CATEGORIE

Terna, intesa con Comune e Regione per ammodernare rete di Roma

di TMNews venerdì 11 marzo 2022
2' di lettura

Roma, 11 mar. (askanews) - La rete elettrica della Capitale sarà più efficiente, sicura e sostenibile. La Regione Lazio, il Comune di Roma e Terna, la società che in Italia gestisce la rete ad alta tensione, hanno firmato un protocollo per condividere tempi e modalità di realizzazione dell'opera, per limitare i disagi alla viabilità e gestire insieme eventuali criticità. L'intesa è stata firmata dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e dall'amministratore delegato di Terna, Stefano Donnarumma che ha spiegato come la società interverrà con un investimento di 60 milioni di euro in un percorso che si concluderà nel 2025.

"E' un progetto rilevante e la validità deriva anche dalla distanza: copre più di 25 chilometri in rete di alta tensione all'interno di Roma. In particolare, collega diverse cabine primarie dalla Laurentina al Flaminio, passa attraverso la città e in particolar modo percorre, attraverso la banchina sinistra del Tevere, un lungo tratto del fiume. L intervento consentirà da un lato di bilanciare al meglio il funzionamento delle reti elettriche di Roma, con garanzie di maggiore sicurezza, risparmio energetico e continuità del servizio, dall'altro di riqualificare prestigiose zone della città affollate di turisti. Rientra in una più ampia progettualità di Terna che investirà in 10 anni oltre 18 miliardi di euro per garantire la transizione energetica del nostro Paese".

Uno dei punti chiave dell'accordo consisterà proprio nella riqualificazione urbana di Roma in termini di opere di compensazione. Nello specifico, nel tratto tra Ponte Matteotti e Ponte Marconi verranno effettuate attività di manutenzione straordinaria, di ampliamento delle sedi carrabili e di adeguamento degli attraversamenti pedonali. In aggiunta, l azienda finanzierà la realizzazione di opere di riqualificazione di numerosi tratti della banchina del Tevere, come sottolineato dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

"E' un protocollo importante che consente non solo di modernizzare un infrastruttura come la rete elettrica, ma anche di riqualificare le banchine del Tevere e di realizzare alcuni interventi aggiuntivi di riqualificazione, di illuminazione, di bonifica, di pulizia, e quindi è un'occasione per rendere più bella la nostra città", ha detto Gualtieri.

Il presidente della Regione Nicola Zingaretti ha voluto sottolineare invece la novità del protocollo, che instaura una collaborazione stabile tra le parti per ottimizzare i tempi di realizzazione.

"La cosa più importante di oggi è questa collaborazione tra Comune, Regione e Terna che è l'attore che investe e che ha voluto questa collaborazione perché oltre all'annuncio seguano presto i cantieri e la realizzazione dei lavori. L AD di Terna Stefano Donnarumma ha detto una cosa importantissima, ha dato come orizzonte temporale il 2025 e, visto che siamo in Italia e sappiamo quanto è difficile fare presto e bene, il protocollo è uno strumento per raggiungere questo obiettivo".

tag

Ti potrebbero interessare

Morosetti (FIR): Malattia renale, prevenzione è la vera svolta

Roma, 23 dic. (askanews) -"Alcune patologie renali hanno una componente familiare, ma la maggior parte no. Abbiamo individuato quattro fattori predisponenti da monitorare fin dalle fasi iniziali: obesità, ipertensione, malattie cardiovascolari e diabete. La malattia renale non riguarda solo dialisi o trapianto: aumenta il rischio di morte per cause cardiovascolari e complica la gestione quotidiana del paziente, perché molti farmaci devono essere evitati o dosati con cautela e anche esami di routine, come quelli con mezzo di contrasto, possono diventare problematici. Per questo è fondamentale intercettarla precocemente". Lo ha detto Massimo Morosetti, presidente della Fondazione Italiana Rene (FIR), intervenendo a Talk Salute di Urania News. "Lo stile di vita è parte integrante della terapia: contrasto all'obesità, stop al fumo, corretta alimentazione e attività fisica devono iniziare presto, soprattutto nei giovani. Il medico di medicina generale è centrale nell'individuazione e nella gestione del paziente, in un dialogo costante con il nefrologo". Morosetti segnala infine un cambio di passo sul piano istituzionale: "L'Organizzazione mondiale della sanità ha riconosciuto la malattia renale cronica come prioritaria, alla Camera è in discussione una legge sulla prevenzione nei soggetti a rischio e il Ministero ha varato un PPDTA che mette la prevenzione nero su bianco. Investire oggi significa evitare accessi tardivi con necessità di ricorso alla dialisi e risparmiare domani, in termini di salute e risorse".

TMNews

Al Louvre installata infine una grata sulla finestra del furto

Parigi, 23 dic. (askanews) - Grandi manovre sotto Natale al Museo del Louvre, a due mesi dal furto del secolo. Alcuni addetti hanno installato una grata sulla finestra incriminata da cui sono passati i ladri che il 19 ottobre scorso hanno rubato indisturbati, in pieno giorno e in 10 minuti gioielli del XIX secolo del valore di quasi 90 milioni di euro, in quanto tesori nazionali della Corona di Francia.

L'accessibilità della finestra era una delle tante carenze nella sicurezza riscontrate in seguito ai controlli successivi al furto: il Museo più visitato al mondo aveva un sistema obsoleto e pieno di falle, criticità segnalate senza che nessuno intervenisse, come ad esempio proprio questa finestra indicata come "punto debole" in una vecchia perizia del gioielliere Van Cleef & Arpels secondo il quotidiano francese Le Monde. Poi ancora telecamere di sicurezza mal direzionate o inesistenti e la password che dava accesso a tutto il sistema scelta in modo non molto professionale: era "Louvre".

Negli ultimi mesi la banda è stata individuata e ci sono stati diversi arresti ma i gioielli non sono stati mai ritrovati.

TMNews

Regione Lazio, Righini su Legge Bilancio: "Piano efficiente"

Roma, 23 dic. (askanews) - Dopo ore di discussioni in aula, il Consiglio Regionale della Regione Lazio ha approvato la Legge di Stabilità e di Bilancio per il 2026. A ridosso della conclusione dei lavori, l'Assessore all'Agricoltura, alla Sovranità Alimentare e al Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini, ha dichiarato: "L'approvazione della Legge di Stabilità e della Legge di Bilancio coniugano dei risultati fondamentali per garantire sviluppo alla Regione Lazio. Da una parte la manovra fiscale ci consente di dire che nessun cittadino del Lazio, nel 2026, spenderà un euro in più di tasse rispetto allo scorso anno. Allo stesso tempo, è stato approvato il Fondo per la Coesione Regionale, un piano di investimenti da 486 milioni di euro che sarà destinato esclusivamente ai comuni. In questo modo, i Sindaci avranno la possibilità di effettuare interventi di manutenzione a beneficio delle comunità locali. È importante sottolineare che queste risorse incrementano la spesa per servizi sociali da 98 a 207 milioni di euro senza creare nuovo debito per la Regione. Questa misura è utile a ridistribuire ricchezza in tutto il territorio regionale".

TMNews

Regione Lazio, Rocca: approvata Legge Bilancio, sono orgoglioso

Roma, 23 dic. (askanews) - A margine dell'approvazione della Legge di Stabilità e di Bilancio per il 2026 da parte del Consiglio Regionale del Lazio, il Presidente della Regione Francesco Rocca ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "È stata una lunga notte, ma i risultati sono veramente importanti. Non sono mai stato così orgoglioso di una Legge di Bilancio da quando sono Presidente. Il piano prevede investimenti molto importanti e guarda molto al sociale: la manovra comprende oltre 200 milioni di investimenti e presta molta attenzione anche ad un settore strategico come la mobilità. Sono stati stanziati, ad esempio, 50 milioni di euro per la Metro C di Roma. Ringrazio il Consiglio Regionale per l'attenzione rivolta a settori importantissimi per il nostro territorio".

TMNews