CATEGORIE

"Parigi, 13 Arr.", Audiard racconta amore e sesso dei trentenni

di TMNews mercoledì 23 marzo 2022
2' di lettura

Roma (askanews) - E' l'autore di straordinari film drammatici come "Dheepan" o "Un sapore di ruggine e di ossa", ma dal 24 marzo Jacques Audiard porta al cinema una commedia sull'amore, "Parigi, 13esimo Arrondissement". I protagonisti sono quattro trentenni le cui storie si incrociano, in una Parigi insolita, ritratta in un bellissimo bianco e nero. Un moderna storia d'amore, amicizia, desiderio, sesso.

Il regista ha avuto come riferimento i film di Eric Rohmer, in cui si parlava moltissimo di sentimenti, ma qui ha cercato di rappresentare come nascano oggi realmente le storie d'amore:

"Oggi con le applicazioni di incontri si fa l'amore la prima sera. La domanda che pone il film e che mi pongo io è: se si fa l'amore la prima sera c'è ancora un discorso amoroso? In che modo, di che tipo? Il film prova a dare delle risposte, con il paradosso, ad un certo punto del film, che la relazione più intima si crea attraverso un computer".

Alla domanda quale sia stata per lui la maggiore difficoltà nel raccontare le storie di amore e di sesso di questa generazione risponde:

"La grande sfida? Non essere pessimista. Oggi c'è una tendenza ad essere pessimisti per quanto riguarda i sentimenti amorosi, l'intimità, le parole stesse dell'amore. Nell'epoca delle applicazioni per gli incontri forse si può essere un po' pessimisti. Ma forse se dico questo sono definitivamente antiquato e reazionario ma...".

La fluidità e la interetnicità nei rapporti è raccontata da Audiard come qualcosa di assolutamente naturale. A questo proposito il regista dice: "Penso che questo sia un film un po' ottimista da questo punto di vista. Un ottimismo non eccessivo, normale. Nel cinema francese di solito un nordafricano lo si vede in una banlieue con problemi sociali, ma io avevo voglia di fare il film 'del dopo' in qualche modo, come se l'integrazione fosse già pienamente avvenuta nella classe media. Oggi ancora non è ancora frequente vedere una coppia formata da una giovane asiatica e un giovane nero".

tag

Ti potrebbero interessare

Sanchez risponde a Trump: Non saremo complici per paura di rappresaglie

Madrid, 4 mar. (askanews) - Il Primo Ministro socialista spagnolo Pedro Sànchez ha replicato duramente al Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha attaccato la Spagna per essersi rifiutata di consentire agli Stati Uniti di utilizzare le basi militari in Andalusia per la guerra contro l'Iran: "Non saremo complici di qualcosa che è dannoso per il mondo e che è anche contrario ai nostri valori e interessi, semplicemente per paura di rappresaglie da parte di qualcuno". E ancora: "Sappiamo è che da questo non emergerà un ordine internazionale più equo. Perciò in Spagna, siamo contrari a questa catastrofe".

TMNews

Mattarella: vogliamo incrementare la collaborazione con Singapore

Roma, 4 mar. (askanews) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il presidente della Repubblica di Singapore, Tharman Shanmugaratnam. Era presente all'incontro il viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Edmondo Cirielli.

"Benvenuto a Roma, è un vero piacere accogliere lei e la delegazione che l'accompagna al Quirinale. Sono lietissimo di poterla incontrare nuovamente dopo l'ultima visita di due anni fa anche per riaffermare i rapporti di amicizia tra Italia e Singapore e la collaborazione che noi vogliamo il più possibile incrementare", ha detto il capo dello Stato.

TMNews

Ddl Stupri, Landini: mobilitarsi 8 marzo più necessario che mai

Firenze, 4 mar. (askanews) - Abbiamo visto "centinaia di migliaia di donne, ma anche di uomini, di persone che sono scese in piazza proprio per contrastare il cosiddetto decreto stupri perché la logica che viene avanti da parte di questo governo è anziché di battere questa cultura maschile, anziché di rendere esplicito che sono gli uomini che stuprano, addirittura continua a fare anche provvedimenti in cui la donna stuprata in qualche modo diventa lei colpevole o lei che deve giustificarsi di quello che è avvenuto": lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a margine di un evento nella sede della Giunta regionale della Toscana a Firenze.

"Quindi - ha aggiunto Landini- credo che ci sia anche il rischio di una regressione pericolosa, culturale, che va assolutamente contrastata e credo che mai come quest'anno la festa dell'8 marzo diventi non una semplice ricorrenza ma diventa una giornata di mobilitazione anche dal punto di vista sindacale proprio per riaffermare la necessità di una cultura in generale nella società e anche nei luoghi di lavoro che assuma la differenza di genere e la parità nel lavoro come davvero obiettivi contrattuali".

TMNews

Calcio, count down a Toronto, mancano 100 giorni alla Coppa del Mondo

Toronto, 4 mar. (askanews) - Il count down segna che mancano 100 giorni al fischio di inizio della Coppa del Mondo FIFA. Nel centro di Toronto coperto dalla neve, una installazione segna i giorni che ci separano dall'inizio del Mondiale di calcio. Il Canada è uno dei tre paesi ospitanti del torneo, insieme a Stati Uniti e Messico.

TMNews