CATEGORIE

Alessandro Cattelan su Netflix alla ricerca della felicità

di TMNews martedì 15 marzo 2022
2' di lettura

Roma, 15 mar. (askanews) - Cattelan parte con una nuova avventura dal 18 marzo su Netflix cercando indizi di felicità. Nel docu-show "Alessandro Cattelan: una semplice domanda" viaggia in Italia e all'estero, si interroga, si confronta con gli altri, per cercare di capire da cosa possa scaturire la felicità, in che modo sia legata a famiglia, amore, dolore, fede, e anche come sia legata a tutte le altre emozioni.

Alla domanda se abbia capito qualcosa in più sulla felicità al termine di questo viaggio, risponde: "Una mazza, una mazza. Sapevo che mi sarei automesso questa ghigliottina sopra la testa: è ovvio che quando fai una serie del genere poi le persone si aspettano che tu abbia trovato una risposta e io in realtà no, perché non credo nelle risposte, soprattutto su argomenti del genere. Io ho fatto delle domande, questa è una serie di domande, domande vere, che io mi faccio, sono considerazioni su me stesso che io mi faccio. Sono temi tutto sommato universali e io provo a pormi le domande in base ai pensieri che ho avuto negli anni su questo argomento".

Tanti personaggi, in luoghi e situazioni differenti, lo aiutano a portare avanti queste riflessioni: da Roberto Baggio a Geppi Cucciari, Elio, Francesco Mandelli, Paolo Sorrentino, Gianluca Vialli.

"Baggio mi ha confermato quanto la riservatezza sia un valore e lo diventi ogni giorno di più visto il mondo in cui viviamo in cui ognuno di noi non riesce a trattenere un'emozione dentro di sé, siamo nell'epoca in cui tutto va tirato fuori.

"Vialli, credo come un po' tutti quelli che hanno visto gli episodi, mi ha dato due cazzotti in bocca, perché sta vivendo una fase della sua vita cercando di trarne fuori il meglio. E soprattutto mi ha dato la possibilità di parlare senza retorica dell'unico argomento che tutti veramente abbiamo in comune e che paradossalmente nessuno di noi vuole mai affrontare con realtà, cioè che moriremo tutti. E lo ha affrontato senza retorica, con grande saggezza secondo me, ascoltarlo è stato veramente un privilegio".

Anche in questo programma Cattelan conferma vivacità, inventiva, capacità di creare situazioni divertenti. Spingendo sempre un po' in alto il livello della riflessione.

"Ci stiamo ossessionando con la felicità: è come se non accettassimo più la sofferenza, è come se non accettassimo più di essere a disagio, è come se non accettassimo più i momenti difficili, è come se ci avessero convinto che la felicità è l'unica via. La felicità appunto come diceva l'analista, è una delle emozioni che compongono le nostre giornate.

La felicità non è sopravvalutata però ci stiamo ossessionando secondo me con questa felicità 24 ore su 24".

tag

Ti potrebbero interessare

Sanchez risponde a Trump: Non saremo complici per paura di rappresaglie

Madrid, 4 mar. (askanews) - Il Primo Ministro socialista spagnolo Pedro Sànchez ha replicato duramente al Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha attaccato la Spagna per essersi rifiutata di consentire agli Stati Uniti di utilizzare le basi militari in Andalusia per la guerra contro l'Iran: "Non saremo complici di qualcosa che è dannoso per il mondo e che è anche contrario ai nostri valori e interessi, semplicemente per paura di rappresaglie da parte di qualcuno". E ancora: "Sappiamo è che da questo non emergerà un ordine internazionale più equo. Perciò in Spagna, siamo contrari a questa catastrofe".

TMNews

Mattarella: vogliamo incrementare la collaborazione con Singapore

Roma, 4 mar. (askanews) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il presidente della Repubblica di Singapore, Tharman Shanmugaratnam. Era presente all'incontro il viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Edmondo Cirielli.

"Benvenuto a Roma, è un vero piacere accogliere lei e la delegazione che l'accompagna al Quirinale. Sono lietissimo di poterla incontrare nuovamente dopo l'ultima visita di due anni fa anche per riaffermare i rapporti di amicizia tra Italia e Singapore e la collaborazione che noi vogliamo il più possibile incrementare", ha detto il capo dello Stato.

TMNews

Ddl Stupri, Landini: mobilitarsi 8 marzo più necessario che mai

Firenze, 4 mar. (askanews) - Abbiamo visto "centinaia di migliaia di donne, ma anche di uomini, di persone che sono scese in piazza proprio per contrastare il cosiddetto decreto stupri perché la logica che viene avanti da parte di questo governo è anziché di battere questa cultura maschile, anziché di rendere esplicito che sono gli uomini che stuprano, addirittura continua a fare anche provvedimenti in cui la donna stuprata in qualche modo diventa lei colpevole o lei che deve giustificarsi di quello che è avvenuto": lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a margine di un evento nella sede della Giunta regionale della Toscana a Firenze.

"Quindi - ha aggiunto Landini- credo che ci sia anche il rischio di una regressione pericolosa, culturale, che va assolutamente contrastata e credo che mai come quest'anno la festa dell'8 marzo diventi non una semplice ricorrenza ma diventa una giornata di mobilitazione anche dal punto di vista sindacale proprio per riaffermare la necessità di una cultura in generale nella società e anche nei luoghi di lavoro che assuma la differenza di genere e la parità nel lavoro come davvero obiettivi contrattuali".

TMNews

Calcio, count down a Toronto, mancano 100 giorni alla Coppa del Mondo

Toronto, 4 mar. (askanews) - Il count down segna che mancano 100 giorni al fischio di inizio della Coppa del Mondo FIFA. Nel centro di Toronto coperto dalla neve, una installazione segna i giorni che ci separano dall'inizio del Mondiale di calcio. Il Canada è uno dei tre paesi ospitanti del torneo, insieme a Stati Uniti e Messico.

TMNews