier dello Stato ebraico ha anche affermato che la popolazione di Gaza "sarà trasferita, per proteggerla" e che qualunque territorio occupato dalle forze israeliane non verrà poi ceduto.

Intanto, Hamas ha annunciato di non essere più interessato a portare avanti negoziati con Israele per una tregua. "Non ha senso impegnarsi in negoziati o prendere in considerazione nuove proposte di cessate il fuoco mentre continuano la guerra della fame e la guerra di sterminio nella Striscia di Gaza", ha dichiarato all'Afp Bassem Naim, membro dell'ufficio politico del movimento islamista palestinese.

TMNews

Israele: la maggior parte degli abitanti di Gaza saranno sfollati

Roma, 5 mag. (askanews) - L'estensione dell'offensiva militare sulla Striscia di Gaza annunciata da Israele, dopo l'approvazione del nuovo piano, richiederà lo sfollamento interno della "maggior parte" dei palestinesi dal territorio, ha dichiarato il portavoce dell'esercito israeliano, il generale di brigata Effi Defrin.

"L'operazione prevede un attacco su larga scala e lo spostamento della maggior parte della popolazione della Striscia di Gaza" dalle zone di combattimento, ha detto, sostenendo che si tratti di una misura "per proteggere gli abitanti in un'area sicura, lontano da Hamas". Il piano è stato approvato dal gabinetto israeliano e l'Idf lo ha definito "ben strutturato", parlando di una nuova fase del conflitto.

La quasi totalità degli abitanti di Gaza è già stata sfollata più volte dall'inizio della guerra, oramai quasi 19 mesi fa.

TMNews

A Buckingham Palace il tea party di Re Carlo con i veterani

Londra, 5 mag. (askanews) - Re Carlo ha ospitato un tè per i veterani della Seconda Guerra Mondiale a Buckingham Palace dopo la parata militare e il sorvolo delle Red Arrows della Royal Air Force.

Il principe William, sua moglie Catherine e il principino George si sono seduti insieme al re e alla regina tra i veterani per chiacchierare davanti a eleganti tazze di tè, dolcetti e panini per celebrare gli 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Presenti tra gli altri anche il primo ministro britannico Keir Starmer e il sindaco di Londra Sadiq Khan.

TMNews