CATEGORIE

Ucraina, il sindaco di Kiev dichiara il coprifuoco per due giorni

di TMNews martedì 15 marzo 2022
1' di lettura

Milano, 15 mar. (askanews) - Il sindaco di Kiev ha dichiarato un coprifuoco di 36 ore a partire da questa sera. La misura sarà quindi in vigore dalle 20:00 del 15 marzo alle 7:00 del 17 marzo, ha detto Vitali Klitschko.

Kiev sta attraversando un momento complicato e pericoloso, ha detto il sindaco su Telegram.

"Non sarà consentito spostarsi in città senza abbonamenti speciali. Le persone possono uscire solo per raggiungere un rifugio. Il coprifuoco sarà in vigore fino alle 7 del mattino del 17 marzo", ha aggiunto.

Il sindaco ha chiesto quindi a tutti i residenti di Kiev di prepararsi a rimanere a casa o di recarsi in un rifugio se sentiranno le sirene dei raid aerei nei prossimi due giorni.

tag

Ti potrebbero interessare

Iran, 117 cittadini russi evacuati via Azerbaigian atterrano a Mosca

Mosca, 4 mar. (askanews) - Le immagini mostrano persone che si imbarcano su un volo di evacuazione speciale del servizio di emergenza russo con a bordo 117 russi, tra cui 54 bambini, provenienti dall'Azerbaigian, dopo aver lasciato l'Iran attraverso il confine terrestre dell'Azerbaigian.

TMNews

Trent'anni di Pokémon, anche a Milano festeggiato l'anniversario

Milano, 4 mar. (askanews) - I Pokémon hanno compiuto 30 anni il 27 febbraio e per l'occasione sono state annunciate tante novità e una nuova espansione del gioco di carte collezionabili. Anche a Milano il Pokémon Day è stato celebrato con giochi e sorprese, nel segno della campagna "Qual è il tuo preferito?", che ha visto impegnati testimonial celebri con Lady Gaga, Charles Leclerc e Lamine Yamal. Tra gli ospiti dell'evento milanese diversi esperti di Pokémon e influencer come Poketonx.

"La passione per i Pokémon oggi - ha detto ad askanews lo Youtuber e creatore - è avere comunque amore per tutti quanti i Pokémon che esistono. Io personalmente sono innamorato di un Pokémon in particolare, Tropius si chiama, è di terza generazione, adesso hanno appena annunciato la decima, quindi sto ancora un po' indietro. Tuttavia apprezzo continuamente i nuovi design che escono alla storia, soprattutto le recenti storie di Pokémon sono molto interessanti, trattano anche temi che non avrei pensato che avrebbero mai trattato, cioè il tema del turismo per esempio, o la perdita di un animale domestico".

In mostra set Lego dedicati ai personaggi, ma anche le novità del mondo dei videogiochi, come "Pokémon Pokopia" che esce per Nintendo Switch 2, in attesa di nuovi game attesi invece per il 2027. E c'è grande attenzione per la nuova espansione di carte, che viene lanciata in contemporanea in tutto il mondo. Stando però in mezzo ai partecipanti all'evento milanese ci si accorge di una cosa: alla base di tutto resta la passione per i Pokémon. "Semplicemente giocare a Pokémon è divertente - ha concluso Poketonx - va bene così, anche quello solo basta".

E anche tre decenni dopo non passa di moda lo slogan "Catturali tutti".

TMNews

Libano, nuovo raid israeliano a sud di Beirut

Beirut, 4 mar. (askanews) - Un nuovo attacco aereo ha colpito la periferia sud di Beirut, roccaforte di Hezbollah, in seguito a un ordine di evacuazione dell'esercito israeliano. Questo attacco arriva dopo una serie di raid che, per la prima volta, hanno preso di mira un quartiere di Beirut vicino al palazzo presidenziale, nonché aree a sud della capitale libanese e l'antica città di Baalbek, nel Libano orientale, uccidendo 11 persone, scrive Afp.

Forti esplosioni sono state udite in tutta la capitale libanese. Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno confermato di aver avviato attacchi "contro l'infrastruttura Hezbollah a Beirut".

TMNews

Milano: riprende vita l'Orologio di Leonardo Da Vinci

Milano, 4 mar. (askanews) - Il Museo Leonardo3 di Piazza della Scala a Milano presenta al pubblico il progetto espositivo "Leonardo e la misura del tempo" con un focus particolare su una delle ricerche più affascinanti del genio vinciano: la progettazione di un orologio meccanico capace di scandire con precisione il trascorrere del tempo. Orologio che è stato ricostruito e che ora funziona: ad attivarlo uno Youtuber e divulgatore scientifico, Adrian Fartade.

Oltre all'Orologio, tratto dal Codice Madrid, il museo propone anche il Regolatore del Tempo, dal Codice Atlantico, due opere realizzate da Alberto Gorla, tra i maggiori esperti internazionali di meccanica storica, insieme al suo assistente Angelo Brunoni.

A partire da giovedì 5 marzo 2026, le due nuove macchine vengono attivate e grazie a un nuovo allestimento, il pubblico può osservare da vicino il funzionamento degli ingranaggi leonardeschi e ascoltare il "suono del tempo" generato da dispositivi concepiti oltre cinquecento anni fa.

TMNews