CATEGORIE

Matteo Bocelli cofirma con Mahmood 'Dimmi', ballata inno d'amore

di TMNews venerdì 4 marzo 2022
2' di lettura

Roma, 4 mar. (askanews) - Un inno all'amore: "Dimmi" è il nuovo singolo di Matteo Bocelli cofirmato dal vincitore di Sanremo Mahmood.

Iscritto a Lucca a una classe di canto lirico, cresciuto sotto l'ala del celebre padre tenore, Matteo Bocelli dopo 'Solo' e 'Close' è al suo terzo singolo e dice è una ballata, la forma che mi è più congeniale.

"Questo brano è nato circa un anno fa; ricevetti una chiamata da Sylvia Tofany, autrice con cui avevo collaborato spesso, che mi dice 'mi sono reincontrata con Alessandro e dopo tanto tempo abbiamo buttato giù di getto quello che sentivamo". Effettivamente questo brano mi colpì molto e decisi di svilupparlo assieme a loro, così è nata 'Dimmi'" spiega Bocelli.

Bocelli si congratula con Mahmood e Blanco per la vittoria a Sanremo con 'Brividi', fra poco impegnata al festival Eurovision: "Alessandro era già un artista affermato, Blanco si sta affermando, mi sento solo onorato a condividere un brano assieme a lui".

E intanto lavora al suo primo ampio progetto discografico, previsto entro il 2022: "In questi ultimi due anni ho scritto o coscritto 70 brani, non è semplice fare una selezione e limitarsi a 10/12 canzoni per fare un album. L'album darà inizio si spera ai miei primi live personali e sarà un altro grande traguardo per me".

Il primo tour internazionale lo ha fatto con il padre con il duetto "Fall on me". E nel futuro, magari, chissà, Sanremo da solista, in gara? Matteo Bocelli non si sbilancia: "Grazie a mio padre nel 2019 ho già avuto il grandissimo onore di essere sul palco di Sanremo come ospite, ho un ricordo bellissimo e spero un giorno di poterci tornare. E quindi chi lo sa, in futuro tutto può succedere. L'adrenalina è sempre bella ma... Vediamo, vediamo dipende da tanti fattori".

tag

Cina: pronti a ruolo costruttivo per de-escalation India-Pakistan

Milano, 7 mag. (askanews) - La Cina è pronta a svolgere un "ruolo costruttivo" con la comunità internazionale per contribuire a una de-escalation tra India e Pakistan. Lo ha dichiarato oggi il portavoce del ministero degli Esteri cinese Lin Jian nella quotidiana conferenza stampa a Pechino. "Siamo pronti a lavorare con la comunità internazionale per continuare a svolgere un ruolo costruttivo nell'alleviare le attuali tensioni" ha detto Lin.

TMNews

80 anni da fine II Guerra Mondiale: luci su Westminster e Edimburgo

Milano, 7 mag. (askanews) - Nel Regno Unito i monumenti storici si sono illuminati per ricordare gli 80 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale: il paese ha decretato 4 giorni di di commemorazioni fino alla data del Victory Day (era l'8 maggio del 1945). A Londra Westminster si è colorata di rosso, bianco e blu mentre è a Edimburgo è stato il castello simbolo della città ad accendersi con le luci che ricordano la bandiera del Regno Unito.

TMNews

"Melanoma day", Ciocchetti: avanti con battaglia per prevenzione

Roma, 7 mag. (askanews) - "Il Melanoma day è un'iniziativa che ormai con Gianluca Pistore e con molte società scientifiche e associazioni di pazienti portiamo avanti da alcuni anni. Quest'anno si configura con una decisione istituzionale particolarmente importante, perché la Commissione Affari sociali della Camera dei deputati ha approvato all'unanimità la legge - presentata dal sottoscritto - che istituisce il 'Melanoma day', la Giornata nazionale di prevenzione del melanoma su tutto il territorio italiano, che si terrà, ogni anno, appena la norma verrà pubblicata sulla Gazzetta ufficiale, il primo sabato di ogni mese di maggio". Lo ha detto il deputato Luciano Ciocchetti, vicepresidente della Commissione Affari sociali di Montecitorio, a margine della Conferenza sulla prevenzione del melanoma svoltasi a Roma.

"Si tratta di una risposta importante, grazie alla quale nelle scuole, nelle aziende sanitarie locali, nelle realtà territoriali, nelle iniziative di piazza, nei grandi centri di ricerca e di cura, come l'Idi e il San Gallicano, ci sia la possibilità di svolgere presa in carico, diagnosi precoce, prevenzione, informazione sugli stili di vita corretti per evitare l'insorgere di un melanoma sulla propria pelle o su un'altra parte del corpo. Questa - conclude il parlamentare - è la battaglia che vogliamo portare avanti, perché purtroppo ancora oggi di melanoma si può morire e dobbiamo assolutamente limitare questa possibilità".

TMNews

Dall'India missili contro il Pakistan: "Colpiti siti terroristi"

Islamabad, 7 mag. (askanews) - L'India ha lanciato decine di missili contro la zona del Kashmir controllata dal Pakistan, dando il via all'operazione "Sindoor".

"L'operazione Sindoor è stata lanciata dalle forze armate indiane per rendere giustizia alle vittime dell'attacco terroristico di Pahalgam e alle loro famiglie" - spiega un comandante dell'aeronautica indiana Vyomika Singh, mostrando i nove obiettivi colpiti, "campi terroristici presi di mira e distrutti con successo", aggiunge.

Pahalgam è una località turistica nel Kashmir indiano in cui il 22 aprile scorso 26 turisti sono stati uccisi in un attentato terroristico.

Da lì l'acuirsi della tensione fra i due Paesi, le prime voci di un possibile attacco indiano e poi nella notte i raid che secondo il Pakistan avrebbero ucciso una trentina di persone, civili, ma non c'è nessun bilancio certo. Sarebbe stata danneggiata anche una centrale idroelettrica.

"Il Pakistan ha tutto il diritto di rispondere con forza a questo atto di guerra" ha dichiarato il primo ministro pachistano Shehbaz Sharif. E la reazione è arrivata.

"In risposta a questa aggressione e per difendersi, le Forze armate pakistane hanno abbattuto cinque aerei nemici e un drone da combattimento che hanno tentato di attaccare il Pakistan" ha riferito il portavoce dell'esercito pakistano Ahmed Sharif Chaudhry".

Il primo ministro indiano Modi ha annullato tutte le visite previste in Europa, mentre la comunità internazionale ha reagito con durezza e preoccupazione, dall'Onu che ha chiesto ai due Paesi di fermarsi agli Usa, con Trump che ha definito l'escalation militare "una vergogna".

TMNews