CATEGORIE

Drone bombarda l'edificio dell'Accademia delle Scienze a Kiev

di TMNews martedì 22 marzo 2022
1' di lettura

Roma, 22 mar. (askanews) - Una colonna di fumo nero avvolge l'area dopo che un drone russo ha colpito l'edificio di 7 piani dell'Istituto dei materiali superduri, nel nord-ovest di Kiev, che fa parte dell'Accademia nazionale delle scienze dell'Ucraina. Nelle immagini di France Presse i soccorritori recuperano un drone.

Almeno una persona sarebbe morta in seguito al bombardamento. I soccorritori militari avrebbero infatti rimosso un corpo

coperto da un telo di plastica nera. Un responsabile dell'intelligence del ministero della Difesa russo ha affermato che tre persone sono rimaste uccise, ma non c'è stata altra conferma del bilancio.

"Durante il raid aereo di oggi le forze armate della Federazione russa hanno utilizzato droni Orlan, uno dei quali ha sganciato una bomba che ha innescato un incendio", ha spiegato all'Afp il responsabile, che ha chiesto di non essere identificato.

"Successivamente sono comparsi altri due droni che hanno provato

a sganciare altre bombe, ma sono stati abbattuti. Qui c'era

un'officina industriale, un'istituzione civile. Non militare", ha aggiunto la stessa fonte.

(FONTE IMMAGINI FRANCE PRESSE)

tag

Ti potrebbero interessare

Sanchez risponde a Trump: Non saremo complici per paura di rappresaglie

Madrid, 4 mar. (askanews) - Il Primo Ministro socialista spagnolo Pedro Sànchez ha replicato duramente al Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha attaccato la Spagna per essersi rifiutata di consentire agli Stati Uniti di utilizzare le basi militari in Andalusia per la guerra contro l'Iran: "Non saremo complici di qualcosa che è dannoso per il mondo e che è anche contrario ai nostri valori e interessi, semplicemente per paura di rappresaglie da parte di qualcuno". E ancora: "Sappiamo è che da questo non emergerà un ordine internazionale più equo. Perciò in Spagna, siamo contrari a questa catastrofe".

TMNews

Mattarella: vogliamo incrementare la collaborazione con Singapore

Roma, 4 mar. (askanews) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il presidente della Repubblica di Singapore, Tharman Shanmugaratnam. Era presente all'incontro il viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Edmondo Cirielli.

"Benvenuto a Roma, è un vero piacere accogliere lei e la delegazione che l'accompagna al Quirinale. Sono lietissimo di poterla incontrare nuovamente dopo l'ultima visita di due anni fa anche per riaffermare i rapporti di amicizia tra Italia e Singapore e la collaborazione che noi vogliamo il più possibile incrementare", ha detto il capo dello Stato.

TMNews

Ddl Stupri, Landini: mobilitarsi 8 marzo più necessario che mai

Firenze, 4 mar. (askanews) - Abbiamo visto "centinaia di migliaia di donne, ma anche di uomini, di persone che sono scese in piazza proprio per contrastare il cosiddetto decreto stupri perché la logica che viene avanti da parte di questo governo è anziché di battere questa cultura maschile, anziché di rendere esplicito che sono gli uomini che stuprano, addirittura continua a fare anche provvedimenti in cui la donna stuprata in qualche modo diventa lei colpevole o lei che deve giustificarsi di quello che è avvenuto": lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a margine di un evento nella sede della Giunta regionale della Toscana a Firenze.

"Quindi - ha aggiunto Landini- credo che ci sia anche il rischio di una regressione pericolosa, culturale, che va assolutamente contrastata e credo che mai come quest'anno la festa dell'8 marzo diventi non una semplice ricorrenza ma diventa una giornata di mobilitazione anche dal punto di vista sindacale proprio per riaffermare la necessità di una cultura in generale nella società e anche nei luoghi di lavoro che assuma la differenza di genere e la parità nel lavoro come davvero obiettivi contrattuali".

TMNews

Calcio, count down a Toronto, mancano 100 giorni alla Coppa del Mondo

Toronto, 4 mar. (askanews) - Il count down segna che mancano 100 giorni al fischio di inizio della Coppa del Mondo FIFA. Nel centro di Toronto coperto dalla neve, una installazione segna i giorni che ci separano dall'inizio del Mondiale di calcio. Il Canada è uno dei tre paesi ospitanti del torneo, insieme a Stati Uniti e Messico.

TMNews