CATEGORIE

Green e sicurezza, a Roma l'ultima tappa di LINK4Schools

di TMNews lunedì 14 marzo 2022
2' di lettura

Roma, 14 mar. (askanews) - Educare alla mobilità sostenibile, in sicurezza, i giovani. Si è svolto a Roma, presso il Liceo Stendhal, l'evento formativo di LINK4Schools, l'iniziativa itinerante di LINK rivolta agli studenti delle scuole secondarie di Roma per sensibilizzare i più giovani sulla mobilità green e sulla sicurezza stradale.

LINK4Schools, lanciato da Superpedestrian - la tech company nata dal MIT di Boston che ha progettato LINK il monopattino elettrico in sharing più avanzato del settore - e promosso da Edustrada, progetto nazionale del Ministero dell'Istruzione per l'Educazione stradale, prevede l'erogazione di moduli e sessioni online e in presenza.

"E' un progetto - ha detto Matteo Ribaldi, Public Affairs and Business Development Manager di LINK Italia - che abbiamo iniziato a novembre scorso e sta coinvolgendo tante scuole di Roma e del Lazio. Oggi siamo arrivati a una sessione formative conclusiva del progetto. Ma non ci fermiamo qui. Faremo realizzare agli studenti un video sulla sicurezza dei nostri mezzi e porteremo le tre migliori classe a una sessione teorica e pratica a Vallelunga il 27 aprile, e mostreremo anche la nostra nuova tecnologia che speriamo di portare presto anche in Italia".

La sessione formativa ha previsto tre moduli: mobilità sostenibile, micromobilità e sicurezza stradale tenuti rispettivamente da Legambiente, LINK e Polizia di Stato. Poi la prova pratica.

"Come Municipio 15 - ha aggiunto Tatiana Marchisio, assessora alla Scuola Municipio Roma XVsposiamo iniziative di questo genere. Abbiamo accolto fin da subito con grande interesse questa iniziativa che pone attenzione alla guida sicura per i nostri giovani e alla sostenibilità. Il nostro è il Municipio più verde di tutta Roma e poniamo attenzione al tema del green e della sostenibilità".

tag

Ti potrebbero interessare

Al Bioparco di Roma sono nati due Tamarini Imperatore

Roma, 4 mar. (askanews) - Al Bioparco di Roma sono nati due gemelli di Tamarino Imperatore, tra le scimmie più piccole e particolari esistenti. Nelle immagini i genitori, Sissi e Franz, si prendono cura dei cuccioli, nati il 19 febbraio e di cui ancora non è possibile stabilire il sesso; accanto la sorella maggiore Sofi, nata dalla stessa coppia nel 2021.

"Si tratta di un primate monogamo", spiega la presidente del Bioparco di Roma Paola Palanza, etologa e professore ordinario presso l'Università di Parma. "Entrambi i genitori si prendono cura dei neonati, ma in particolare il papà, che li accudisce e li trasporta sulla schiena, consegnandoli alla mamma per le poppate".

"La mamma è indaffarata a pulirsi e specialmente a mangiare: gravidanza e allattamento di due gemelli richiedono infatti un grande sforzo metabolico a un animale così piccolo e la mamma da sola non riuscirebbe ad allevarli. In questa specie è essenziale che il padre sia presente e si prenda cura dei neonati, che altrimenti non potrebbero sopravvivere", aggiunge.

Il tamarino imperatore deve il suo nome ai lunghi e vistosi baffi bianchi arditamente curvati verso l'alto, come era prerogativa un tempo delle altezze reali e imperiali.

(Credit immagini Laura Clementi - archivio Bioparco di Roma)

TMNews

Iran: "Possiamo continuare la guerra finché vogliamo"

Milano, 4 mar. (askanews) - In queste immagini Mohammad Mokhber, alto collaboratore del defunto leader supremo Ayatollah Ali Khamenei, afferma che l'Iran non negozierà con gli Stati Uniti d'America e può "continuare la guerra". Il tutto dopo che ieri è stato indicato nel figlio del defunto leader supremo Ayatollah Ali Khamenei, il suo successore. L'Iran "non ha fiducia negli americani e non abbiamo basi per alcun negoziato con loro", ha detto, aggiungendo che: "Possiamo continuare la guerra finché vogliamo".

TMNews

Iran, Sanchez: "No alla guerra" e "no crollo diritto internazionale"

Madrid, 4 mar. (askanews) - "No alla guerra": è la linea del premier spagnolo Pedro Sànchez, che risponde così alle provocazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che durante l'incontro alla Casa Bianca con il cancelliere tedesco Friedrich Merz, ha criticato la Spagna per essersi rifiutata di consentire agli Stati Uniti di utilizzare le basi militari in Andalusia per la guerra contro l'Iran.

"Innanzitutto, no al crollo del diritto internazionale che ci protegge tutti, soprattutto i più vulnerabili: la popolazione civile. In secondo luogo, no al presupposto che il mondo possa risolvere i suoi problemi solo attraverso conflitti e bombe. E in terzo luogo, no a ripetere gli errori del passato. In breve, la posizione del governo spagnolo può essere riassunta in quattro parole: 'no a la guerra'", ha detto Sanchez.

TMNews

In piena crisi internazionale, la Cina inaugura le "Due sessioni"

Milano, 4 mar. (askanews) - In queste immagini la Cina inaugura il principale evento politico annuale per Pechino noto come "Due sessioni", durante il quale svelerà gli obiettivi di crescita della seconda economia mondiale e il suo bilancio militare, in un contesto nazionale e internazionale estremamente delicato.

TMNews