CATEGORIE

Torna Aria di San Daniele, tour gastronomico da Nord a Sud

di TMNews mercoledì 23 marzo 2022
2' di lettura

Roma, 23 mar. (askanews) - Torna Aria di San Daniele, il tour gastronomico itinerante che porta in ristoranti, enoteche e osterie il prosciutto crudo di San Daniele Dop per degustazioni e aperitivi. Il tour riparte a marzo da Roma per arrivare a Palermo dopo l'estate, passando per Milano, Torino, Verona e tante altre città. Tagliato a mano o a macchina, il protagonista assoluto è il prosciutto, come spiega Nicola Sivilotti, responsabile comunicazione del Consorzio.

"Aria di San Daniele è il tour itinerante del prosciutto di San Daniele che porta l'eccellenza friulana da Nord a Sud lungo la penisola nelle principali città italiane. Dal 2017 questo evento ha toccato più di 200 locali del circuito Horeca per portare durante l'aperitivo il prosciutto di San Daniele Dop. Dopo lo stop del 2020 e una edizione ridotta lo scorso anno, da fine marzo riparte da Roma il tour itinerante che toccherà numerose città come Torino, Bergamo, Milano, Verona, per proseguire dopo la pausa estiva nel Centro e Sud Italia".

Per il Consorzio l'esperienza di degustazione diretta è una occasione unica per conoscere le caratteristiche distintive e le qualità del Prosciutto di San Daniele. Una esperienza mancata durante il periodo di pandemia: "Aria di San Daniele dà l'opportunità di reincontrare i consumatori dopo il periodo di limitazioni della pandemia ed è essenziale per noi raccontare l'esperienza del San Daniele dando il prodotto in degustazione direttamente alle persone, potendo parlare con loro e raccontare le caratteristiche distintive di questo prodotto DOP".

Il tour arriva dopo un anno di ottimi risultati economici per un prodotto che si conferma molto amato dagli italiani: "Il prosciutto di San Daniele ha visto nel 2021 un anno che ha confermato l'ottimo andamento e le performance di mercato del prodotto, con una produzione che è aumentata rispetto all'anno precedente e un fatturato aumentato del 14%, portando a 350 milioni di euro la quota di prodotto del San Daniele che vede il suo posionamento sia in Italia con l'83% della produzione sia all'estero, non solo in Europa ma anche Oltreoceano, Stati uniti e Australia, che sono tra i principali paesi di esportazione del San Daniele, che registra anche ottimi risultati con la confezione di preaffettato, sia nella Grande distribuzione sia nelle gastronomie tradizionali".

tag

Ti potrebbero interessare

Ok del Senato su maxiemendamento manovra,protesta opposizioni in aula

Roma, 23 dic. (askanews) - Via libera dell'Aula del Senato alla fiducia posta dal governo sul maxiemendamento alla manovra con 113 voti favorevoli, 70 contrari e 2 astenuti.

Al termine della dichiarazioni di voto è andata in scena una protesta di senatori delle opposizioni che hanno esposto cartelli con scritto, fra l'altro, "Promettevano abolizione accise, aumentano tasse sul carburante. Voltafaccia Meloni"; "Promettevano abolizione Fornero, aumentano l'età pensionabile. Voltafaccia Meloni". "Gli immancabili cartelli. Alla maggioranza dico che quando ero capogruppo preparavo i contro-cartelli, quindi non ci stupiamo", ha commentato il presidente del Senato Ignazio La Russa chiedendo di rimuoverli.

Dopo la votazione, la seduta è stata poi sospesa in attesa della riunione del Consiglio dei ministri sulla nota di variazione al bilancio.

TMNews

Modigliana, rinasce il ponte Ca' Stronchino dopo l'alluvione 2023

Modigliana (Fc), 23 dic. (askanews) - "Questa è una grande giornata, che segna simbolicamente la ripresa per la ricostruzione del territorio". Modigliana riparte da qui. Il sindaco Jader Dardi inaugura il nuovo Ponte di Ca' Stronchino, spazzato via dalla furia dell'alluvione del maggio 2023. Un'opera strategica restituita alla comunità grazie a una mobilitazione che ha unito fondi pubblici e solidarietà privata. Lo ricorda il presidente dell'Emilia-Romagna Michele de Pascale: "Modigliana è stata tra i comuni più colpiti. Tanti interventi realizzati per ripristinare. Oggi, con una bella collaborazione tra Comune, Regione e Stato, inauguriamo un ponte importantissimo. Si possono vedere le ruspe anche di altri cantieri in corso. Durante il 2025 siamo riusciti ad avere un rapporto di maggiore collaborazione tra livelli istituzionali: un traguardo che deve farci sentire tutti soddisfatti".

Un cantiere complesso durato 11 mesi: demolizione, rimozione delle macerie e una nuova campata hi-tech ancorata con sistemi di micropali. Sotto la regia di Sogesid, la Società di ingegneria dello Stato incaricata degli interventi. L'amministratore delegato Errico Stravato. "I progetti non devono essere si semplice emergenza e soluzione, ma devono avere la loro solidità. Altrimenti dopo un anno - spiega l'a.d. - si possono riverificare e ci sono stati casi in cui interventi di riparazione sono caduti di fronte agli effetti" legati al maltempo. "Questo non lo possiamo permettere per la sicurezza delle persone e per garantire progetti stabili".

Fondamentale il lavoro di squadra, dalla Protezione civile alle forze dell'ordine, dalle istituzioni locali alle imprese. "I tempi sono stati rispettati - ricorda il vicecommissario alla ricostruzione, Gianluca Loffredo -. Devo dire che c'è stato un lavoro di sinergia. Una sinergia che ha fatto perno sul Comune che ha interpretato molto bene il suo ruolo di prossimità e di conoscenza del territorio. Ma anche una sinergia con la Regione che ha un ruolo fondamentale all'interno del processo di ricostruzione. E la struttura commissariale che svolge un ruolo di coordinamento e di sussidiarietà così come viene sancito in Costituzione".

Un taglio del nastro che arriva proprio all'antivigilia di Natale. Un momento di gioia secondo il sindaco: "poter festeggiare con la strada provinciale riaperta e il ponte ricostruito è un grandissimo regalo" ha concluso Dardi.

TMNews

Associazioni, Mattonai: spavento immotivato per proroga norme Iva

Roma, 23 dic. (askanews) - Il commercialista Luca Mattonai commenta la proroga delle norme sull'Iva per il terzo settore e le associazioni sportive dilettantistiche, segnalando come il cambiamento atteso ha provocato inizialmente preoccupazione ma allo stesso tempo come "in sostanza non sia cambiato nulla". "C'è stato molto spavento, forse immotivato", aggiunge il fiscalista. "Ma avere la partita Iva per le associazioni potrebbe avere dei vantaggi", spiega poi Mattoni.

TMNews

Antitrust multa Ryanair con 255 milioni per abuso posizione dominante

Roma, 23 dic. (askanews) - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha inflitto alla compagnia aerea Ryanair una multa di oltre 255 milioni di euro per presunto abuso di posizione dominante che ha impedito alle agenzie di viaggio l'accesso ai suoi servizi. L'Autority ha affermato che la compagnia aerea low-cost irlandese ha utilizzato "una strategia abusiva" che ha reso difficile per le agenzie di viaggio combinare i voli Ryanair con altri servizi tra il 2023 e almeno aprile 2025. La strategia "mirava a bloccare, ostacolare, complicare o rendere più costoso (economicamente o tecnicamente) per le agenzie di viaggio l'acquisto di voli Ryanair sul sito ryanair.com e queste pratiche hanno ridotto la concorrenza diretta e indiretta tra agenzie" .

Ryanair ha incaricato i propri legali di presentare ricorso immediato sia contro la sentenza, da lei definita "infondata" sia contro la sanzione. Secondo l'aerolinea "low cost", il Garante cercherebbe di ignorare - e annullare - la precedente sentenza del Tribunale di Milano del gennaio 2024, che ha dichiarato che il modello di distribuzione diretta di Ryanair 'avvantaggia indubbiamente i consumatori' e porta a 'tariffe competitive'".

Nel 2019, l'Italia ha inflitto a Ryanair una multa di tre milioni di euro per la sua politica di addebitare ai passeggeri il costo del bagaglio a mano. La multa è stata infine annullata da un tribunale amministrativo.

TMNews